rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Location

Chiostro del Bramante

Via Arco della Pace, 5 - Roma

Il Chiostro del Bramante è uno straordinario esempio di architettura rinascimentale. È opera di Donato Bramante (1444-1515) che, trasferitosi da Milano a Roma dopo la caduta di Ludovico il Moro, diventerà qui primo architetto di Papa Giulio II e sarà grande rivale di Michelangelo. Fa parte del complesso che comprende anche l’attigua Chiesa di Santa Maria della Pace in cui si trovano le famose Sibille di Raffaello.

L’architettura, come è tipico del Rinascimento, prende ispirazione dalla classicità, radicalmente riaffermata dal Bramante con il bando di ogni decorazione aggiuntiva, a favore della potenza degli elementi strutturali. In questo il Bramante si distacca dal suo stesso periodo milanese, più vicino alle influenze del precedente periodo gotico, diffuso soprattutto nel nord Europa. Oggi è sede di prestigiose mostre ed eventi, risulta uno degli spazi espositivi più apprezzati della Capitale. 

Chiostro del Bramante si trova in via Arco della Pace, 5 - 00186 Roma    

Come raggiungere il Chiostro del Bramante 
Dalla stazione di Roma Termini: linea 64, fermata Corso Vittorio Emanuele/Chiesa Nuova 
Dalla stazione Roma Tiburtina: linea 492, fermata Rinascimento o Zanardelli
Da ogni altro punto della città: tutti gli autobus che hanno le fermate Vittorio Emanuele II / Chiesa Nuova / Rinascimento / Largo Argentina / Zanardelli
 

Eventi in programma

Non ci sono eventi

Eventi conclusi

Non ci sono eventi

RomaToday è in caricamento