rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi Tivoli / Via Aldo Moro

Ombra del Castello: buona la prima

La Compagnia dei Cosacchi apre le danze de All’Ombra del Castello’. Soddisfatto il tanto pubblico presente: “Finalmente a Tivoli una kermesse degna di questa città”.

10-giu-007Hanno aperto le danze deliziando il palato del tanto pubblico presente. Grande successo a Tivoli per la prima de All’Ombra del Castello. A dare inizio alla due mesi di kermesse che si terrà tutte le sere nell’anfiteatro di Bleso ad ingresso gratuito la Compagnia di Danza di Stato della Russia con lo spettacolo ‘La Compagnia dei Cosacchi’.

I COSACCHI: Uno spettacolo che ha emozionato per un’ora e mezzo il tanto pubblico presente. Un ensemble di alto livello, che può essere indicata come l’enciclopedia della vita dei Cosacchi, messa in atto tramite un’efficace forma scenica, luminosi abiti colorati, canti e danze incontenibili che rappresentano le tradizioni e il patrimonio delle numerose regioni della Russia popolati dai cosacchi che vanno dal fiume Don, al Mar Nero fino alla Siberia e l'Estremo Oriente. Il vasto repertorio dell'ensemble ha offerto al pubblico 20 composizioni di ballo, 50 canzoni, e 10 singole composizioni musicali. Insieme alle danze tradizionali cosacche come "The Khoper Cosacchi", "Ballo Cosacco", "Sopraccigli neri ", "Lipetskaya Matanya", "Gopak" e, naturalmente, il famoso "Kalinka".lollobrigida-luciani-tozzi

BUONA LA PRIMA: Un biglietto da visita di tutto rispetto quello de All’Ombra del Castello’, con un programma che prevede due mesi di alto livello. “Importante mettere in scena questo spettacolo in un luogo unico al mondo – sono state le parole di Lorenzo Tozzi e Larisa Anisimova, rispettivamente direttore artistico e presidente onorario della Fondazione Internazionale Accademia Arco che ha curato la prima de All’ Ombra del Castello - con questo cornice storica che fa invidia come fondale a qualsiasi teatro del mondo.  Avremo altri spettacoli di danza che spazieranno dalla madre di tutte le operette, La vedova allegra, al tango e al flamenco. Un assaggio di arte che passa per la musica e la danza e unisce i popoli. Quando a Tivoli si spegne il sole e si accendono i riflettori è sempre un momento di grande poesia”.

IL PUBBLICO: Soddisfatto anche il tanto pubblico presente: "Finalmente a Tivoli uno spettacolo degno di questa bellissima città. Se questo è il biglietto da visita siamo felici di poter contare per due mesi su una manifestazione di questo livello": Tra i presenti anche il promotore dell'iniziativa, l'assessore alla cultura del Comune di Tivoli, Riccardo Luciani: "La scommessa dell'anno, una prima di livello mondiale che è solo il primo assaggio di due mesi di kermesse che faranno di Tivoli l'attrattore culturale di questa estate". Parole simili anche quelle dell'assessore alla mobilità della Regione Lazio Francesco Lollobrigida: "Un luogo fantastico nel quale poter promuovere attività culturali come questa kermesse messa in piedi benissimo dall’assessore Luciani. Una dimostrazione di come questo territorio può essere ‘sfruttato’ non solo per attrarre turismo basato sulla visita alle bellezze storiche della città, ma anche per proporre al territorio e a chi lo visita dei momenti di aggregazione anche ludici che possano promuovere un territorio che è bello di suo ma va connotato di altre attività di questa risma".

UN PICCOLO ASSAGGIO: Spettacolo della Compagnia dei Cosacchi che sarà solo il primo degli appuntamenti che allieteranno le notti tiburtine All'Ombra del Castello sino al prossimo 10 agosto. A cominciare da stasera con il concerto de Il Muro del Canto.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ombra del Castello: buona la prima

RomaToday è in caricamento