rotate-mobile
Eventi

"Letti di Notte": una notte al profumo di carta e inchiostro tra le librerie della Città

"Letti di Notte" è un progetto di Letteratura Rinnovabile. Nella notte di venerdì 21 giugno, librerie, biblioteche e circoli culturali in Italia (e non solo) resteranno aperti per suggestive letture notturne

Chi ha visto quel capolavoro che fu La Storia Infinita, ricorderà senz'altro il piccolo Bastian solo col suo libro nella buia soffitta della biblioteca. Ricorderà il panico che lo coglieva ad ogni rumore che il silenzio notturno amplificava; ricorderà anche l'entusiasmo irrefrenabile con cui, addentando un panino e vestendo la sua coperta, è rimasto assorto nella lettura nonostante il freddo e l'oscurità. Ricorderà infine come in quel libro Bastian sia entrato man mano, fino al momento finale in cui è stato proprio il bambino fuori dal libro a scrivere il finale e il nuovo inizio della sua Storia Infinita.

LEGGERE AL BUIO - Le letture notturne sono da sempre le più vivide. Quando il giorno si dirada, le voci si fanno mormorii e i contorni appaiono meno definiti... E' allora che fantasia e realtà cessano di essere solide entità differenziate: si rarefanno, si toccano, si confondono. Ed è quest'atmosfera indescrivibile eppure facilmente intuibile, che il progetto "Letti di Notte" vorrebbe ricreare nelle città d'Italia (e non solo) nella notte di venerdì 21 giugno.

COSA SUCCEDERA' - Librerie aperte, letture nella notte, ombre di lettori... Un programma in continuo aggiornamento, cui possono partecipare tutte le librerie, le biblioteche, tutti i circoli culturali. Letture bendate, minimostre fotografiche, tornei letterari, laboratori di fumetto, un concorso che ti manda in vacanza in gattabuia, gruppetti musical-thriller, sindaci e personaggi famosi che si improvvisano librai per una notte, piazzette del libro...

LA VOCE NEL SILENZIO - Protagoniste della notte del libro saranno le “voci”. E quale migliore occasione per ascoltare le voci di autori, traduttori, lettori, attori... se non il silenzio della notte?

GADGET - BlocNotte offerti da Fabriano, port-folio di cartoline  con le Facce di Notte... Tante sorprese per chi vorrà concedersi una notte al profumo di carta e inchiostro, in compagnia di parole che affiorano dal silenzio.

Di seguito il PROGRAMMA romano:

Roma – Altroquando: ore 19,30 ospite Dale Furutani, per Marcos y Marcos. Ore 21: reading espressionista con Viola Di Grado in Cuore cavo (edizioni e/o). Ore 22:reading collettivo e condiviso con I lettori selvaggi e il sound di Francesco Poeti (chitarra), Marcello Alulli (sax) e Giulio Scarpato (contrabbasso). A seguire:performance iconoclasta con Andrea Cosentino in Primi passi sulla luna (Tic Edizioni). Coordina Filippo Nicosia.

Roma – Libreria Assaggi: (ore 18) Alba Rohrwacher legge Signorina Else di Arthur Schnitzler (Emons audiolibri).

Roma – Libreria Koob: ore 18.30 presentazione di 4 romanzi della collana "Impronte" di Todaro Editore (Merce di scambio e La stagione dei suicidi di Ugo Mazzotta, Quattro e quattro otto di Claudio Arbib e Rodolfo Rossi, Lupi e agnelli di Diego Giordano). Ne parla con gli autori Patrizia Pesaresi (psicoanalista e scrittrice di gialli), con letture e musica dal vivo. Ore 21.00 BooK Concert "Fa lo stesso": improvvisazioni musicali e letture basate su brevi estratti di Agota Kristof, ad opera di Luca Venitucci (fisarmonica e voce) e Luisa Merloni (lettura). Il traduttore Daniele Petruccioli legge A chi vuoi bene, in uscita il 20 giugno per Marcos y Marcos.

Roma – Giufà: (ore 22) Sergio Rubini legge Sostiene Pereira (Emons audiolibri).

Roma – L'Eternauta: "I racconti degli altri", da un'idea di Massimo Eternauta e Carlo Sperduti. Diversi autori/autrici alternano la lettura di un loro racconto (spesso scritto per la serata e quindi inedito) con la lettura di un racconto o di un brano scritto da altri autori/autrici a cui si sentono legati o che in qualche modo abbiano influito sulla loro carriera. Partecipano: Carlo Sperduti, Alessandro Dezi, Andrea Paolucci, Anna Giurickovic.

