Kickit, il market numero uno dello streetwear all'Atlantico di Roma

Foto da Facebook @kickitmarket

Sale l'attesa per il Kickit, il market numero uno in Italia dedicato allo streetwear e alle sneakers, in programma domenica 5 maggio dalle 10 alle 20 all'Atlantico di Roma, tempio degli eventi live della Capitale.

Creativi under 25 e talenti Made in Italy, sono questi gli ingredienti principali che animeranno la quinta edizione della rassegna 'modaiola' piu' amata dai ragazzi. Il founder Fabrizio Efrati porta per la prima volta davanti ad un pubblico vasto tanti giovani stilisti del nostro Paese: ragazzi spesso appena maggiorenni che, mossi dalla loro passione, hanno trasformato un locale di casa, oppure una cantina o una rimessa in un piccolo laboratorio sartoriale.

Che cos'è Kickit

Al Kickit, passato e presente si incontrano. L'Italia della grande tradizione artigiana e sartoriale, oggi si fonde con l'innovazione dei tagli laser, delle nuove tecnologie, delle stampanti 3D. E quindi largo agli under 25 che, quasi tutti per la prima volta, avranno la possibilità di mostrare e vendere le loro creazioni, accanto ai brand del calibro di 'BAPE', 'Supreme', 'Nike', 'Adidas', 'Diadora', 'Yeezy', 'Asics', 'North Face' e moltissimi altri.

Nel corso dell'evento, spazio anche ai workshop. Tra questi, uno sul 'crafting', ossia la costruzione di un prodotto, in questo caso la scarpa, a partire dalla tomaia. Sara' questa la limited edition del futuro: una sneaker unica realizzata interamente in base all'estro del suo proprietario.

Junior sneakers designer e celebrità al Kickit

Tra le celebrita' che affronteranno questa tendenza in continua ascesa, ci sara' direttamente da Milano Michael Cutini.
Artista e designer a 360 gradi, oggi il ragazzo e' 'junior sneakers designer' per 'Santoni', eccellenza del Made in Italy, e 'hybrid sneakers creator' per 'Highsnobiety'. A soli 24 anni, Michael è uno di quei giovani che del proprio talento ne ha fatto una professione. Il suo 'crafting' al Kickit inizierà dalla realizzazione del design della sneaker partendo dal design, per poi proseguire con la selezione del materiale fino ad arrivare alla scelta del disegno e dei colori.

Tra gli workshop, ce ne sara' uno dedicato al 'Tie dye', una tecnica decorativa molto in voga nell'America degli Anni 60 che realizza sui capi di abbigliamento effetti sfumati che ricordano la fantasia psichedelica tipica dello stile dei 'figli dei fiori'. A svelarne tutte le tecniche, sara' presente Enrico Sorbini di 'Est Clothing'.

Il terzo workshop, invece, sara' tenuto da Roberto Mastrella del brand 'Fenomeno', che guidera' i partecipanti nella creazione di una 'Cover up' (ovvero, linguetta e tallone della sneaker) personalizzata secondo i gusti del cliente. Al Kickit, non solo pratica ma anche teoria con i 'talk': vere e proprie full immersion nel mondo della cultura urbana con l'obiettivo di approfondire lo streetwear, che non e' solo fenomeno di costume ma coinvolge a 360 gradi anche l'arte, la fotografia, il design, la comunicazione e il marketing.

A parlarne all'evento verranno, tra gli altri, tre vere e proprie icone nell'ambiente: Giulia Castagnoli (giovanissima graphic designer italiana, attualmente residente ad Amsterdam, che ha lavorato per brand come 'Nike' e 'Converse'), Vanessa Castillejo (dj, trendsetter spagnola nonche' Fondatrice di 'Urban Women's Club') e i tre fondatori di 'NOUS' - Enson Malbranche, Marvin Dein e Tarek Amoura - l'esclusivo negozio parigino che ha raccolto l'eredita' di 'Colette'. Il ruolo di moderatori sara' invece affidato a Federica Olivieri di 'Radio Kaos Italia' e IIaria Big di 'NSS Magazine'.

Al market anche ospiti internazionali d'eccezione come Jeffrey Jewell - modello albino di origini congolesi e dj nonché protagonista di numerosi spot di sensibilizzazione sull'Africa e la diversita' genetica albina - e direttamente da Los Angeles Estevan Oriol, fotografo e regista e autore del libro 'This is Los Angeles'. Perfetto interprete della cultura di strada, Estevan con i suoi scatti ha immortalato le varie facce della citta': dalle star di Hollywood alla controcultura delle gang e dei tatuaggi fino ai musicisti e agli artisti piu' noti.

Sfogliando il suo libro, si possono ammirare star del calibro di Al Pacino, Robert De Niro, Kanye West, Kim Kardashian e molti altri. Tra gli special guest internazionali, attesa Liron Eini, definita da 'Vogue' la risposta israeliana a Kylie Jenner. A rappresentare il connubio tra streetwear e arte interverranno Patrick Eduardo, graphic designer e autore di raffinati calligrammi, e Jinzo, autore di orginalissime maschere create dalle sneakers.

Ma Kickit oltre ad essere il primo streetwear market a creare una rete B2B (business to business, quindi uno scambio commerciale di prodotti e servizi tra aziende) e una rete B2C (business to consumer, cioe' una rete di vendita pensata e destinata al consumatore finale).  lancerà in anteprima assoluta per l'Italia la 'School of Sneakers': un percorso didattico in cui i partecipanti verranno coinvolti in laboratori di 4 giorni, durante cui gli insegnanti qualificati spiegheranno come poter creare da zero una sneaker. Inoltre, coloro che ne prenderanno parte avranno la possibilita' di imparare ad usare i social media: uno strumento molto utile per ottenere una diffusione capillare del proprio brand.

Un progetto assolutamente innovativo per l'Italia: insegnare 'entrepreneurship' (imprenditorialità) al pari di altre nazioni europee come i Paesi Scandinavi, la Germania l'Olanda, l'Inghilterra, o molti altri paesi del mondo, in cui l'educazione all'imprenditorialita' e' stata inserita da tempo nel curriculum scolastico. Ma Kickit è anche sport. Sul piazzale dell'Atlantico infatti SPACE 23, store della Capitale dedicato all'abbigliamento sportivo nato dalla mente di Marco Materazzi e Stefano Mancinelli, darà il via ad un torneo di basket con ospite il grande campione di schiacciate Joy Dunkstein Shololo. Per il food & beverage, il piazzale dell'Atlantico ospiterà diversi truck. Se fuori si mangerà, dentro si ballerà 12 ore no stop con la musica di dj italiani e internazionali che si alterneranno alla console.  

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