rotate-mobile
De Magna e beve

Ostia e Anzio, i 10 migliori ristoranti di pesce alla portata di tutti

Per chi vuole concedersi una gita fuori porta, direzione litorale laziale, e gustare i migliori piatti di pesce, ecco gli appuntamenti imperdibili per le giornale soleggiate d'inverno

Continua il nostro viaggio alla scoperta dei migliori ristoranti di pesce del litorale laziale, dove approdare quando si è in cerca di una pausa dai ritmi frenetici della vita quotidiana, desiderosi di assaporare il miglior pescato che il mare italiano ha da offrire.

Dopo i ristoranti di Fiumicino e Fregene, ricordando che il palato è il giudice supremo, ecco in arrivo gli indirizzi di riferimento per chi si trova nei dintorni di Ostia, Torvajanica e Anzio, in cui trovare conforto quando si è in credito di sole e di mare, ma senza rischiare di tornare a casa preoccupati per le proprie tasche.

fraschetta di ponente-2

10) La Fraschetta di Ponente (via della Corazzata, 43 - Ostia)

Trasparenza e ricercatezza: sono queste le keywords che racchiudono la filosofa de La Fraschetta di Ponente, il locale di Ostia in cui il pesce viene lavorato all’interno della cucina a vista e in cui vengono proposti piatti variegati e ben studiati negli accoppiamenti. Ombrina con purea di frigitelli, Triglie fritte con cipolla caramellata e pinoli, Paccheri con carciofi, polpo e bottarga, Spaghetti con burro, alici, puntarelle e crudo di mazzancolle e Carpaccio di baccalà in agrodolce, sono solo esempi di alcune delle pietanze che caratterizzano l’offerta gastronomica targata La Fraschetta di Ponente, che di fraschetta ha solo il nome. Il locale, infatti, pur trovandosi in una posizione non ottimale, all’interno appare semplice ma non per questo trascurato, nonché adeguatamente gestito da uno staff preparato. Da poco rinnovato, questo ristorante lavora esclusivamente pesce freschissimo, regalando un tocco gourmet al pescato locale.

9) Ristorante da Renzo (Lungomare delle Sirene, 106 - Torvajanica)

Locale a conduzione familiare dall’atmosfera allegra, Da Renzo ospita in uno spazio raccolto e grazioso tutti i suoi avventori, offrendo un servizio di qualità attento al cliente, ma soprattutto alla qualità delle materie prime proposte. Gestito da proprietari di origine sarda, tra cui lo chef Renzo Melis, il locale include nella sua proposta gastronomica non solo le ricette tradizionali del litorale romano ma anche qualche incursione nella cucina sarda, come dimostrato dal classico pane carasau con marmellata di peperoncino e dalle seadas servite ai tavoli. Il pesce è sempre freschissimo e viene rielaborato in ricette sfiziose, che dimostrano buona inventiva e ottima qualità. Taglioni fatti a mano dallo chef allo scoglio, Risotto arancia e gambero rosso, Risotto al nero di seppia e oro, son solo alcune delle portate che impreziosiscono il menù, lasciando spazio alla fantasia. Nel ristorante Da Renzo domina la cura per i dettagli, dall’impiattamento al servizio in sala, rendendo un pasto all’interno di questo locale non solo un modo per stuzzicare le papille gustative, ma anche per ritemprare la mente in uno spazio intimo e distensivo.

legend-2

8) The Legend (via Bocche di Bonifacio - Ostia)

Se qualcuno ancora non crede a quanti dicono che cucinare è un atto d’amore, consumare un pasto da The Legend è la risposta giusta per fugare ogni dubbio. Gestito da Maurizio, ex boxeur d’altri tempi, che con la sua gentilezza e professionalità ha fidelizzato negli anni un esercito di clienti, questo locale dall’arredamento semplice e dalle dimensioni ridotte, composto da poco più di una decina di coperti, offre una cucina fatta di passione per i prodotti ittici. In ogni piatto è possibile respirare il profumo del mare e il menù, pur non proponendo un ampio ventaglio di scelta, mette in luce ricette classiche, dagli Spaghetti alle vongole veraci e limone al Tortino di polpo, preparate come una volta. Luogo di incontro tra una buona cucina e un abile e accorto servizio, The Legend ogni sera diventa il ring dove i piatti si sfidano per conquistare il titolo del “più buono”, in un infinito duello dai posti limitati, a cui i clienti non vedono l’ora di partecipare.

mamaflo-2

7) Mamaflò Restaurant (Lungomare Lutazio Catulo, 6 - Ostia)

