Passeggiate di Natale: il tradizionale mercatino sotto i grattacieli dell’Eur

    Dal 27 novembre al 27 dicembre apre le porte Passeggiate di Natale, il vero mercato tradizionale di Roma, sotto i grattacieli dell’Eur. Alla ricerca di sapori genuini, giocattoli antichi, giostre di un tempo e cavalli a dondolo

    Il vero mercatino artigianale di Natale con tutte le caratteristiche del vintage e della tradizione: sarà questo Passeggiate di Natale. Dal 27 novembre al 27 dicembre,all'angolo tra via Dell'Oceano Pacifico e Via della Grande Muraglia, si terrà un nuovo evento destinato a segnare  questo periodo di feste, sorprendendo ogni giorno con nuove idee e manifestazioni.

    Tutto quello che è tradizione e magiaartigianato e cibi genuini troverà posto in quest'angolo dell'Eur, tra grattacieli e modernità.

    In antitesi ad un mondo globalizzato, un mercatino natalizio tradizionale, corredato da una Giostra Antica, dalla bellissima Casetta di legno di Babbo Natale e da un grande Albero di Natale che rende omaggio alla canzone Happy Christmas (War is Over) di John Lennon.

    Tantissime le idee regalo veramente originali, dal cucito creativo al design italiano, dall'artigianato in cuoio ai libri dei piccoli editori e ai giocattoli antichi (tra cui bellissimi e introvabili carillon natalizi). Ad impacchettarli ci pensa lo staff di Passeggiate di Natale.

    I bambini potranno giocare in una Giostra Antica con i cavallini e le carrozze e lasciare le loro letterine nella Posta della Casa di Babbo Natale. Sarà possibile scattarefoto e partecipare alle attività di animazione organizzate appositamente ogni finesettimana per i più piccoli, come il truccabimbi o la pittura (i bambini potranno personalizzare il vostro shopper di cotone con le impronte delle mani o dei disegni a piacere).

    Numerose anche le Onlus che partecipano a Passeggiate di Natale, con cui giocare a tombola o da cui acquistare un giocattolo che rivivrà arricchendo bambini lontani.

    Tantissimi gli eventi di degustazione di piatti tipici con specialità abruzzesi come la ventricina, o ancora cannoli siciliani,  le seadas sarde... Un'area intera dedicata alle sole conserve da agricoltura biologica.

    A Passeggiate di Natale si terranno anche degli Showcooking On The Road con tante buone ricette e idee da preparare per la Vigilia, Natale e Santo Stefano. Tra i tanti eventi proposti, gli ospiti potranno scoprire come nascono le basi di un prodotto Dop o come si fa la mozzarella.

    Prima di andare via, i Desideri per il 2016 troveranno posto sull’Albero Happy Christmas (War is Overdi John Lennon, che si caricherà nel tempo di intenti e promesse, o semplici auguri per farci sentire che ancora c'è speranza, almeno a Natale.

    Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...



    Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

    Commenti (7)

    • Apprezzo l'iniziativa ma sinceramente ho trovato i soliti stand di altre fiere. Non ho mangiato nulla, perchè nei food truck purtroppo non c'era nessuno, forse era un momento di pausa. L'ho trovato un pò triste. Forse avrebbe bisogno di uno spazio più grande ed anche più illiminato. Considerato che la zona è un po' un deserticon c'è da fare un applauso per questo evento di aggregazione.

    • A me è piaciuto e secondo me mancava all'Eur uno spazio così. Ottimo il cibo, ho fatto scorta di cose buone da mangiare alle prossime cartate a casa... Io ero in coppia, comunque ho visto tnt bambini che si divertivano. Consigliato!

    • Io ho mangiato benissimo, ho comprato prodotti del trentino tra cui un fiocco di prosciutto presidio slow food, ci sono molte cose artigianali italiane, e la mia bambina ha partecipato all'animazione tornando a casa con una pallina da lei dipinta. Il mercato sicuramente non è grande ma si passa un bel pomeriggio tra giostrine e Babbo Natale e ci sono tutti banchi italiani

    • Cara Car ,una cagata Pazzesca mi sembra esagerato ....si tratta di una fiera Natalizia allestita in breve tempo con l'intento di far aggregazione nel nostro Municipio ; certo non è L'Expo di Milano però solo nel WE abbiamo fatto circa 2000 presenze che non sono poche di questi tempi ;onestamente tutto questo disprezzo non capisco da dove lo tiri fuori ma siamo in Democrazia quindi rispetto per tutte le idee ; l'impressione cmq ,che il tuo commento sia poca farina del tuo sacco . Intanto ti invito a tornare di nuovo nella Cagata Pazzesca , magari ci incontriamo per capire come possiamo migliorare e magari perchè no potremmo trovare il modo di collaborare insieme , A presto Adriana

    • Veeeeeeeeeero!!

    • Vero!

    • Avatar di car
      car

      Oggi, al 28/11, è ancora in fase di allestimento, ma non c'è bisogno di rifiniture per capire che è veramente "una cagata pazzesca" (cit.). E' uno spazio piccolo, e per la maggioranza si trovano stand "mangerecci", spogli e tristi; la qualità del bombolone siciliano da me assaggiato: davvero discutibile (intriso d'olio, scaldato al microonde). Per il resto, stand di abbigliamento ed accessori molto trasandati, davvero nulla di speciale che non troviate in qualsiasi altro mercatino (di Natale e non). Unica nota positiva l'angolo "street food" (tipico della tradizione natalizia...!?) con menù accattivanti.. ma non posso esprimere pareri sulla qualità! Spero che a lavori ultimati la situazione migliori, perchè di atmosfera tradizionale natalizia oggi non si è vista nemmeno l'ombra. A meno che la tradizione non preveda musica dance commerciale, e pitture facciali per i bambini..

    Potrebbe Interessarti

    • Passeggiate di Natale: torna il mercatino natalizio dell'Eur

      • dal 19 novembre al 27 dicembre 2016
    • LOVE. L’arte contemporanea incontra l’amore

      • dal 29 settembre 2016 al 19 febbraio 2017
      • Chiostro del Bramante
    • Le opere di Edward Hopper in mostra al Vittoriano

      • dal 1 ottobre 2016 al 12 febbraio 2017
      • Complesso del Vittoriano

    I più visti

    • Passeggiate di Natale: torna il mercatino natalizio dell'Eur

      • dal 19 novembre al 27 dicembre 2016
    • LOVE. L’arte contemporanea incontra l’amore

      • dal 29 settembre 2016 al 19 febbraio 2017
      • Chiostro del Bramante
    • Le opere di Edward Hopper in mostra al Vittoriano

      • dal 1 ottobre 2016 al 12 febbraio 2017
      • Complesso del Vittoriano
    • Guerre Stellari. Play! La saga in mostra al Vittoriano

      • dal 28 ottobre 2016 al 29 gennaio 2017
      • Complesso del Vittoriano
    Torna su
    RomaToday è in caricamento