rotate-mobile
Eventi Centro Storico / Piazza del Popolo

Festa Nazionale della Marijuana a Piazza del Popolo

A Piazza del Popolo, prevista per domani 20 aprile la festa della Cannabis tramandata dal mito americano. Non ancora chiaro il programma e se e quanto sarà tollerato dalle forze dell'ordine

E' prevista nebbia su Roma, Bologna e Milano per la giornata di domani, sabato 20 aprile. No, non stiamo parlando di previsioni del tempo, ma di un insolito festeggiamento che i giovani di tutta Italia si stanno preparando a celebrare: la festa nazionale della marijuana. Avete capito bene: per una intera giornata si festeggia in un clima all'insegna della più disinvolta liberalizzazione generale, la festa della Cannabis. Intendiamoci: le celebrazioni non hanno niente di “istituzionalmente” riconosciuto e ancora non è chiaro in quali limiti e misure sarà concessa (sempre SE sarà concessa) la libertà di “espressione” ai partecipanti dell'evento. Quello che si sa, per il momento, è che alle ore 16:20 in punto (le 4.20 pm americane, e non è un caso questa precisazione), in Piazza del Popolo a Roma, in Piazza Maggiore a Bologna e in Piazza del Duomo a Milano, gli organizzatori dell'evento promettono che non ci sarà spazio per bigotti o proibizionisti.

L'origine della celebrazione di questa giornata deriva da un mito americano che nasce nel 1971 in quel della San Rafael High School in California. Nell'autunno di quell'anno, cinque studenti erano venuti a sapere dell’esistenza di una piantagione di Marijuana abbandonata nelle vicinanze di Point Reyes, a un’ora di macchina dalla scuola. Affascinati dall’idea di scoprire il loro tesoro nascosto, i ragazzi decisero di darsi appuntamento all’uscita da scuola, alle 4.20 pm, per partire alla ricerca della piantagione. La “missione”, però, fu un buco nell’acqua: il tesoro non venne mai alla luce (forse perchè mai esistito) ma i ragazzi continuarono a incontrarsi ogni giorno alle 4.20 in punto, partendo a bordo di una vecchia Chevrolet Impala del 1966 e fumando ovviamente erba per tutto il viaggio. Il numero “4.20” divenne così un vero e proprio codice, che passò poi di voce in voce per tutti gli studenti della scuola, fino a diffondersi praticamente in tutta l'America. Da quel giorno, negli Stati Uniti il 20 aprile è la ‘Giornata Nazionale della Marijuana”, celebrata con feste, ovviamente illegali, dove centinaia di persone si radunano per fumare.

Per quanto riguarda i festeggiamenti nostrani, in particolare quelli che avranno luogo nella capitale, ancora non è chiaro concretamente in cosa consisteranno o, più in generale, come si articolerà il programma della giornata. Quel che è certo, invece, è l'impressionante tam tam telematico che all'avvicinarsi della tanto attesa data ha letteralmente invaso il web tra pagine Facebook, cinguettii su Tweetter e tanto disinibite quanto coloratissime locandine.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa Nazionale della Marijuana a Piazza del Popolo

RomaToday è in caricamento