rotate-mobile
Eventi

Granfondo Campagnolo Roma 2014: il 12 ottobre tornano le due ruote tornano protagoniste

Percorso totalmente tutelato dal traffico: il Gabinetto del sindaco di Roma Capitale ha già dato il nulla osta dopo la conferenza di servizi che ha visto per la prima volta la presenza della Polizia Stradale

Sicurezza, divertimento, agonismo e solidarietà: Granfondo Campagnolo Roma inizia il conto alla rovescia verso l’appuntamento del 12 ottobre e rilancia la propria sfida per poter vivere un weekend alle Terme di Caracalla in cui siano protagonisti gli atleti ma anche le loro famiglie.

SICUREZZA – Significa semplicemente un percorso totalmente tutelato dal traffico: il Gabinetto del sindaco di Roma Capitale ha già dato il nulla osta dopo la conferenza di servizi che ha visto per la prima volta la presenza della Polizia Stradale. Alla luce delle esperienze delle precedenti edizioni, verrà predisposto un accurato sistema di acceso alle griglie affinché ogni partecipante possa entrare in base al numero assegnato: decisione che punta a rispettare le regole e tutelare ulteriormente la sicurezza dei corridori. In questo contesto assume ancora più importanza il fatto che tutti i partecipanti indosseranno la maglia da ciclismo contenuta nel loro pacco gara che quindi li renderà facilmente identificabili dalle forze dell’ordine e dagli oltre 480 Asa (addetti alla segnalazione aggiuntiva) dislocati lungo il percorso.

ISCRIZIONI – La quota di iscrizione resterà a 65 euro fino alla vigilia dell’evento.

PERCORSO - 123 chilometri e 2.000 mt. di dislivello. Pendenze di oltre il 15% sul “Murus” di Rocca di Papa che avrà una cornice a sorpresa e in cui è atteso moltissimo pubblico per tifare i granfondisti durante il loro sforzo sulle rampe più impegnative del percorso. Prevista anche la classifica delle cronoscalate. Tre punti di ristoro e grande pasta party al Villaggio. Per i non-agonisti è confermato il percorso cicloturistico “In bici ai Castelli” di 60 km, la pedalata è aperta a tutti e si potranno usare qualsiasi tipo di bicicletta, anche quelle elettriche. Granfondo Campagnolo Roma sarà per tutti; seppure con un po’ di sana fatica, alla fine tutti potranno dire di avercela fatta e gli ultimi arrivati saranno festeggiati come e più dei primi.

LA MAGLIA - Anche quest’anno l’azienda Sportful, che da anni veste il fuoriclasse spagnolo Alberto Contador, ha realizzato la maglia tecnica che tutti i partecipanti indosseranno. Un capo top di gamma con una grafica unica di grande eleganza e materiali tecnici all’avanguardia e innovativi, sperimentati dal Team Saxo Tinkoff di Contador. Anche i partecipanti alla ciclo pedalata “In Bici ai Castelli” vestiranno tutti la maglia tecnica, che però avrà un colore diverso per distinguersi dai granfondisti.

SOLIDARIETÀ – Roma ospiterà anche (e sarà la prima volta in Italia) la giornata europea dei trapianti nello stesso weekend della Granfondo Campagnolo: correranno i ciclisti trapiantati di tutta Europa che saranno nella Capitale in quella settimana. Una iniziativa importante che conferma l’attenzione degli organizzatori della corsa nei confronti di persone con problemi di salute che hanno scelto il ciclismo con lo stesso entusiasmo. Rinnovata la partnership con Operation Smile il cui logo sarà presente sulla maglia.

I GIOVANI - Cinecittà World sarà il title sponsor della minifondo che tutti i bambini e ragazzi animeranno attorno al Villaggio delle Terme di Caracalla. E poi gimkane, scuole di bici, gare ai Fori Imperiali. Granfondo Campagnolo Roma vuole tutti in bici, soprattutto i più giovani.

GRANFONDO CAMPAGNOLO ROMA POINT – Da quest’anno Gran Fondo Campagnolo Roma può contare anche su una serie di “negozi amici”, i cosiddetti Granfondo Campagnolo Roma Point, in cui è possibile iscriversi alla Granfondo a prezzi agevolati ma anche trovare i prodotti esclusivi e originali legati alla Granfondo  della Capitale: abbigliamento da ciclismo e accessori collegati firmati Sportful, ma anche abbigliamento da riposo post gara firmati  Dopogara (l’azienda che veste l’organizzazione), e gadget di vario tipo.  La lista dei Roma Point è sul sito granfondoroma.com.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Granfondo Campagnolo Roma 2014: il 12 ottobre tornano le due ruote tornano protagoniste

RomaToday è in caricamento