rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Eventi

Gitanistan: al teatro Vascello di Roma il docufilm sui rom salentini

Il 20 dicembre la proiezione del film-documentario di Pierluigi De Donno e Claudio "Cavallo" Giagnotti. Gitanistan entra dentro le case delle famiglie rom del Salento, scoprendo la storia di una comunità silenziosa

Domenica 20 dicembre 2015 alle ore 20 al Teatro Vascello, l’Associazione 21 luglio presenta "Gitanistan. Lo Stato immaginario delle famiglie romsalentine", un film-documentario di Pierluigi De Donno e Claudio "Cavallo" Giagnotti. La partecipazione all’evento, organizzato con il patrocinio del municipio Roma XII, è gratuita.

Attraverso la storia personale di Claudio "Cavallo" Giagnotti, figlio di un italiano e di una donna rom, nonché leader della famosa band di pizzica salentina Mascarimirì, Gitanistan rappresenta un viaggio alla scoperta di famiglie rom molto particolari, un tempo allevatori di cavalli, oggi macellai e commercianti di carne equina, totalmente integrate con le comunità locali in Salento al punto che nessuno è a conoscenza della loro esistenza. Con la visione di Gitanistan, lo spettatore scoprirà perché in questa  parte della Puglia i celebri "pezzetti di cavallo" rappresentano una tradizione culinaria così radicata, quali sono le origini della suggestiva danza Pizzica Scherma e sarà portato a nterrogarsi sulle possibili storie simili di ntegrazione, tra rom e non rom, che potrebbero nascondersi in numerose altre località italiane.

La proiezione del film-documentario (che ha una durata di 1h e 10 minuti) sarà preceduta da uno spettacolo tenuto dai bambini rom che partecipano al laboratorio di arte-educazione "Amarò Foro" (La nostra città) dell’ Associazione 21 luglio. A conclusione del film sono previsti una esibizione musicale di Claudio “Cavallo” Giagnotti, che riproporrà alcuni brani dei Mascarimirì, e un dibattito al quale interverranno il deputato Khalid Chaouki, il regista Andrea Segre, i giornalisti Giulia Innocenzi (AnnoUno, La7), Christian Raimo (Internazionale) e Bianca Stancanelli, Antonio Ciniero (docente di Sociologia delle Migrazioni e delle Culture presso l’Università del Salento), il presidente dell’Associazione 21 luglio Carlo Stasolla e i registi di Gitanistan, Pierluigi De Donno e Claudio   “Cavallo” Giagnotti. Modererà il dibattito lo scrittore e blogger Saverio Tommasi. Media partner: Repubblica Mondo Solidale, RomaToday, Radio Città Futura.

LA TRAMA - Oronzo Rinaldi, figlio di Giuseppe Rinaldi detto Lu Zingaru, è macellaio. Nato commerciante di cavalli, poi diventato macellaio per passione e per mestiere. La sua famiglia negli anni ‘70 gestiva il commercio di cavalli da macello in Puglia, comprando e vendendo circa 300   animali ogni settimana. Claudio Giagnotti detto "Cavallo", nipote di Oronzo Rinaldi, è musicista e produttore musicale, conosciuto e apprezzato nel Salento e nel Mediterraneo. Figlio di una rom e  di un Italiano si sente al 50% rom. Gitanistan entra dentro le case delle famiglie rom del Salento, scoprendo la storia di una comunità silenziosa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gitanistan: al teatro Vascello di Roma il docufilm sui rom salentini

RomaToday è in caricamento