Giovani e cultura locale 45 anni fa: il Circolo F. Parisi

Otto mesi di ricerca e uno spettacolo alla riscoperta dell'identità e delle memorie locali

27 giugno, Roviano (Rm), ore 21:00 - Ingresso gratuito

Sabato 27 giugno, alle ore 21:00, "Il Raggio Verde" presenterà al pubblico il progetto "Giovani e cultura locale 45 anni fa: il Circolo F. Parisi", realizzato con il contributo della Regione Lazio - Assessorato alla Cultura e alle Politiche Giovanili e della Città Metropolitana di Roma Capitale. L'appuntamento è a Roviano (Rm) in Piazza della Libertà, Località Boschetto.

Nel corso della serata, i giovani membri della compagnia teatrale nata in seno al circolo culturale de Il Raggio Verde, presenteranno i risultati di otto mesi di ricerca sotto forma di uno spettacolo che li vedrà avvicendarsi sul palco per la lettura e interpretazione di brani musicali avvalendosi di un trio di chitarristi e di un coro vocale. Questa ricerca nasce dalla volontà e dalla curiosità di meglio definire l'identità di Roviano attraverso la ricostruzione della storia recente e l'approfondimento delle dinamiche dietro l'odierno assetto socio-culturale del paese. Altra finalità del progetto è ispirare i residenti incoraggiandoli a partecipare attivamente alle attività culturali inducendo così un "circolo virtuoso".

Per questo viaggio nel tempo i ragazzi de Il Raggio Verde - tutti tra i 15 e i 35 anni - hanno deciso di iniziare dal 1968 scegliendo come punto di partenza le attività del Circolo Francesco Parisi, riferimento culturale per l'epoca attivo fino alla fine del 1970. Quegli anni hanno infatti segnato un periodo storico cruciale per la comunità locale, in cui sempre più persone decidevano di abbandonare i campi per cercare lavoro nella capitale. E' in quel momento che si inseriscono le innovative attività del Circolo F. Parisi: rappresentazioni teatrali, proiezioni cinematografiche, letture di poesia e la pubblicazione del giornale "La Chiacchiera".

Per riuscire nell'intento di recuperare la memoria storica di Roviano, da novembre 2014 i ragazzi de Il Raggio Verde hanno meticolosamente raccolto documenti, grazie anche alla collaborazione del Comune, nonché testimonianze (video e fotografiche) e interviste presso i componenti del Circolo. Tutto il materiale raccolto e la registrazione dell'evento del 27 giugno saranno inseriti in uno speciale DVD da destinare al locale Museo della Civiltà Contadina per permetterne la consultazione e divulgazione.


I numeri dell'evento

_8 mesi di preparazione per lo spettacolo del 27 giugno (raccolta documentazioni e testimonianze, realizzazione scenografie e costumi);
_15 attori, 8 cantanti, 5 musicisti e 10 ballerini sul palco.


Il Raggio Verde

"Il Raggio Verde" è un circolo di cultura cinematografica fondato nell'aprile 2003 con sede in Roviano (Roma). Collabora con il Comune di Roviano nell'ambito delle attività culturali dell'Estate Rovianese" in diverse occasioni tra il 2003 e il 2013. Il circolo organizza proiezioni cinematografiche, laboratori teatrali con relativi spettacoli (spesso sotto forma di musical).

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Christmas Wonderland, un villaggio di Natale internazionale sbarca a Roma

    • dal 20 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020
    • PratiBus District
  • Giudizio Universale. Viaggio straordinario nei segreti della Cappella Sistina

    • dal 15 marzo 2018 al 31 dicembre 2019
    • Auditorium Conciliazione
  • Frida Kahlo "Il caos dentro", la mostra-evento a Roma

    • dal 12 ottobre 2019 al 29 marzo 2020
    • SET - Spazio Eventi Tirso
  • Impressionisti segreti, la mostra a Roma

    • dal 6 ottobre 2019 al 8 marzo 2020
    • Palazzo Bonaparte
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    RomaToday è in caricamento