rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Location

Galleria d’Arte Moderna

Via Francesco Crispi, 24 - Roma

La Galleria d’Arte Moderna di Roma Capitale ha una storia complessa e travagliata fin dal suo esordio ufficiale nel 1925. Dopo le sofferte vicende legate alla raggiunta unità d’Italia, tutte le maggiori città gareggiarono fra di loro per dotarsi di un museo civico che testimoniasse al contempo sia il patrimonio storico-artistico del singolo territorio sia il rapporto culturale con il nuovo Stato. 

La Galleria d’Arte Moderna di Roma Capitale - come riferisce nel suo editoriale Maria Catalano - nasce infatti come “collezione civica”, una collezione che potremmo chiamare “collezione dei cittadini”, e in particolare dei cittadini di Roma. Il compito che le fu assegnato, dalla sua istituzione nel 1925, fu infatti quello di documentare l’ambiente artistico romano nei suoi molteplici aspetti. Non a caso troveremo nella raccolta, accanto alle opere di artisti riconosciuti come protagonisti della scena artistica italiana, quelle di “attori” secondari ma non per questo meno significativi per ricostruire la storia della cultura a Roma.

Con alterne vicende, che hanno visto alternarsi periodi di illuminate acquisizioni a periodi di chiusura e di abbandono della collezione, la Galleria d’Arte Moderna di Roma Capitale offre al pubblico il suo ricco patrimonio artistico nella storica sede di Via Francesco Crispi, antico monastero di clausura delle Carmelitane Scalze.

Riaperta al pubblico nel novembre 2011 dopo un lungo periodo di chiusura che ha consentito l'adeguamento ai moderni standard museali, la Galleria propone oggi ai cittadini, agli studiosi, nonché ai numerosi turisti che frequentano la zona, un prezioso patrimonio di opere comprese tra la fine dell'Ottocento e la prima metà del Novecento. La particolarità della sede, un edificio storico dalla superficie espositiva relativamente ridotta, permette l'allestimento di un numero limitato di pezzi, circa centocinquanta, a fronte di una collezione ben più vasta, di oltre 3000 opere tra dipinti, scultura e grafica.

Come arrivare alla Galleria d’Arte Moderna in via Francesco Crispi 24
Metro: Linea A scendere alla fermata Barberini, percorrere circa 350metri per raggiungere via Francesco Crispi
Autobus: dalla Stazione Termini, linea 85 scendere a Tritone/Fontana di Trevi
dalla Stazione Tiburtina, linea 71 scendere a Tritone/Fontana di Trevi

Orari Galleria d'Arte Moderna
da martedì a domenica ore 10.00-18.30
24 e 31 dicembre ore 10.00-14.00

Eventi in programma

Eventi conclusi

Non ci sono eventi

RomaToday è in caricamento