rotate-mobile
Eventi Piazza del Colosseo

Torna la Granfondo: il 12 ottobre i ciclisti invaderanno la Capitale

Torna l'attesissimo appuntamento per tutti gli amanti delle due ruote. Granfondo in solo due edizioni è già diventato un evento intenazionale

Torna a Roma un appuntamento gradito a tutti gli appassionati del mondo delle due ruote:  Granfondo Campagnolo Roma. Nella Capitale per il 12 ottobre saranno previsti oltre 5 mila corridori che sono pronti a sfidarsi in un percorso di 120Km o nella ciclopedalata di 50km 'In bici ai Castelli'.

"Sono felice di esserci, perchè è un mondo mi piace moltissimo. Questa manifestazione è ideale  - rileva il presidente del Coni, Giovanni Malagò, nel corso della presentazione svoltasi oggi nel Salone d'Onore di Palazzo H - ci sono tutti gli ingredienti del nostro modo in positivo: l'attività di base, il mondo della disabiltà, i grandi atleti, gli ex professionisti, gli amatori, gli sportivi della domenica, le famiglie, il tema dell'ecologia. Tra qualche decennio mi auguro in questo Salone d'Onore ci si ricorderà di questo gruppo di pasdaran della bici perchè questa sarà una grande manifestazione che nessuno potrà imitare".

L'appuntamento è giù stato fissato davanti al Colosseo e la corsa, giunta alla terza edizione, dopo aver attraversato il cuore antico di Roma, si sposterà fuori dalle mura capitoline per raggiungerà i Castelli Romani. "Sono certo che bisserà lo straordinario successo di pubblico e partecipanti dello scorso anno - dice il presidente della  Fci, Renato Di Rocco -. Gli eventi correlati rendono questa manifestazione ancora piu' memorabile, attraverso il connubio tra  sport, aggregazione sociale e divertimento". 

Le Terme di Caracalla saranno il cuore dell'evento e già dal venerdì prima della manifestazione sportiva  ospiteranno il villaggio della Granfondo in cui si potranno installare expo di bici o aree dedicate alla prevenzione della  salute e all'Italian food. "E' stata la mia ultima telecronaca in Rai prima che il presidente mi chiamasse. Amo pedalare in  compagnia - ricorda il ct Davide Cassani - e la Granfondo mi ha fatto tornare indietro di qualche anno, ai tempi del Giro del  Lazio, una delle piu' belle corse che ho fatto".

Un evento appunto imperdibile per chi è appassionato dello sport perchè in solo due edizioni è già riuscito a diventare di  fama internazionale. "Abbiamo fatto solo due edizioni - spiega Gianluca Santilli, presidente del comitato organizzatore - ed  è  già diventato un evento internazionale. La nostra e' una sfida culturale prima ancora che un evento sportivo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna la Granfondo: il 12 ottobre i ciclisti invaderanno la Capitale

RomaToday è in caricamento