‘Matematica delle parole’: il nuovo libro di Alessandro Ghebreigziabiher

Roma, 05 novembre 2019 – Si chiama ‘Matematica delle parole’ il nuovo libro edito dalla casa editrice romana Toutcourt e firmato da Alessandro Ghebreigziabiher, scrittore, drammaturgo, attore, narratore e regista teatrale. Il libro, che apre così la collana Toutcourt di narrativa contemporanea ‘apertevirgolette’, verrà presentato a Roma il prossimo 23 novembre alle ore 17:30 con uno spettacolo teatrale musicale realizzato da e con l’autore stesso. L’evento di presentazione della novità narrativa Toutcourt vedrà sul palco della Libreria Teatro Tlon, via Federico Nansen 14/16, Roma (zona Piramide/Ostiense) anche Cecilia Moreschi, la band ‘Carla senza di noi’ e Giancarlo Furia. Il libro racchiude, nel suo titolo, tutta la sua essenza e il suo profondo messaggio. Parte da un calcolo di numeri per arrivare ad un numero di parole che spiegano la vita.

Tutto ha inizio quando al professor Barbieri arriva la notizia della chiusura del dipartimento di Analisi Matematica cui è a capo. Mancano i fondi, lui non ha più il suo amato lavoro. Di origini asiatiche, adottato in Italia, affetto da un disturbo bipolare, vive fasi maniacali e momenti di pura depressione ma decide comunque di non prendere più i suoi farmaci e si lancia in un’impresa utopica che, a suo dire, gli permetterà di salvare il dipartimento e il suo impiego: risolvere la congettura dei numeri primi gemelli, tra i più celebri problemi matematici.
Crede di esserci riuscito ma poi scopre, da una conversazione carpita leggendo le labbra di un suo studente, che non è così, che ha fallito e la congettura non è per niente risolta. Cede, quindi, definitivamente allo sconforto e decide di togliersi la vita gettandosi dal balcone.
Ma un furgone attutisce la sua caduta e si ritrova in coma, tenuto in vita da una macchina. È solo grazie alla famiglia e alle persone che gli stanno accanto che il professor Barbieri tornerà alla vita. Non grazie alla matematica dei numeri, ma grazie alla matematica delle parole.

Uno scambio appassionato e accattivante tra numeri e parole, apparentemente così lontani ma poi così vicini. Pagine fitte d’amore e riflessioni, filosofia e quotidianità, dilemmi e soluzioni, intenti in parte mancati e intenti del tutto riusciti. E persone, soprattutto persone, che cercano di capire come vivere la vita che anima la loro pelle, che fa ragionare il loro cervello e battere il loro cuore.
Da una cattiva notizia si può vedere e desiderare il peggio. Ma da questa visione e da questo desiderio catastrofico può nascere una nuova identità, o si può far rinascere la vera propria identità perduta negli anni. Chi ti ama ti fa risorgere e risorge con te, tra numeri e parole.

Per gli amanti della matematica ma anche per chi con la matematica ha sempre avuto un rapporto alquanto critico. Tanti libri in uno, parole in numeri, numeri in parole. Perché non la matematica e non le parole, ma la matematica delle parole può salvare la vita.

DAL TESTO
“Mi perdoni se persisto nel confonderla con il mio tallone d’Achille semantico, ma in fondo le parole sono un po’ come i numeri, non è così? Al di là del loro mero significato, non è il reale senso che gli diamo a fare la differenza nella nostra vita?”
“Che va bene, non è mai andata bene come ora, perché il delirio per una volta si è dimostrato utile, ci ha reso successione di numeri umani, ci ha fatto famiglia per quel che davvero valga qualcosa. Alla fine del viaggio ci ha mostrato il meglio qualora si trovi davvero insieme. Non importa il motivo, non conta mai, lo insegnano un milione di romanzi e alcune sofferte esperienze di vita che siamo molto di più di quel che ci basta.”

SCHEDA LIBRO
titolo Matematica delle parole
autore Alessandro Ghebreigziabiher
pagine 248
formato Cartaceo 11,5 x 17
prezzo 12,00€
ISBN 978-88-32219-09-8
Collana apertevirgolette

L’AUTORE
ALESSANDRO GHEBREIGZIABIHER: scrittore, drammaturgo, attore, narratore e regista teatrale, è nato a Napoli nel 1968 e attualmente vive a Roma. È coordinatore del network internazionale di narratori “Red Internacional de Cuentacuentos” e fondatore della rete internazionale “Storytellers for Peace”. Nel 2005 ha creato il Laboratorio di teatro narrazione “Il dono della diversità” e dal 2006 è il direttore artistico dell'omonima Rassegna teatrale.

LA CASA EDITRICE
TOUTCOURT: casa editrice romana indipendente, nata dalla forte passione che Stefania De Matola nutre per la lettura e per la scrittura. Mira all'arricchimento tramite la semplicità ma soprattutto tramite la qualità. Una casa editrice che conserva l’amore per la carta e il piacere del contatto con le pagine. In catalogo saggistica e narrativa. Ma non solo. Anche testi scientifici resi facilmente leggibili da un linguaggio chiaro e semplice. Libri tascabili, accessibili a tutti ma che possano lasciare un segno nella mente e nel cuore. Libri che insegnino, informino, facciano riflettere ma, allo stesso tempo, divertano e intrattengano il lettore. Testi che vogliono arricchire per cultura ma anche per divertimento e curiosità.
Distribuita da Directbook, la Toutcourt Edizioni è presente anche sui principali social network e offre la possibilità di acquistare i suoi libri direttamente dal sito toutcourtedizioni.it, dove è possibile trovare anche tutti i dettagli utili e gli aggiornamenti sulle pubblicazioni.

CONTATTI
Toucourt Edizioni
Sede: Via di Decima, 256 - 00144, Roma
E-mail: info@toutcourtedizioni.it
Telefono: +39 3488018688
Ufficio stampa:
ufficiostampa@toutcourtedizioni.it
Donatella Briganti +39 3207761506

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Incontri, potrebbe interessarti

  • Incontro con Diego "Zoro" Bianchi al Castello di Santa Severa

    • solo oggi
    • 4 luglio 2020
    • Castello di Santa Severa
  • Niccolò Fabi, parole e musica al Castello

    • 18 luglio 2020
    • Castello di Santa Severa

I più visti

  • Raffaello 1520-1483, la mostra alle Scuderie del Quirinale

    • dal 2 giugno al 30 agosto 2020
    • Scuderie del Quirinale
  • "Le Terrazze", la Disco diventa Cocktail bar danzante nell'estate 2020

    • dal 26 giugno al 30 settembre 2020
    • Le Terrazze - Palazzo dei Congressi
  • Sunset Drive In, il cinema estivo all'aperto a Cinecittà

    • dal 3 luglio al 3 ottobre 2020
    • Cinecittà Studios
  • Ai Mercati di Traiano la mostra Civis Civitas Civilitas

    • dal 21 dicembre 2019 al 6 settembre 2020
    • Mercati di Traiano
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    RomaToday è in caricamento