rotate-mobile
Eventi

Girandola a Castel Sant'Angelo: il 29 giugno si rinnova la tradizione di San Pietro e Paolo

Per la festa dei patroni di Roma, solito appuntamento con la 'Girandola' di castel Sant'Angelo il 29 giugno. I ventidue minuti di spettacolo pirotecnico sopra il mausoleo di Elio Adriano quest'anno verranno eseguiti, per la prima volta, su musica barocca, di Handel, Bach o Vivaldi.

IL PROGRAMMA 2015 - Inizio previsto per le 21.30. Sarà possibile seguire lo spettacolo dal Lungotevere Tor di Nona, Lungotevere Altoviti, Ponte Vittorio Emanuele II, Ponte Principe Amedeo Savoia Aosta, Ponte Umberto I e Via Banco Spirito. Anche quest’anno la Girandola prosegue il suo impegno sostenendo la 'Custodia di Terra Santa', la comunità di Frati Francescani Ofm che opera nei paesi del Medio Oriente, rappresentata da padre Quirico Calella.

Altra novità di quest'anno, la prima edizione della 'coppa della Girandola', la regata di canottaggio istituita dal Reale Circolo Canottieri Tevere Remo con il supporto del Comitato Regionale Lazio della Fic e la partecipazione dei Circoli Storici romani. Nel corso della regata si terrà una suggestiva parata delle imbarcazioni storiche delle varie società. Appuntamento previsto alle 18.

VIDEO - I 20 MINUTI DI
SPETTACOLO DELLO SCORSO ANNO

STORIA - Ideata da Michelangelo per l’esaltazione del pontificato di Sisto IV, e poi rielaborata da Bernini, la Girandola di Castel Gandolfo nacque nel 1481. All'epoca utilizzata per celebrare i principali eventi e festività religiose dell’anno, come la Pasqua e la ricorrenza dei Santi. Fino al 1861, fu un evento che richiamava spettatori da tutta Europa, di ogni grado e ceto sociale, poi finito nel dimenticatoio per diversi anni, poi 'dimenticata' fino al 2008. Dal 2009 è stata nuovamente inserita nel programma culturale romano. 

Patrocinata dal Mibact - Polo Museale del Lazio, Roma Capitale - Assessorato Turismo e Cultura, Pontificio Consiglio della Cultura e realizzata grazie al sostegno della Fondazione Roma Arte Musei che è main sponsor della manifestazione, la Girandola è diventata uno degli appuntamenti principali del panorama culturale romano, registrando anche diverse migliaia di presenze di pubblico.

Quest'anno, Radio Vaticana trasmetterà in diretta le musiche barocche che accompagneranno i fuochi d'artificio. L'accesso è libero.

Girandola Castel Sant'Angelo 2014 | Foto Andrea Ronchini

Girandola di Castel Sant'Angelo

Rievocazione storica della Girandola di Castel S.Angelo - foto Andrea Ronchini

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Girandola a Castel Sant'Angelo: il 29 giugno si rinnova la tradizione di San Pietro e Paolo

RomaToday è in caricamento