rotate-mobile
Eventi Pomezia / Viale Zara

Pomezia: sabato 2 aprile riapre il parco divertimenti Zoomarine

Sabato 2 aprile a Pomezia riapre Zoomarine, il primo parco acquatico in Italia. Quattro novità: la montagna russa "squalotto", Zoomarine Beach, l' era dei dinosauri e il cinema 4D

Sabato 2 aprile a Pomezia riapre Zoomarine, il nuovo Parco Divertimenti di Roma, fino al 1° novembre. E torna con tante novità. I dettagli delle iniziative sono state rese note questa mattina durante la Conferenza Stampa che si è tenuta all' ENIT (Agenzia Nazionale del Turismo). La realizzazione dell'enorme spazio verde, che si estende su una superficie di 34.000 ettari, rappresenta una forma di turismo ambientale che va ad aggiungersi a quello religioso, storico e archeologico. Per potenziare il turismo sono stati scelti quattro parchi a tema e ognuno ha quattro tematiche diverse.

Il Direttore Generale, Stefano Cigarini, ha dichiarato che:“Lo Zoomarine è stato nominato parco dell'anno negli Awards di settore ed è diventato il terzo parco divertimenti italiano, dopo Gardaland e Mirabilandia.  Nel 2009 era collocato al diciottesimo posto e in soli due anni ha scavalcato ben quindici posizioni. Ad esempio l' Acquafan di Riccione - continua il dott. Cigarini – registra un numero di turisti pari alla metà di quelli che visitano lo Zoomarine.” Il giovane parco, che ha cinque anni di vita, nel 2010 ha accolto 540.000 visitatori , registrando un aumento del settanta per cento rispetto al 2009.

Scopo del parco è la cura e la preservazione dell'ambiente marino. Protagonista è il mare che offre uno spettacolo di delfini ritenuto tra i migliori al mondo. E' possibile assistere ad un mix di spettacoli straordinari: show di leoni marini e foche, uccelli tropicali, rapaci e tuffatori che si esibiscono in strepitosi tuffi da venticinque metri di altezza. L' Acqua Park contiene quattromila posti e ha adottato convenzioni con sedici alberghi della costa sud della Capitale. Quest'anno il parco inaugura quattro grandi novità: lo “squalotto”, una nuova montagna russa per i bambini dai 4 anni in su, lo Zoomarine Beach, una spiaggia tropicale con 1500 posti.

Le altre  novità sono il Cinema 4D, con il nuovo film SOS Planet e l' Era dei Dinosauri, un percorso a piedi all'interno di una foresta giurassica. Durante il  tragitto si incontrano dinosauri alti dai 2 ai 12 metri e lunghi 16 metri che si muovono e reagiscono al passaggio dei turisti. “E' un'attrattiva di grande fascino –commenta il Direttore –  ed è l'unica di tal genere presente in Europa.” Emozione Delfini è una delle tante iniziative previste per il 2011 che dà l'opportunità di conoscere da vicino questi splendidi animali, accompagnati da biologi e addestratori. “Zoomarine ha contribuito in modo determinante allo sviluppo del turismo di Pomezia” , ha dichiarato il Sindaco della cittadina, Enrico De Fusco.

“Sono fiero che la mia città possa ospitare questo importante progetto – prosegue il Sindaco - che ha favorito anche la rivalutazione di 9, 8 Km di fascia costiera.” Per la stagione estiva sono previsti concerti e spettacoli di stelle cadenti in occasione del 10 agosto, sera di San Lorenzo. Sono stati organizzati eventi interessanti anche per la giornata di Halloween, che si festeggia il 31 ottobre e per quella del 2 giugno, festa della Repubblica. Per il 1° novembre è riservata una grande sorpresa. “Zoomarine implementa l'economia di Roma – aggiunge l'Onorevole Alessandro Vannini - “ed è una forte risorsa per tutto il territorio.” “L'intento – sostiene Patrizia Prestipino, assessore alla Provincia di Roma per le Politiche del turismo, dello sport e giovanili - è di creare un sistema di parchi sull'intero asse pontino per incentivare l'industria turistica.

Zoomarine rappresenta un momento di grande contatto con la natura e l'ambiente.” Il parco ha aderito all'iniziativa della family card, proposta dal comune di Roma per offrire un sussidio alle famiglie meno abbienti. All'interno del verde si trova anche un'area WI-FI che permette di utilizzare internet circondati da 20.000 alberi. L'Assessore Prestipino ha assicurato che il prima possibile verranno migliorate la viabilità e la segnaletica turistica.

“Il messaggio che intendiamo lanciare con Zoomarine – dichiara il Presidente Pedro Lavia – è accrescere il sentimento di conservazione della natura e  protezione degli animali. Zoomarine – conclude Lavia – è un forma di intrattenimento internazionale per tutta la famiglia.” Il 16 aprile si svolgerà una maratona musicale con i big della musica italiana, tra i quali Roberto Vecchioni, Alex Britti, Zero Assoluto, Michele Zarrillo, Emma, Noemi, Luca Barbarossa, Nek, Anna Tatangelo e molti altri. Il programma completo è su www.zoomarine.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pomezia: sabato 2 aprile riapre il parco divertimenti Zoomarine

RomaToday è in caricamento