Estate romana 2014: tutti gli eventi in programma

Luglio Suona Bene, Rock in Roma, Eutropia Festival, Lungo il Tevere 2014: tra festival che si rinnovano e rassegne al debutto anche quest'anno l'estate romana non deluderà le aspettative

Nella foto l'edizione 2013 della rassegna Lungo il Tevere Roma

Tra festival che si rinnovano e rassegne al loro debutto anche quest’anno l’estate romana non deluderà le aspettative con la musica nel ruolo di prim’attrice. L’evento nell’evento è in programma il 22 giugno al Circo Massimo dove si esibiranno i Rolling Stones, ma sono tanti i concerti imperdibili in cartellone, dai Metallica a Keith Jarret, dalla musica balcanica di Goran Bregovic al concerto in 3D dei Kraftwerk. 

Non mancheranno ovviamente le rassegne culturali, tra cui segnaliamo Lungo il Tevere 2014, il Festival Letterature, e il Roma Fringe 2014. La rassegna "Le vie del cinema, da Cannes a Roma" darà invece il via agli appuntamenti con il cinema all'aperto. È ancora in via di definizione invece il cartellone di alcuni festival come Roma Incontra il Mondo e Roma Vintage 2014, di cui vi aggiorneremo a breve. 

Ecco il calendario (in aggiornamento): 

SAGRE E FESTE ALL'APERTO

Con l’estate torna la stagione delle feste all’aperto e delle gite fuoriporta. Come ormai ogni anno vi proponiamo l'elenco di tutte le sagre, le feste della birra e gli appuntamenti eno-gastronomici in programma a Roma e provincia. 

ROCK IN ROMA 2014

Come ogni anno il Rock in Roma ospita i grandi big della musica internazionale, a cominciare dai Rolling Stones che suoneranno al Circo Massimo il 22 giugno. Tra gli artisti che si esibiranno a Capannelle segnaliamo Prodigy, Arcade Fire, Metallica, The Black Keys, Placebo, Afterhours e Franz Ferdinand.

LUGLIO SUONA BENE

Come sempre la rassegna in programma al Parco della Musica ospita artisti di livello mondiale e leggende assolute. A cominicare da Keith Jarret, passando per vecchie glorie del rock-blues come Jeff Beck e Robert Plant. A tenere alta la bandiera della musica italiana ci saranno nomi legati alla musica leggera come Giorgia, Patty Pravo e Pino Daniele, senza dimenticare uno dei nostri jazzisti di punta, Stefano Bollani.

EUTROPIA. L'ALTRA CITTA'

La rassegna è articolata su quattro proposte ed altrettanti momenti: musica, socialità, cinema e dj-set. Per quanto riguarda i concerti le proposte in cartellone spaziano dalla musica popolare (Eugenio Bennato) al reggae (Sud Sound System, Alpha Blondy, 99 Posse), dai suoni balcanici di Goran Bregovic alle realtà più importanti del panorama italiano (Vinicio Capossela, Marlene Kuntz, Baustelle, Frankie Hi Nrg, Giovanni Lindo Ferretti e tanti altri).

LUNGO IL TEVERE 2014

Dalla cultura al divertimento, dalla musica alla letteratura, dall'arte alla solidarietà. Dal 12 giugno una sfavillante collana di "perle" - artistiche, artigianali ed enogastronomiche - impreziosirà le banchine nel tratto che va da Ponte Sublicio a Ponte Sisto, valorizzando il meglio della cultura italiana ed estera.

ROMA VINTAGE

Riapre i battenti la rassegna più variegata ed eclettica dell'estate romana che si sposta nel verde del Parco di Centocelle. Gli organizzatori hanno annunciato un cartellone di eventi ricchissimo ed eterogeneo: musica, concerti, cinema, teatro, degustazioni enogastronomiche, percorsi dedicati alla salute, mostre, esposizioni, mercatini tematici, raduni di auto d’epoca.

ROMA INCONTRA IL MONDO

La storica rassegna di Villa Ada si rinnova e si apre ancor di più alla città. Per l’edizione 2014 il Festival è stato infatti interamente ripensato con l’obiettivo di diventare uno spazio per i cittadini per tutto l’arco della giornata. Il cartellone prevede, tra gli altri, Dub Fx, Nouvelle Vague, Roy Paci, Public Enemy, Emis Killa, Brunori Sas, Tre Allegri Ragazzi Morti e tanti altri.

