rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi

Ferragosto a Roma fotografando: gli scatti migliori

Un gruppo di fotografi dilettanti ha accettato di rinunciare alle spiagge, si è mosso alle prime luci e in bicicletta ha percorso il centro storico di Roma a ferragosto per riprendersi la propria città. I risultati sono sorprendenti. Giudicate voi

Un noioso ferragosto in città può trasformarsi in un momento di riconquista degli spazi ed esessione della creatività in uno scenario irripetibile nell’arco dell’anno. Lo sanno bene i partecipanti alla due giorni "Ferragosto in città fotografando" che in due distinte giornate hanno sperimentato le basi della fotografia  di reportage, architettonica e d’azione lungo un itinerario prestabilito spostandosi prevalentemente in bicicletta per catturare scorci che il caos cittadino cela.

Ad accompagnarli Vanda Biffani ed Emanuele Bastoni, professionisti della fotografia ed esperti nelle riprese in movimento e nei reportage. RomaToday pubblica qui gli scatti migliori.

Vanda Biffani ha commentato così la due giorni: "Ci sono bellezze che nessuno dovrebbe perdere ma che non cogliamo, immagini che ci scorrono davanti ma non ci rapiscono più. Sono i turisti spesso a ricordarci in quale contesto meraviglioso siamo abituati a vivere, li vediamo vagare per i vicoli rapiti, ammirare in stato di grazia angoli che non abbiamo mai notato e sorridiamo orgogliosi. Quei posti ci appartengono ma paradossalmente non riusciamo mai ad appartenere loro. Si può amare nella fretta, senza abbandono, senza dedicare tempo?".

Anche per questo questo gruppo di fotografi dilettanti ha accettato di rinunciare alle spiagge, si è mosso alle prime luci e in bicicletta ha percorso il centro storico di Roma a ferragosto per riprendersi la propria città. I risultati sono sorprendenti. Giudicate voi.

Ferragosto in città fotografando - Gli scatti più belli


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferragosto a Roma fotografando: gli scatti migliori

RomaToday è in caricamento