Roma – L'argonauta - “Robe dell'altro mondo”. Non importa quanto sei andato lontano nei tuoi viaggi (Umbria, Taiwan, ...), sicuramente hai acquistato o avuto in regalo un oggetto particolare, originale, stravagante o semplicemente bello. E particolare può anche essere il racconto di come l’hai avuto. Allora ci vediamo alla libreria L’Argonauta per raccontare e mostrare un po’ di "robe". Uno scambio tra lettori, una sfida tra viaggiatori. Porta il tuo oggetto, il più interessante sarà premiato con tre titoli del catalogo di viaggio Exòrma.

Roma – Libreria Libro Divino: Zì Baldone e altri programmi. Una serata di letture tragicomiche, ironiche, satiriche a cura di una strana famiglia: quella degli autori di racconti comico-grottesco della Bel-Ami Edizioni. Marco Caponera, Matteo Fish, Riccardo Loffredo, Ada Marrocco, Jacopo Ratini assieme a Danilo Cipollini, autore anche del romanzo “La didattica dell’odio”, si susseguiranno in un delirio narrativo e oratorio tra strane storie di kaftani e riedizioni di Cappuccetto Rosso, tra icone gelato anni ’80 e Carmelo Bene, tra imbarazzanti social network e le canzoni di Jacopo
Ratini, oltre che scrittore, anche cantautore.

Roma – Libreria Rinascita: dalle 21 SCIMMIETTE DI MARE PROJECT (autori vari), Kill Your Writer. Dieci racconti fra il pulp e il grottesco per dieci autori che hanno commissionato dieci "omicidi" eccellenti. Gli esecutori? Una squadra di scimmiette di mare geneticamente modificate dalla "Mamma", capaci di grandi efferatezze. Le vittime? Scrittori del calibro di Dan Brown, J.K. Rowling, Alessandro Manzoni, Joe Lansdale, Giovanni Pascoli, Valerio Evangelisti. Quest'ultimo, colpito dall'originale progetto, ne ha scritto la prefazione.

Roma – Mangiaparole: lettura-dibattito aperto sulla figura e sulle abitudini dello scrittore con: Massimo Supino (C'era un cavallo sul raccordo), Marilena Votta (equilibri sospesi), Lamberto Picconi (direttore della collana di gialli), Luciana Capece (L'Olimpo dei cantici).

Roma – Scripta manent: – “Turno di notte”. Una notte di narrazioni sul tema donne e lavoro. Interviste sul letto. Aperitivo. Musica. Proiezioni. Teatro a due. Crema di bellezza. Gioielli riciclati. Sfilate. Poesia. Burlesque. Cupcakes. Fino a notte profonda. Con Silvia Lombardo (La ballata dei precari), Guendalina Tambellini, Stefania Conti, Daniela Rindi (Lavoricidi), Silvia Caracristi, Gabriele Pierro (Miniature), Sara Lombardo (Narrazioni), Er Medicus (Poeta disgustista), Arianna Dell’Arti, Claudio Morici, Davide Fiorentini (Storie di disordinata quotidianità), Arduino (Generatore robotico
di poesia dadaista).

Roma – Libreria Odradek: dalle ore 19 alle 22 serata a sorpresa con proiezione di un video. Un volumetto illustrato su Sherlock Holmes sarà regalato a quanti interverranno.

Roma – Libreria di via Piave: dalle 18 a notte fonda. Sarà una festa di letture e magia! Letture al buio per sognare Letture delle carte per conoscere il futuro Lettura dei ventri delle danzatrici del ventre e... Musica, giochi, danze, buon vino e buon cibo per festeggiare il solstizio d’estate e un futuro luminoso e intelligente.

Roma – Libreria Spizzichi d'autore: ore 20 Incontro con Maurizio Ruggeri che presenta il suo libro “ La felicità a costo zero”. Ore 22 Concorso “Indovina l’Autore, letture ben-date”: in palio 3 buoni acquisto spendibili in libreria. Ore 24 Elena Verde presenta “La livella ed i suoi personaggi” liberamente tratto da “A’ livella” di Antonio De Curtis. Per tutta la serata il locale “Gustando e Degustando”, di fianco la libreria, proporrà menù a prezzi promozionali. Chiunque potrà poi partecipare al concorso “Letti di notte in gattabuia” in collaborazione con Edizioni Casagrande.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Letti di Notte": una notte al profumo di carta e inchiostro tra le librerie della Città

RomaToday è in caricamento