rotate-mobile
Eventi

Giornata mondiale dell'autismo: tutti gli eventi del 2 aprile a Roma

Dibattiti, tavole rotonde, aggiornamenti sulle ultime scoperte della ricerca. E poi corsi di formazione, volantinaggio, eventi sportivi e balli di gruppo. Tutti gli appuntamenti nella Capitale

Anche Roma si illumina di blu per la Giornata mondiale dell'autismo. E per sabato 2 aprile ospita convegni e incontri sul tema, in ospedali, scuole, università e piazze della città. Di seguito gli eventi organizzati dalla Fondazione Italiana Autismo Onlus. 


- 1 aprile, dalle 20.30 all’alba Palazzo Montecitorio illuminato in blu

- 2 e 3 aprile corso introduttivo al modello DIR aperto a genitori presso l’Opera Don Calabria di Via Soria 13. Il corso presenterà’ la teoria e gli apporti neuroscientifici e psicologici alla base del modello DIR con ampio utilizzo di materiale audiovisivo. 

- 2 aprile, 9:30 – 12:30 Tavola rotonda sul “Dopo di Noi” all’Auditorium San Paolo, Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. Una legge sul "Dopo di noi" potrebbe colmare un vuoto di civiltà che riguarda più di due milioni di famiglie italiane, ma gli aspetti da valutare e considerare sono ancora molti. Tra i relatori: Davide Faraone, Sottosegretario di Stato del MIUR, Dario Ianes, Docente di pedagogia speciale, Università di Bolzano, Centro Studi Ericsson, Roberto Speziale, Presidente Nazionale Anffas onlus, Luigi Mazzone, Neuropsichiatra, Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Fiorenzo Laghi, Docente di Psicologia dello Sviluppo, Università Sapienza di Roma Moderano il giornalista Gianluca Nicoletti, il neuropsichiatra infantile Stefano Vicari e il Prof. Federico Vigevano.

- 2 Aprile presso il Dipartimento di Pediatria e Neuropsichiatria Infantile della “Sapienza” Università di Roma e del Policlinico Umberto 1° in via dei Sabelli 108 Corso di formazione sull’Early Start Denver Model tenuto da Giacomo Vivanti aperto a tutti gli operatori sanitari, agli insegnanti e ai genitori.

- 2 aprile, 18:00-23:00 evento WAAD Roma presso il centro sportivo Romulea in via Farsalo 21 (Metro A San Giovanni) con tavoli delle passioni, stand delle associazioni, DJ set e asperitivo; alle 20:00 triangolare di calcio fra Autistic Football Club, Psicologol Roma e Ricerca Precaria, si conclude con balli di gruppo.Comitato Promotore WAAD Roma: Associazione Asperger Pride, Gruppo Asperger Lazio onlus, ANGSA Lazio onlus, Cooperativa Garibaldi, Laboratorio di Neuroscienze Cognitive e Sociali – Sapienza Università di Roma, CulturAutismo onlus, Il Prisma, Tandem onlus, Giuliaparla onlus.

- 2 aprile, evento di sensibilizzazione sul tema “autismo” che si svolgerà a piazza di Spagna a partire dalle ore 10.00 e fino alle ore 13.00. Con lo slogan della campagna lanciata da Autism Europe “Rispetto, accettazione, inclusione”, alla quale ANGSA ha aderito, volontari dell’associazione distribuiranno gratuitamente palloncini “BLU” (il colore dell’autismo), e volantini informativi per spiegare cos’è l’autismo e provare a far comprendere le esigenze delle persone coinvolte. Evento Organizzato da Angsa Lazio. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata mondiale dell'autismo: tutti gli eventi del 2 aprile a Roma

RomaToday è in caricamento