rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Eventi

Beatificazione Giovanni Paolo II, "Non abbiate paura": l'evento del comune

Per il 2 maggio 2011, il Campidoglio ha organizzato un grande evento musicale e di testimonianze, dedicato a Giovanni Paolo II. Tra gli ospiti un grande amico del Papa: Elio Toaff, invitato da Alemanno

In occasione della beatificazione di Papa Giovanni Paolo II, per il 2 maggio, il Campidoglio ha deciso di organizzare un grande evento di musica e di testimonianze dedicato al Pontefice, dal titolo "Non abbiate paura".

Il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, oggi, ha voluto consegnare personalmente al rabbino emerito della comunità ebraica di Roma Elio Toaff la lettera di invito a un evento "che vuole essere l'omaggio di Roma a questo grande protagonista del novecento".

Salito a casa del rabbino, Alemanno ha salutato Toaff con un abbraccio ed è stato accolto nel salottino insieme con il presidente della comunità ebraica di Roma, Riccardo Pacifici. Toaff, sorridendo, ha detto "di star bene specialmente quando c'é qualcosa di allegro da fare". Ha accolto l'invito assicurando la presenza anche se, ha detto, "ho pur sempre 96 anni (li compirà il 30 aprile, ndr) e spero di poter rimanere per tutto il tempo necessario". Il sindaco gli ha spiegato l'importanza della sua presenza alla festa: "E' uno dei testimoni dell'opera di Giovanni Paolo II". "Eravamo grandi amici - ha detto Toaff - e quindi ci vengo volentieri". Poi, il sindaco ha spiegato il senso della beatificazione: "Perché non sia solo una festa cattolica ma di tutta Roma; Papa Wojtyla è stato amico di tutta la città e quindi vogliamo coinvolgerla tutta". "Un'ottima idea" per Toaff.

Il sindaco ha portato in dono una stampa antica di piazza Santa Maria del Pianto e Pacifici gli ha strappato la promessa di ripiantare le tre palme in largo Stefano Gaj Taché. Molto contento il rabbino perché "quello è un punto di incontro: quando dobbiamo darci un appuntamento dicevamo "ci vediamo alle tre palme'".

 



In Evidenza

Potrebbe interessarti

Beatificazione Giovanni Paolo II, "Non abbiate paura": l'evento del comune

RomaToday è in caricamento