giovedì, 24 aprile 20℃

←Tutti gli eventi

Vinoforum: al via la nona edizione dal 1 al 6 giugno

Redazione RomaToday15 maggio 2012
2

Presso Dal 01/06/2012 Al 06/06/2012

Torna dal 1° al 16 giugno “Vinòforum”, manifestazione che  promuove la cultura enogastronomica - tra business, formazione ed intrattenimento. Vinòforum 2012 si svolge, come di consueto, a Lungotevere Maresciallo Diaz, in uno spazio espositivo di 10.000 mq en plen air, dove saranno presenti oltre 2500 etichette in degustazione, le migliori aziende vitivinicole italiane e internazionali, eccellenze gastronomiche, enoteche e chef. Questa nona edizione, dopo il successo ottenuto ogni anno - nel 2011 sono stati oltre 43 mila i visitatori - pone ancora di più l’accento sul suo protagonista assoluto: il vino.

Emiliano De Venuti, ideatore della manifestazione, ha affermato: “Il nostro obiettivo è raccontare il vino “oltre la cantina”, sviluppando un percorso narrativo che nasce dal momento della produzione e arriva fino al rituale del consumo, coinvolgendo tutti i protagonisti della filiera tra cui enoteche, wine bar e ristoranti”. Novità di quest’anno è il progetto "Cantine da Chef": gli Chef più rinomati della Capitale, stellati e non,  presenteranno i propri piatti in abbinamento ai vini.

"Cantine da Chef" è aperto al grande pubblico fino ad esaurimento posti, per accedervi è necessario consultare il sito internet www.vinoforum.it  nella sezione eventi.
 
Negli spazi espositivi della manifestazione sarà ospitata anche un’intera linea di arredo e di oggettistica legata al consumo del vino - dai portabottiglie ai cavatappi, a tutta una serie di accessori indispensabili per gustare appieno il prezioso nettare.L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra Vinòforum e Punto di Fuga, gruppo di giovani designer che lavorano il legno artigianalmente e secondo tradizione.
 
L’assessore capitolino alle Attività Produttive, Davide Bordoni, ha dichiarato: “Roma è orgogliosa di ospitare l’edizione 2012 di Vinòforum, manifestazione che conferma la sua capacità di promuovere la cultura enogastronomica e di coinvolgere amanti e professionisti del settore in eventi di livello. Quest’anno apprezzo in particolare la scelta degli organizzatori di omaggiare la Capitale dando ampio spazio alla ristorazione romana con il progetto Cantine da Chef. Alcuni tra i migliori chef stellati e grandi osterie cucineranno dal vivo e presenteranno i propri piatti in abbinamento ai vini delle più importanti aziende vitivinicole. Trovo sia un’ottima idea per mettere in evidenza due settori che danno molto alla nostra città e al nostro Paese: quello della ristorazione, che a Roma rappresenta una parte importante delle attività economiche capitoline e quello vinicolo che continua a raccogliere riconoscimenti importanti e a darci tante soddisfazioni”.

2 Commenti

Feed
  • Avatar di patrizia

    patrizia Questa e' una manifestazione che seguo dal suo inizio quando aveva lo spazio espositivo a P.zza Cavour, e' andato sempre migliorando, portate ottime cantine e quest'anno papprezzo la parte legata agli Chef perche' l'enogastonomia e' un binomio imprescendinbile... mi dispiace solo per il prezzo dei biglietti... costano un po' soprattutto in un momento di crisi come questo si poteva mediare un po' di piu...

    il 22 maggio del 2012
  • Avatar di patrizia

    patrizia ottimo

    il 22 maggio del 2012
Tutte le location di Roma