sabato, 20 dicembre 8℃

←Tutti gli eventi

Roma al tempo di Caravaggio a Palazzo Venezia

Redazione 18 ottobre 2011
4

Presso Palazzo Venezia Dal 11/11/2011 Al 05/02/2012

Roma al Tempo di Caravaggio. Si intitola così la mostra che dall'11 novembre sarà visitabile a palazzo Venezia. In esposizione i capolavori di Caravaggio e quelli dei suoi compagni di strada, da Annibale Carracci ai Gentileschi.

L'importante rassegna allestirà 140 opere provenienti da chiese, musei, collezioni internazionali e non mancherà un inedito, il Sant'Agostino, rinvenuto in Spagna, la cui attribuzione alla mano del Merisi ha suscitato accese discussioni tra gli storici dell'arte.

L'obiettivo è quello di ricostruire il tessuto connettivo in cui ha operato Caravaggio, ponendo l'accento sui suoi compagni di strada, a cominciare da Annibale Carracci, arrivato nella città eterna in quegli anni, caposcuola della pittura classicista bolognese, una corrente che arriverà fino al '700".

La mostra prende in esame quello che puo' essere definito un momento cruciale della pittura italiana, che nasce negli ultimi anni del XVI secolo in una Roma ancora in crisi per il traumatico scisma luterano e si sviluppa, con sempre maggiore vigore, attraverso il regno di quattro importanti Pontefici: Clemente VIII Aldobrandini, Paolo V Borghese, Gregorio XIV Boncompagni, Urbano VIII Barberini. Questo irripetibile momento duro' circa quaranta anni, dal 1595 al 1635 e dagli avvenimenti accaduti in tale arco di tempo dipese gran parte dello sviluppo artistico europeo che si protrasse sino alla fine del Seicento.

4 Commenti

Feed
  • Avatar di Verdolon de Verdoloni

    Verdolon de Verdoloni Sono stato alla mostra e ho riscontrato che: L'illuminazione e' pessima benche hanno cercato di dare un effetto particolare. Alcuni ragazzi addetti all assistenza sono dei cafoni: Cell. che squilla, litigano tra loro, commentano affari loro a voce alta in romanesco etc... Nel complesso i quadri sono pochini per un biglietti intero a 10 euro ma abbastanza, come al solito gl'italiani non rispettano mai le regole purtroppo, ho notato molte persone commentare a voce alta non lasciando spazio agli altri piazzandosi un ora davanti ogni dipinto...

    il 28 dicembre del 2011
    • Avatar anonimo di 3b

      3b mongoloideee! la mostra è bellissima! si na lot!

      il 14 gennaio del 2012
    • Avatar anonimo di claudia pignocchi

      claudia pignocchi non si valuta una mostra dal numero di quadri esposti!! io l'ho trovata veramente godibile e anzi forse i quadri erano addirittura troppi ... mi è piaciuto anche l'allestimento, potete leggere la mia recensione su www.slowcult.it

      il 10 gennaio del 2012
      • Avatar anonimo di 3mendo

        3mendo Troppi per 10,00 € o perchè ti sei sforzata avedere una mostra?

        il 22 gennaio del 2012
Tutte le location di Roma