Apre Pescato & Mangiato, il mare bagna Tor Marancia

Una ventata di mare è arrivata a Tor Marancia. Atmosfera accogliente, confortevole nella nuova risto-pescheria di quartiere che pone l'accento sulla semplicità e sulle materie prime di qualità

Al via Pescato & Mangiato, una ventata di mare a Roma. Uno spazio dove vivere il pesce a 360 gradi con un menù semplice che pone l’accento sulle materie prime di altissima qualità e sulla dimensione di quartiere di una ristopescheria con l’atmosfera accogliente, confortevole di un posto dove sentirsi a casa.

Pescato & Mangiato, la ristopescheria di Tor Marancia

L’idea nasce dopo una chiacchierata di quelle che si fanno tra amici, davanti ad un calice di vino e davanti ad un buon piatto di cozze. Luca Gagliardi, ragazzo romano di 27 anni era il fiero proprietario di una pescheria di quartiere a Piazza Lante, tra Montagnola e Tormarancia. Stefano Palmieri, proprietario di una tipografia, appassionato di vini e amante del buon pesce, ha sempre avuto l’idea di fare ristorazione. Detto fatto i due colgono l’occasione di ampliare i locali della pescheria di Luca e dopo una fase iniziale di semplice take away di pesce decidono poi di dare il via ad una vera e propria ristopescheria.

Pescato & Mangiato è il risultato di un’idea tra amici, la realizzazione di un’idea di un’offerta semplice ma fatta bene, un posto dove andare a mangiare un piatto di spaghetti con le vongole fatto ad hoc senza rinunciare all’atmosfera rilassante di casa. Un ristorante di quartiere che sublima il concetto di cucina di pesce e la rende alla portata di tutti. 

Il menu

Il menù offre i grandi classici della cucina di pesce come gli spaghetti alle vongole o l'amatriciana di polpo, inoltre sono presenti in carta piatti che stuzzicano maggiormente l’attenzione come ad esempio Gnocchetti di patate con cozze zafferano e scorza di limone, Trancio di salmone alla griglia con salsa allo yogurt, aneto e misticanza. Tra i fritti è possibile trovare le classiche alici, la frittura mista di paranza e rivisitazioni del classico fiore di zucca con fior di latte e salmone. Sarà anche possibile scegliere dal banco qualsiasi pesce e farselo cucinare per mangiarlo sul posto o portarlo via.

I dolci sono tutti fatti in casa e comprendono cheesecake ai frutti di bosco o al caramello, panne cotte e l’intramontabile tiramisù.

In cucina Francesco Viscito, 37 anni, che viene da esperienze presso Very Well 1018, La taberna de Pedro e Bianco's. Vive la cucina in una dimensione diretta che ben si incastra con il concept di Pescato & Mangiato grazie alla cucina a vista che abbatte la dimensione tra brigada e cliente. Francesco cucina, esce fuori, chiede, fa assaggiare e dà consigli su come godersi al meglio il pesce, una materia prima importante di cui lui diventa vero ambasciatore.

La sala è semplice, dai colori chiari e lascia l’immaginazione di chi varca la soglia libera di vagare verso nuovi orizzonti. Come su una spiaggia vista mare ma in città. L’azzurro e il bianco rilassano e accolgono, cullano e definiscono un ambiente semplice ma piacevole. In sala Giorgia Stramucci e Antonietta Gagliardi, che con entusiasmo e freschezza portano avanti questo progetto di ristorazione con genuinità e sorrisi.

La materia prima è il focus principale del locale: pesce locale dal litorale laziale con le eccellenze e una vasta disponibilità con orate, spigole, rombo, razza, palamite, gamberi rosa e rossi, ampia selezione di molluschi tra cozze, vongole, telline e ostriche interessanti.


Il locale è aperto tutti i giorni a pranzo e cena con proposte interessanti anche per l’aperitivo con crudi di pesce calici di vino. A pranzo viene allestito un buffet con fritti espressi, insalate di mare, risi e cereali con pesce in varianti diverse ogni giorno, formaggi e verdure.

Pescato & Mangiato | Piazza Federico Marcello Lante 16-17 | Tel. 06 4565 2070

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Sciopero a Roma: oggi a rischio tram, metro e bus. Gli orari

  • Prendevano la pensione dei genitori morti vent'anni fa: danni all'Inps per 3 milioni di euro

  • Scuole chiuse a Roma per maltempo: la decisione del Campidoglio

  • Non rientra a casa e i genitori denunciano la sua scomparsa: trovato morto dopo incidente stradale

  • Five Guys, il colosso americano di burger and fries inaugura a Roma

  • Sardine a Roma, sabato la manifestazione: chiusa metro San Giovanni e bus deviati

Torna su
RomaToday è in caricamento