L'Associazione Vittime dei Bombardamenti di “Propaganda Fide” onlus di Albano Laziale, con il patrocinio del Consiglio regionale del Lazio e del Comune di Ariccia, presenta “Per non dimenticare” 1944 – 2011 MOSTRA “MEMORIE DI GUERRA” Esposizione di residui bellici del ’44. Documenti, Scritti, Testimonianze, Fotografie e Cimeli.
L'inaugurazione si terrà presso la “Locanda Martorelli” – Piazza di Corte – Ariccia - Domenica 27 novembre 2011 alle ore 10,30.
Intervengono Il Sindaco di Ariccia dott. Emilio Cianfanelli, lo storico Prof. Ugo Mancini, il Comandante 6° Reggimento Genio Pionieri Colonnello Carlo Vetica. Ha organizzato l’evento la Presidente dell’Associazione “Propaganda Fide”, Ada Scalchi.
La mostra è stata allestita in collaborazione con l’Archeoclub d’Italia Aricino Nemorense.
La Mostra resterà aperta dal 26 novembre al 1 dicembre 2011 dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 16 alle 19.30
E’ un museo a cielo aperto, l’area sulla quale sorgerà il nuovo ospedale dei Castelli Romani. Un’enorme quantità di materiale bellico come trincee, armi e gavette, continua ad emergere solo dalla prima, circoscritta area di 15 ettari di terreno alla periferia di Ariccia. E’ quasi impossibile oggi trovare un sito così ricco di testimonianze delle atrocità e delle aberrazioni derivanti da una guerra fino a quel momento percepita solo in lontananza e poi materializzatasi invece, in casa propria. La resistenza nazifascista ai continui assalti degli alleati sbarcati ad Anzio ma, inspiegabilmente, fermatisi sul litorale invece di sfruttare i primi giorni di sbandamento dei tedeschi per arrivare a Roma, si poté riorganizzare in modo efficace su tutto il fronte. Un caposaldo tedesco venne realizzato proprio nella piana di Santa Maria, a ridosso dello scalo di Campoleone, un bastione strategico sulla via Nettunense che per diversi mesi risultò inespugnabile anche alla pur superiore potenza militare alleata. E’ proprio qui che il cantiere ha messo in luce il materiale che la mostra esporrà al pubblico.
Commenta
Per poter commentare questo contenuto devi essere registrato
Segnala contenuto offensivo