rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi

La gelateria Fassi vince il premio Mastro Gelatiere 2015

La famiglia proprietaria del Palazzo del Freddo all'Esquilino ha ritirato oggi il prestigioso premio consegnato da Longarone Fiere Dolomiti in occasione dell'inaugurazione della 56esima edizione della Mostra Internazionale del Gelato Artigianale

E' romana la gelateria vincitrice del premio Mastro Gelatiere 2015. Si trova all'Esquilino e chiunque almeno una volta ne ha assaggiato le prelibatezze. Parliamo del Palazzo del Freddo della famiglia Fassi, premiatFassi 3-2i oggi da Longarone Fiere Dolomiti in occasione dell'inaugurazione della 56esima edizione della Mostra Internazionale del Gelato Artigianale. 

Lo hanno ritirato Leonida Fassi, presidente onorario dell'Accademia della Gelateria Italiana, e il nipote Andrea Fassi, oggi ad del Palazzo del Freddo di Giovanni Fassi. La storia dell'impresa artigianale della famiglia Fassi iniziò quando il piemontese Giacomo Fassi e la moglie siciliana Giuseppina si stabiliscono a Roma nel 1880 attivando un punto vendita di birra e ghiaccio. 

Fassi 4-2Sarà però il figlio Giovanni a dare ufficialmente inizio ad una tradizione secolare legata al gelato aprendo nel 1902 in Piazza Navona (allora Piazza dell'Agonale) un esercizio di caffetteria-pasticceria-gelateria e sarà sempre Giovanni nel 1928 a inaugurare nel Rione Esquilino la prima azienda adibita esclusivamente alla produzione e vendita del gelato artigianale, il famosissimo Palazzo del Freddo. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La gelateria Fassi vince il premio Mastro Gelatiere 2015

RomaToday è in caricamento