Locale marittimo raffinato e grazioso, con vista sul litorale laziale, Mamaflò Restaurant ha conquistato negli anni un posto nel cuore, anzi nello stomaco, di tutti coloro che, almeno una volta nella vita, si sono seduti tra i loro tavoli. Accogliente e curato, gestito da uno staff capace e dinamico, questo ristorante lavora con il pescato giornaliero, creando gustose e originali tentazioni culinarie a cui è difficile resistere. Il menù è vario ed interessante e i piatti si sposano con tutti i gusti. Raviolo di cernia e carciofi con pachino e carciofi croccanti, Fettuccine fatte in casa con mazzancolle di paranza e tartufo, Gamberone con Lardo di Colonnata e bacche di ginepro, Tagliata di baccalà fritta con patate al porro croccante, Coda di rospo con panure alle alici di pistacchi, Frittura di calamari, gamberi e paranza: in cucina si lavora con fantasia, mischiando ingredienti di mare e di terra e utilizzando prodotti stagionali. Da Mamaflò Restaurant ci si affida all’estro dello chef in cucina, finendo per sedersi al tavolo, sperando di restare eternamente avvolti in quel turbinio di emozioni culinarie.

bistrot-2-2

6) Bistrot Toc Toque (P.zza Calipso - Ostia)  

Locale piccolo e vivace, dove gli abbinamenti sono studiati per esaltare il pesce e la qualità delle materie prime, la cucina Bistrot Toc Toque attinge sapientemente alla tradizione mediterranea, lasciandosi andare a contaminazioni. Semplicità e cortesia fanno da padrone all’interno del ristorante, che ogni giorno varia parte del menù, proponendo dei piatti nuovi in base al pescato. Le preparazioni risultano impeccabili e i sapori e profumi del mare si rintracciano in ogni pietanza. I piatti classici, come i tradizionali spaghetti con le vongole, lasciando spazio a ricette più ricercate come le Carbonara di calamari, fiori di zucca e bottarga di cozze, le Capesante scottate su salicornia con zenero marinato, riduzione di soia e maionese al wasabi, e la Tartare di tonno rosso con pistacchi e mele verdi, creando combinazioni di sapori che stupiscono, lasciando piacevolmente soddisfatti. Da Bistrot Toc Toque i piatti sono gustosi da mangiare ma anche belli da vedere, per un’esperienza interessante che offre una nuova chiave di interpretazione del pesce.

romolo-3

5) Da Romolo al Porto (via Porto Innocenziano, 19 - Anzio)

Impero del miglior pescato locale, guidato da Walter e Marco Regolanti, Da Romolo al Porto azzera le distanze tra mare e cucina, portando in tavola prodotti ittici locali nonché il sushi a “miglio 0”. Situato in una location semplice ma accogliente, in cui è facile sentirsi a proprio agio, con un arredamento che gioca sulle tonalità del bianco e del celeste, e una sala ampia dotata di veranda che affaccia direttamente sul mare, questo ristorante permette a tutti i suoi ospiti di godere di una piacevole vista, gustando degli ottimi spaghetti con vongole, zucchine e bottarga o polpo e pecorino romano, e non solo. Da Romolo al Porto è possibile scegliere tra un notevole ventaglio di preparazioni, caratterizzate da sapori unici e presentazioni accattivanti, e tra le storiche minestre tra cui la nota minestra di pesce anziate. Garanzia di qualità e gusto, in questo locale, incantati dalla visione di pescherecci e traghetti in partenza per le isole pontine, ci si prepara a compiere a propria volta un viaggio a spasso tra i sapori del nostro mare.alceste-2

4) Da Alceste al Buon Gusto (Piazzale Sant’antonio, 6 - Anzio)

Affacciato sul litorale, con un ambiente elegante e accogliente, Da Alceste al Buon Gusto dal 1950 presidia la località marittima di Anzio, rappresentando un baluardo storico della cucina di pesce locale. Guidato da Maria Elena e Igino Regolanti, il ristorante propone il miglior pescato giornaliero, fornito direttamente dalle loro barche, accompagnato da una buona cantina di vini, che ben si sposa con il menù. I prodotti ittici sono sempre freschissimi e abbinati in modo interessante, pur nel rispetto della cucina classica di mare: dalla Catalana di polpo alle Fettuccine con gamberi, carciofi e bottarga, passando per le amate zuppe di pesce, pluripremiate come le migliori della zona, la proposta gastronomica punta tutto sulla qualità delle materie prime. La terrazza permette di godere della vista sul litorale, assicurando a tutti gli avventori un pasto in completa tranquillità, inebriati dal profumo e coccolati dai sapori più autentici del nostro mare, con un finale a sorpresa che ha come protagoniste gustose e calde bombe ripiene, gentilmente offerte dal ristorante.

