rotate-mobile
Eventi Pinciano / Viale del Giardino Zoologico

"Stilton a scuola": i bambini più bravi premiati da Marino

Il progetto aveva come finalità quella di informare i più piccoli sui loro diritti, riconosciuti dalle legge, ma a volte ignorati dagli adulti

Una giornata all'insegna dei diritti dei più piccoli. Si è concluso questa mattina, all'interno del Bioparco di Roma, il progetto "Stilton a scuola". La finalità di questa iniziativa era quella di promuovere nelle scuole primarie di Roma una cultura rispettosa dei diritti fondamentali di tutti i bambini e le bambine. Il progetto è stato promosso dall'Assessorato alla Scuola, Infanzia, Giovani e Pari Opportunità, insieme al Garante per l'infanzia e l'Adolescenza, con la collaborazione del Bioparco di Roma e della casa editrice Piemme. Per la giornata conclusiva ospiti d'eccezione come il sindaco Ignazio Marino, l'Assessore alla Scuola Alessandra Cattoi, il garante per l'Infanzia Vincenzo Spadafora e il Presidente del Bioparco Federico Coccìa. 

PROGETTO - Per rendere consapevoli i più piccoli dei loro diritti, sanciti da leggi nazionali e internazionali, si è scelto un modo semplice e divertente: la Piemme edizioni ha realizzato il libro "Che avventura stratopica, Stilton! Alla scoperta dei Diritti dei Ragazzi" con i topi più famosi dei bambini, Geronimo Stilton e sua sorella Tea. Il libro è stato regalato a tutti i piccoli studenti delle scuole aderenti. Nel corso dell'anno scolastico si sono tenuti incontri, alla presenza di esperti, per spiegare meglio cosa è stato fatto e cosa ancora c'è da fare per permettere ai più piccoli di vivere consapevolmente nei loro diritti.

PARTECIPANTI - All'iniziativa hanno partecipato 19 istituti con 41 classi per un totale di 850 bambini. A tutti gli studenti veniva richiesto di elaborare un proprio progetto che spiegasse ciò che ancora bisogna fare per i loro diritti. "Un progetto - specifica l'Assessore Cattoi - per aiutare i bambini in maniera adeguata alla loro età per acquisire consapevolezza dei loro diritti che esistono e sono riconosciuti dalle leggi, ma che spesso non sono rispettati dagli adulti. Gli alunni e le alunne di oggi sono i cittadini di domani, ci sta molto a cuore il loro presente e il loro futuro".  

VINCITORI - I bambini che si sono aggiudicati il primo premio hanno proposto un elaborato che ha convinto ed emozionato la giuria. A premiarli Geronimo Stilton, la sorella Tea e il sindaco Marino che ha commentato così l'elaborato: "Un lavoro emozionante che arriva al cuore e che fa riflettere sul tema dei diritti di chi non conosce la felicità e non può permettersi di sognare". 

Giornata conclusiva del progetto "Stilton a scuola"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Stilton a scuola": i bambini più bravi premiati da Marino

RomaToday è in caricamento