rotate-mobile
Location

Teatro Stabile del Giallo

Via Al Sesto Miglio, 78 - Roma

Il Teatro Stabile del Giallo nasce nel 1986 da un’idea di Giancarlo Sisti e Susanna Schemmari. Il progetto di creare uno spazio dedicato alla sola messinscena di gialli è il risultato di tre anni di ricerche artistiche e di mercato, che rivelarono un’enorme mole di materiale teatrale e teatrabile, nonché un settore di pubblico possibile

Insieme alla proposta artistica, fu avviata sin da allora una tradizione che dura ancora oggi: il dopo-teatro. A spettacolo finito il pubblico era (ed è tutt’oggi) invitato a mangiare qualcosa insieme agli attori, bere un bicchiere di vino e discutere dello spettacolo. 

L’operazione, per l’epoca e in fondo ancora oggi innovativa, si rivelò sin dall’inizio vincente, il pubblico cominciò ad affluire a frotte in quel piccolo teatro arrampicato sulla via Cassia, facendo la fila per assistere alle gesta dei Poirot o degli Sherlock Holmes, oppure sedotto dalle avvincenti trame o dalle torbide atmosfere dei maestri del giallo. I cartelloni delle stagioni si sono nei decenni  affollati di titoli ed autori di irresistibile richiamo, talvolta mai messi in scena in Italia, ne citiamo alcuni: Rex Stout, Dashiell Hammett, Georges Simenon, Ellery Queen, Stephen King, Tarantino, Harris,  oltre naturalmente ai già citati Agatha Christie e sir Arthur Conan Doyle. La drammaturgia internazionale, di altissimo livello, è vastissima (Edipo Re e Amleto, tanto per fare un esempio, non sono “Gialli”?).

Un capitolo a parte merita lo spazio teatrale. Il vecchio storico teatrino non c’è più. La compagnia fu sfrattata per far spazio (sic!) a un nuovo supermercato nel 2001. La vicenda all’epoca ebbe grande risalto sulla stampa e si formò un “Comitato Amici Teatro Stabile Del giallo” di cui facevano parte personaggi pubblici come Rita Levi Montalcini, Ettore Scola, Mario Monicelli, Diletta Gassman, e tanti altri. Il comitato presentò una petizione all’Amministrazione del Comune di Roma, che prese atto della situazione e assegnò alla compagnia un nuovo spazio, quello attuale, più grande e funzionale.

Il teatro, ristrutturato dal Municipio XX, con cui la compagnia porta avanti una proficua collaborazione che si sta sviluppando ulteriormente grazie al lavoro della Commissione Cultura del Municipio e all’Assessore Alla Cultura Marco Perina, ha riaperto tre stagioni fa, e, dopo due anni di interruzione, è stato immediatamente premiato dall’afflusso del suo pubblico.

Teatro Stabile Del Giallo
Via al Sesto Miglio, 78, 00189 Roma, Italia

Come arrivare al Teatro Stabile Del Giallo
Linea Atac 301

Eventi in programma

Non ci sono eventi

Eventi conclusi

Non ci sono eventi

RomaToday è in caricamento