ostrica-2

3) L’Ostrica Pazza (Lungomare Lutazio Catulo, 6/B - Ostia)

Aperto nel 2014 e gestito con passione e abilità da Marco Piermattei e sua moglie Laura Papi, l’Ostrica Pazza propone piatti particolari e raffinati interpretati con una chiave inedita. Preceduto da una fama che non tradisce la realtà, questo locale dall’arredamento shabby chic dispone di un’ampia vetrata che dà sulla spiaggia e di alcuni tavoli che, per l’occorrenza, vengono disposti in riva al mare, offrendo a tutti gli avventori uno sfondo d’eccezione e una colonna sonora rappresentata dallo scrosciare delle onde. Da L’Ostrica Pazza la ricercatezza degli ingredienti guida il lavoro in cucina, dove ogni giorno si stende la pasta fatta in casa, e per i prodotti ittici si attinge esclusivamente a rifornitori di fiducia. Tartare di tonno del mare di Bering profumata al tartufo con mango al miele di mirtillo e fava di cacao tostato, Ravioli fatti a mano con ripieno di spigola con crema di ‘nduja, calamaro, scampo, gambero e cozze, Gnocco fatto in casa con patata di Avezzano fatto in doppia cottura scottato in pietra con crema al mascarpone, frutta essiccata rinvenuta al rum, pistacchio di Bronte, olio al basilico e basilico croccante: ogni pietanza scritta sul menù, che si rinnova stagionalmente, lascia viaggiare la fantasia accendendo le papille gustative. Da L’Ostrica Pazza la cucina diventa una massima espressione di arte, per un colpo di fulmine assicurato.red fish-3

2) Ristorante Red Fish (C.so Duca di Genvova, 22)  

Conosciuto in tutto il litorale per la scrupolosa ricerca della qualità e dell’eccellenza dei prodotti, compiuta in cucina, Red Fish, ormai da anni indirizzo di riferimento per chi, a spasso per Ostia, desidera viziarsi con un pasto a base di pesce, rappresenta la scommessa (ben riuscita!) dello chef Antonio Gentile, allievo di Heinz Beck e Francesco Apreda. Attrezzato con un Sushi Bar e una cucina che lavora a pieno regime, preparando piatti sorprendenti con materie prime accuratamente selezionate, il ristorante presenta un’offerta gastronomica che stupisce grazie all’esplosione di sapori che caratterizza ogni pietanza, preparata e cotta magistralmente. Il menù rispetta il ciclo delle stagione e le proposte targate Red Fish non sono mai banali, come dimostrano gli Spaghetti con burrata e polvere di vongole, il Gambero rosso con noci e brodo di funghi, il Carciofo Gentile con battuto di gamberi bianco e maionese allo zafferano, la selezione di ostriche e caviale, l’Ombrina con stracciatella di Andria, cime di rapa e sala alle acciughe, nonché i dolci firmati da Federica Valleriani. In questo locale, dotato di una graziosa terrazza sul corso, il mare non si vede ma si sente in ogni piatto, rappresentando una tentazione a cui è impossibile resistere.

molo 17-2

1) Molo diciassette (via dei Lucilii, 17 - Ostia)

Simone Curti e Fabrizio Moscara, proprietari del Molo diciassette, il mare lo conoscono bene. Loro che sono e cresciuti ad Ostia e che qui hanno volutocostruire la loro base creativa, dove dare spazio a una cucina fatta di pochi ingredienti ma reinterpretati in modo originale. Menti creative nonché chef della cucina, i due hanno voluto mettere in piedi un locale a loro misura, dove il loro estro artistico potesse esprimersi non solo nella proposta gastronomica ma anche nel format del ristorante a tutto tondo. Ecco perché i dipinti alle pareti e i disegni su piatti e sottopiatti sono opera di Simone Curti che, anche nell’arredamento, ha lasciato la sua traccia, creando una location intima e accogliente. Il menù offre interessanti interpretazioni del pescato locale come Gambero rosso, caprino e campari, Linguine burro e alici affumicate, Gnocchi al mandarino, baccalà e cavolfiore e Cefalo alla cacciatora con spuma di ricotta e menta. Il servizio è rapido e cortese, sinonimo di cura e devozione al cliente. Da Molo Diciassette, così come indica il nome, si sbarca in un approdo sicuro che rappresenta un punto d’attracco di fiducia quando si passeggia per Ostia, pronti per prepararsi a commettere un gustoso peccato di gola.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ostia e Anzio, i 10 migliori ristoranti di pesce alla portata di tutti

RomaToday è in caricamento