rotate-mobile
Eventi

Oltre le Mura di Roma: un concorso fotografico per raccontare la periferia

A curare il progetto il pluripremiato giornalista Francesco Zizola. I partecipanti avranno tempo dal 1 al 15 settembre per consegnare i reportage. I vincitori vedranno esposte le proprie fotostorie in un importante museo al centro della città

Storie di periferia raccontate per immagini. Oltre le mura di Roma è il concorso fotografico presentato oggi al Teatro Quarticciolo dal sindaco Marino e dal vice Luigi nieri, aperto a tutti, fotografi professionisti o amatori, muniti tanto di smartphone quanto di fotocamera professionale. Curatori del progetto saranno il pluripremiato giornalista Francesco Zizola insieme ad altri quattro fotografi di fama: Stefano De Luigi, Davide Monteleone, Tommaso Protti e Angelo Turetta.

Ideatori e promotori dell'iniziativa sono i Global Shapers. Anche ciascuno dei cinque grandi fotografi che collaborano al progetto ha realizzato un reportage per raccontare uno spicchio di Roma. Quanto al concorso, prevederà anche una sezione riservata agli under 26 anni per contribuire ad identificare talenti emergenti. 

I partecipanti avranno tempo dal 1 al 15 settembre per consegnare i propri reportage ed i vincitori vedranno esposte le proprie foto-storie in un importante museo al centro di Roma a dicembre 2015. I migliori selezionati riceveranno in premio attivita' di formazione come il corso di fotografia dello Ied e il workshop con Zizola. I dettagli sono sul sito www.oltrelemuradiroma.org. A presentare il concorso il sindaco Ignazio Marino e il vicesindaco Luigi Nieri.

"Con questo concorso verranno selezionate quattordici foto-storie, da grandi artisti della macchina fotografica, come Francesco Zizola e Angelo Turetta e poi verranno attribuiti i premi. Queste immagini verranno poi presentate al centro della città, per creare quell'osmosi culturale tra centro e aree meno centrali. Abbiamo in progetto anche di rappresentare le immagini più belle nelle nostre stazioni della nuova metro C". Lo ha detto il sindaco di Roma Ignazio Marino commentando il concorso 'Oltre le Mura di Roma'.

Per Marino "tutto quello che vive e appassiona al di fuori delle Mura Aureliane deve essere pienamente parte della nostra città, una Roma che diventa tutta Roma, non solo per la qualità dei servizi ma anche per il senso di comunità che solo un'esperienza culturale può creare".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oltre le Mura di Roma: un concorso fotografico per raccontare la periferia

RomaToday è in caricamento