rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi Esquilino

Miracolo della Neve a Santa Maria Maggiore: tra tradizione e sicurezza

Come ogni 5 agosto nevica sull'Esquilino. Quest'anno, però, sono state aumentate le misure di sicurezza: la piazza è stata transennata e l'accesso è stato permesso attraverso sei varchi controllati

Folla ieri sera per la revocazone del miracolo della Neve a Santa Maria Maggiore all'Esquilino. Un appuntamento attesissimo che quest'anno, visto lo scenario internazionale, si è svolto con severe misure di sicurezza. L'area è stata transennata e sono state allestite zone di prefiltraggio per il controllo di tutte le persone che hanno avuto accesso alla piazza. Sei i varchi controllati che hanno permesso ai fedeli di accedere, non senza qualche minuto di fila, alla piazza. 

Lo spettacolo è stato comunque sorprendente, come ogni anno. E i presenti sono rimasti con il naso all'insù per tutta la durata della tradizionale iniziativa. La leggenda vuole che nel 358 d.C. la Madonna apparve in sogno a Papa Liberio chiedendogli di costruire una chiesa a lei dedicata. La mattina stessa una nevicata imbiancò proprio il luogo dove ora sorge la Basilica: era il 5 agosto. Oggi, il miracolo della Madonna della Neve a Roma è conosciuto in tutto il mondo ed è considerato, dai romani, uno degli eventi più rappresentativi delle proprie tradizioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Miracolo della Neve a Santa Maria Maggiore: tra tradizione e sicurezza

RomaToday è in caricamento