CENTRALE LIVE 2014

Musica e comicità, teatro e canzone. Anche quest'anno sono davvero tanti gli artisti ospitati dall'arena del Foro Italico. Tra i concerti in cartellone Franco Battiato, Alex Britti, Elio e Le Storie Tese. E poi la comicità di Maurizio Battista e gli sketches targati Made in Sud.

I CONCERTI NEL PARCO A VILLA PAMPHILJ

​Dodici eventi a Roma nella splendida cornice di Villa Doria Pamphilj, con una puntata fuori  porta a Fiuggi, quasi tutte produzioni originali, prime romane o nazionali, che travalicano i generi com’è consuetudine per il Festival. Apre Paolo Fresu, concerto di chiusura di Raphael Gualazzi. 

ROMA FRINGE FESTIVAL 2014

Torna la vetrina nazionale e internazionale del teatro indipendente. Dal 7 giugno al 13 luglio 2014 Villa Mercede ospita la terza edizione del Roma Fringe Festival. Oltre 80 spettacoli in scena, 3 prime internazionali, 23 prime nazionali, 10 tra i più interessanti stand-up comedian italiani e spettacoli provenienti da New York, St.Louis, Bruxelles, Rouen, Londra e tutta la penisola...

PORTA DI ROMA LIVE 2014

In programma dal 3 al 27 luglio 2014 presso la Galleria Commerciale Porta di Roma la rassegna propone 13 eventi tra spettacoli e concerti a ingresso gratuito. Si va dalla comicità di Max Giusti e Andrea Perroni alla musica di Morgan, Paolo Belli e Raf. Evento nell'evento il concerto della strana coppia Cristina D'Avena - Gem Boy.

GAY VILLAGE ALL'EUR

​La più grande festa dedicata al popolo lgbt (lesbiche, gay, bisessuali, trans), ma da anni frequentatissima anche dal pubblico etero, torna nel Parco del Ninfeo di via delle Tre Fontane, all’Eur. Fino al 13 settembre la manifestazione (che nel 2013 ha totalizzato 200 mila visitatori) unirà come sempre impegno politico e divertimento.

LE VIE DEL CINEMA DA CANNES A ROMA

Dal 10 al 16 giugno un cartellone di oltre 20 titoli tra i più importanti visti a Cannes: film provenienti dalle sezioni ufficiali del Festival (Concorso, Fuori Concorso, Certain Regard, Cannes Classic) e dalla Quinzaine des Réalisateurs, tutti proposti in anteprima assoluta e in versione originale con sottotitoli italiani.

FESTIVAL LETTERATURE 

Fino al 1 luglio, Piazza del Campidoglio diventa lo scenario del XIII 'Letterature. Festival Internazionale di Roma'. Letture, incontri, musica, video animeranno le serate di cittadini e turisti. L'appuntamento è il martedì e il giovedì a partire dalle ore 21. Tra gli ospiti Walter Veltroni e Vittorio Sermonti.

FESTA EUROPEA DELLA MUSICA (20 - 22 GIUGNO) 

La Festa Europea della Musica di Roma è l'evento di apertura dell' Estate Romana: la kermesse musicale del Solstizio d'Estate che regala oltre 200 concerti completamente gratuiti, di tutti i generi musicali, sull'intero territorio della città.

VINÒFORUM 2014

Dal 6 al 21 giugno il Lungotevere Maresciallo Diaz sarà luogo di incontro per produttori, distributori, ristoratori, tecnici, operatori del settore, giornalisti, opinion leaders e appassionati. L’obiettivo è quello di dar vita e supportare un dialogo costante tra aziende, operatori del settore e consumatori finali. 

ESTATE TUSCOLANA III EDIZIONE

7 giorni di incontri, musica, teatro, degustazioni e ancora presentazioni libri, mostre e tanti incontri organizzati dalle associazioni che operano e lavorano sul territorio di Roma e dintorni

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragedia in via Cassia, auto contro un pilone: due morti

  • In bilico sul balcone si lascia cadere nel vuoto, salvata dalla polizia fra gli applausi dei residenti

  • Incidente a Colli Albani, autocarro investe e uccide 42enne in via Menghini

  • Sciopero, oggi a rischio bus Cotral e Roma Tpl: gli orari e le linee interessate

  • Meteo Roma, peggiorano le previsioni: l'allerta diventa "codice arancione"

  • Incidente sulla Cassia, Roma nord piange Alessandro e Marco

Torna su
RomaToday è in caricamento