L'Amazzonia padrona di casa al Villaggio per la Terra

Non c’è pace per l’Amazzonia. Ed è per questo che, in occasione delle celebrazioni per la Giornata Mondiale della Terra, oggi saremo tutti un po’ più vicini al polmone verde del nostro pianeta. Se ne parlerà infatti nel focus “Amazzonia, foresta di culture”, dove si cercherà di capire come prendersi cura delle ricchezze naturali. E poi dj set, musica ed una rassegna musicale con strumenti riciclati: perché la sostenibilità, qui, è di casa.

Talk show “Amazzonia, foresta di culture”
Ore 11.30-13.00, Galoppatoio di Villa Borghese , tenda Meeting

I partecipanti al talk show discuteranno su cosa significhi realmente prendersi cura delle ricchezze culturali, e su come iniziare a vivere la comunità planetaria in positivo: è sotto gli occhi di tutti l’atteggiamento predatorio verso l’area amazzonica, ecologicamente strategica per la vita del pianeta. Interverranno il cardinale Lorenzo Baldisseri, Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi; padre Laurent Mazas, Cortile dei Gentili-Pontificio Consiglio della Cultura; il professor Rafael Padilha, giurista e umanista dell'Università di Vale do Itajaì (Brasile); Francesca Casella, direttrice italiana di Survival International; padre Paolo Braghini, Custodia di Amazzonia dei Minori Cappuccini dell'Umbria, testimone diretto ed esperto delle popolazioni del bacino del fiume Solimoes; (in video) intervista al cardinale Claudio Hummes, presidente della Rete Ecclesiale Pan Amazzonica; (in video) rappresentanti dei popoli amazzonici che testimonieranno della loro condizione. Il talk sarà preceduto dal un approfondimento sul tema: Giovani reti comunitarie: abitare la terra sul modello amazzonico per una ricchezza ambientale e relazionale a cura di EcoOne, Greenaccord, Movimento Cattolico Mondiale per il Clima. I due talk saranno inseriti in un programma formativo riconosciuto dall’Ordine dei Giornalisti.

Il rap di “Cor Veleno + Lucci + Gemello”
Ore 21, Palco sulla Terrazza del Pincio

Il clou del sabato sera al Villaggio sarà il live dei Cor Veleno, che porterà il rap sulla ribalta della Terrazza del Pincio. Dalle 19 la formazione che per oltre vent'anni ha rappresentato prima l'avanguardia, poi la maturità del rap italiano, animerà il palco romano ospitando il rapper Lucci e Dj Ceffo, del collettivo romano Brokenspeakers, e il rapper Gemello.

Tiro con l’Arco
Ore 10-18.00, Galoppatoio di Villa Borghese, Villaggio dello Sport

La FITARCO (Federazione italiana di tiro con l’arco) allestirà uno stand per far tirare gli avventori con i suoi tecnici federali e, in contemporanea, organizzerà in occasione della manifestazione, il Campionato Italiano a Squadre di Società, il primo Evento Federale della stagione all’aperto del 2019.

Street basket 3x3 con Jack Galanda
Ore 13.00-19.00, Galoppatoio di Villa Borghese, Villaggio dello Sport

La tappa romana del torneo internazionale 33bk è in programma per il 27 aprile dalle 13 alle 19, ed è aperto a tutti con iscrizione online (vedi sito www.villaggioperlaterra.it). Le categorie maschili sono Under 14 - 16 - 18 e Senior; le categorie femminili Under 16 e Senior. Testimonial dell'evento una delle star della pallacanestro italiana: Jack Galanda che incontrerà e giocherà con fan e appassionati sul campo del Villaggio

Dj set  di Giorgia Lee
Ore 22-23, Palco della Terrazza del Pincio

Ecco il primo corso (gratuito) di avvicinamento al Djing dedicato alle donne. Giorgia Lee, ideatrice del progetto, Miz Kiara di Female Cut ,la Dj e producer Lady  Maru e il dj Manuel Rotondo accompagneranno questo percorso ideato per invogliare le donne ad avvicinarsi alla musica elettronica e ad avvicinarsi alla professione di dj. L’iniziativa è promossa da Filtro Independent Music Coworking con la partecipazione delle dj del collettivo Female Cut nell'ambito della campagna per la parità di genere #4women4earth.

RinnovArti – Rassegna musicale con strumenti riciclati
Ore 18.15-19.45, Palco della Terrazza del Pincio

Prima edizione di “RinnovArti”, Festival di Rinnovabili.it, quotidiano della sostenibilità ambientale, economica e sociale. L’iniziativa nasce dall’esigenza di valorizzare quelle forme d’arte che hanno un grande valore in comune: sostenere la lotta al degrado ambientale e sociale e a tutte le  forme di violenza. Il primo cantautore ad esibirsi sarà Emanuele Belloni, poi sarà la volta delle due band “Prototipi di Scartus” e “Porca Pizza” che, con il  musicista Nofunnystuffjugband, suoneranno unicamente strumenti realizzati con materiali riciclati.

Sounds Spirit Festival
Ore 16.45-18.55, Palco della Terrazza del Pincio

L’obiettivo del Festival, in collaborazione con il Vicariato di Roma, è la promozione della canzone di ispirazione cristiana come veicolo di comunicazione ed evangelizzazione. L’edizione 2019 ha come tema “Ebony and Ivory”, l’armonia nella diversità di cui cantarono Paul McCartney e Stevie Wonder del 1982.

Margherita Principi 
Ore 20.15-21, Palco della Terrazza del Pincio

Alle 20.15 Margherita Principi ci intratterrà con le sue note. Dopo l’esperienza di X Factor ha deciso di proseguire il suo percorso artistico, iniziando a studiare strumenti, a scrivere canzoni e a comporre.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Incontri, potrebbe interessarti

  • Amici: Giordana, Alberto e Tish incontrano i fan a Roma

    • Gratis
    • 19 maggio 2019
    • Discoteca Laziale
  • Al via "Europa in circolo 2019", incontri con scrittori europei contemporanei

    • Gratis
    • dal 20 marzo 2019 al 22 gennaio 2020
    • Biblioteca Europa
  • Tony Hadley incontra i fan e firma le copie del nuovo album

    • Gratis
    • 20 maggio 2019
    • Valmontone Outlet

I più visti

  • Giudizio Universale. Viaggio straordinario nei segreti della Cappella Sistina

    • dal 15 marzo 2018 al 31 dicembre 2019
    • Auditorium Conciliazione
  • Il Roseto Comunale di Roma: apertura e orari

    • dal 21 aprile al 16 giugno 2019
    • Roseto comunale di Roma
  • La casa delle farfalle torna a Roma

    • dal 23 marzo al 9 giugno 2019
  • Gelateria La Romana inaugura il laboratorio di pasticceria, assaggi gratis per tutti

    • solo domani
    • Gratis
    • 18 maggio 2019
    • Gelateria La Romana
Torna su
RomaToday è in caricamento