rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Eventi

Estate romana 2012: tutti gli eventi in programma

Festival, concerti, teatro e molto altro. L'estate capitolina è da sempre ricca di eventi imperdibili e anche quest'anno non si smentisce

Se è quasi un dogma indiscutibile che non è vacanza se non si fanno le valigie, per la città eterna forse si può fare un'eccezione. Roma non è tra le città che rimangono deserte al primo caldo, anzi. Concerti, rassegne, festival, grandi artisti che la scelgono per i loro tour estivi e i romani, che, tutto sommato, hanno di che divertirsi anche passando i torridi mesi di luglio e agosto in città. Alcune manifestazioni sono conosciute in tutta Europa e accolgono turisti da ogni angolo.

Si va da Rock in Roma, il festival di Capannelle che quest'anno vanta i Radiohead come punta di diamante, a Luglio Suona Bene, nella Cavea dell'Auditorium, che ospiterà i nomi più vari, da Giorgia a Pat Metheny. Ma non c'è solo musica. Ci sono sagre, fiere, appuntamenti col teatro, con la musica classica, con l'opera e chi più ne ha più ne metta. Di seguito troverete elencati alcuni degli eventi imperdibili per tutti coloro che trascorreranno le vacanze in città, o per chi, perché no, verrà appositamente per godersi uno dei tanti esclusivi appuntamenti.

 

ROCK IN ROMA 2012 ALL'IPPODROMO DELLE CAPANNELLE - In soli tre anni il Rock in Roma si è affermato nell’immaginario collettivo nazionale ed internazionale come uno dei maggiori rock festival italiani. Complice la vasta e intensa programmazione, di oltre un mese di durata, la manifestazione è divenuta un appuntamento annuale fisso e consolidato, ideata con l’intento di scandire le lunghe estati romane.
 

LUGLIO SUONA BENE 2012 ALL'AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA - Ritorna anche questa estate il consueto appuntamento con Luglio Suona Bene, la splendida manifestazione estiva di concerti sotto le stelle, organizzata dalla Fondazione Musica per Roma, che presenta una selezione di grandi star internazionali e di nuove proposte originali. Nella Cavea, lo spiazzo architettonico dell’Auditorium disegnato da Renzo Piano, quest’anno, per festeggiare i dieci anni del Parco della Musica e il decennale della rassegna, si sta preparando un cartellone senza precedenti.

TERME DI CARACALLA (TEATRO DELL'OPERA) - Da settant’anni è un luogo caro ai romani e ai turisti che riportano a casa tra i loro ricordi più belli le serate con gli spettacoli allestiti nella cornice unica dell’antichità. Era il 1937 quando per la prima volta il Teatro dell’Opera portò la sua stagione estiva alle Terme di Caracalla: come palcoscenico il suggestivo e munumentale complesso archeologico.

FESTIVAL DELLE LETTERATURE 2012 - Letterature Festival Internazionale di Roma, storico festival della Capitale, giunge quest’anno alla XI edizione dopo aver ospitato, nel corso delle passate edizioni, oltre 200 tra i più celebri autori italiani e stranieri sempre accompagnati da attori, musicisti e artisti di grande prestigio.

ROMA VINTAGE 2012 - Roma Vintage è una festa che celebra la produzione culturale degli anni ’70 e ’80. Musica, spettacoli TV, film di culto e spettacoli teatrali vengono tenuti al Parco San Sebastiano di Roma. Una sezione speciale è dedicata a tutte ciò che è made in Italy. 

"ROMA INCONTRA IL MONDO 2012" A VILLA ADAPresso il laghetto di Villa Ada si riaccendono le luci e tornano i suoni nella storica penisola del parco, e con "Roma incontra il Mondo 2012" tornano i ritmi e le armonie della world music.

SAN LORENZO ESTATE 2012 - Al via dal primo giugno un' altra edizione di San Lorenzo Estate, appuntamento nel quartiere di San Lorenzo, a Roma, per la rassegna estiva di concerti, teatro e musica. Per tutto il periodo estivo si alterneranno sul palco alcuni tra i migliori gruppi rock italiani.

ROCK CITY 2012 - Negli anni precedenti la manifestazione ha riscosso un enorme consenso da parte del pubblico che ha premiato gli organizzatori con un'affluenza di circa 2000 visitatori al giorno. Quest'anno si terrà al Parco Schuster in via Ostiense.

ALL'OMBRA DEL COLOSSEO 2012 - All'Ombra del Colosseo è una manifestazione storica dell' Estate Romana, da oltre venti anni tutte le sere spettacoli comici nell'arena da 2000 posti a sedere. Villaggio ad ingresso libero con ristoranti, pub, libreria, mostre, eventi culturali, aperitivi, discoteca e le partite dei campionati Europei di Calcio 2012.

LUNGO IL TEVERE 2012 - Giunta alla undicesima edizione, Lungo il Tevere Roma è la manifestazione sul fiume della Capitale più seguite dell’ Estate Romana.

TEATRO ROMANO OSTIA ANTICA 2012 - Anche quest'anno il litorale romano si prepara ad una serie di concerti, eventi teatrali e culturali imperdibili nella splendida cornice del Teatro Romano di Ostia Antica.

GLOBE THEATRE 2012 A VILLA BORGHESE - Il 27 giugno parte la nuova stagione del SILVANO TOTI GLOBE THEATRE diretto da GIGI PROIETTI, l’unico teatro elisabettiano in Italia, realizzato nel 2003 nel cuore di Villa Borghese.

ANZIO ESTATE 2012 - Musica e comicità sotto le stelle: le grandi esclusive dell’estate 2012 portano il nome di Villa Adele. Torna l’appuntamento con una delle rassegne più belle e attese della stagione, organizzata dalla Ventidieci con il patrocinio del Comune di Anzio.

I CONCERTI A VILLA PAMPHILI - La XXII edizione del Festival I Concerti nel Parco è particolarmente ricca di presenze artistiche di rilievo e di nuove produzioni in un mix di colto e popolare.

OSTIA CLASSIC 2012 - Un’estate tutta da vivere sul litorale romano, con tanti eventi e serate dal gusto “classic”. Parte il 23 giugno il cartellone di appuntamenti della rassegna “Ostia Classic".




 

 

 

 

 

 

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Estate romana 2012: tutti gli eventi in programma

RomaToday è in caricamento