rotate-mobile
De Magna e beve

‘Giovedì gnocchi’, 7 ristoranti dove mangiarli a Roma

Al sugo di castrato, all'amatriciana o in versioni più creative e innovative, gli gnocchi sono sempre una gioia per il palato. Se anche voi ne andate ghiotti, segnatevi questi 7 indirizzi

‘Giovedì gnocchi’. Un tempo era questa la tradizione in tutte le famiglie romane. Non si transigeva. E, ancora oggi, questo detto è rimasto nel cuore (un po' meno nel piatto, purtroppo) di molti romani.

Sembra che l'antica tradizione romanesca del mangiare gli gnocchi di giovedì, sia nata nel dopoguerra, quando, un po’ per necessità, un po’ per motivi religiosi (il cosiddetto venerdì magro), le famiglie puntavano a saziarsi con un piatto povero, semplice, ma sostanzioso e nutriente. Proprio da quella capacità di arrangiarsi, nacque, dunque, una delle pietanze, ancora oggi, al centro della tradizione nostrana.

E a chi non piacciono gli gnocchi? A grandi e piccini. Al sugo, cacio e pepe, con verdure stagionali. Gli gnocchi da piatto povero di un tempo sono diventati addirittura gourmet e ci sono dei posti a Roma dove mangiarli è un'esigenza, di giovedì, ma anche tutti gli altri giorni della settimana.

Noi ne abbiamo individuati 7 che vi consigliamo di provare. Dalla ricetta più tradizionale a quella più creativa (ma sempre buona):

7. Da Cesare al Casaletto

Un nome che per molti sarà familiare. Un ristorante ‘romano doc’, possiamo dire, che ci tiene molto a custodire la cucina romanesca di una volta. E così, tra un rigatone alla carbonara e una trippa alla romana, ecco spuntare degli invitanti gnocchetti fritti con salsa cacio e pepe. Tutti dovrebbero assaggiarli almeno una volta nella vita.
Trattoria Da Cesare al Casaletto, via del Casaletto 45, Roma – 06.536015

6. Etablì

gnocchi etabli-2

Foto da Facebook @etabliroma

Un piatto di gnocchi gourmet, dal sapore autunnale, è ciò che ci vuole in una giornata fredda e uggiosa. Per questo vogliamo portarvi da Etablì, a pochi passi da piazza Navona. In questo locale, piacevole anche agli occhi - prima ancora che al palato - per il suo stile ricercato, vintage, eclettico, creativo, trovate nel menù gli gnocchi di zucca, fonduta di erborinato e granella di nocciole. Fiore all’occhiello del menù invernale.
Etablì, vicolo delle Vacche 9, Roma – 06.97616694

5. Roscioli Salumeria con Cucina

Anche dal ristorante Roscioli si mangiano ottimi gnocchi, lo sapevate? Nel ristorante, salumeria con cucina, in via dei Giubbonari, è in menù uno gnocco fatto in casa da leccarsi i baffi. Alla amatriciana, preparato con patate di Avezzano, pomodoro campano, guanciale artigianale e pecorino romano dop. Con ingredienti così, il piatto non può che essere vincente.
Roscioli Ristorante, Salumeria con cucina, via dei Giubbonari 21, Roma – 06.6875287

4. Tram Tram

tram tram-2

Foto da Facebook @tramtramosteria

Non si scappa. Dall’Osteria Tram Tram, a San Lorenzo, il giovedì è tempo di gnocchi. Con il sugo di castrato, rigorosamente. Un ristorante storico, dove la cucina romanesca è al centro, da oltre 20 anni. Dove ad accogliere il cliente c’è la famiglia Di Vittorio, con la sua esperienza, la sua capacità di far sentire a casa.
Tram Tram, via dei Reti 44-46, Roma – 06.490416

3. Sora Lella

Un nome una garanzia. E potremmo non aggiungere altro. Ma, invece, vogliamo suggerirvi di non stancarvi mai di andare in questo storico locale all’Isola Tiberina, perché qui, gli gnocchi si mangiano ancora come la tradizione insegna, con il sugo all’amatriciana. E sappiate che, alla fine, la scarpetta con il pane è un rito.
Sora Lella, via di Ponte Quattro Capi 16, Roma – 06.6861601

2. La Zanzara

gnocchi la zanzara-3

Nel bistrot del quartiere Prati è possibile mangiare degli gnocchi particolari, ricercati, buoni e in grado di sprigionare il sapore del mare. Sono i bottoni di gnocchi ripieni di baccalà, ragout di seppie alla Puttanesca e cicorietta. Non i soliti gnocchi, da mettere nella lista dei piatti da assaggiare prossimamente.
La Zanzara, via Crescenzio 84, Roma – 06.68392227

1. Il Marchese

Osteria. Mercato. Liquori. E gnocchi, aggiungiamo noi. Sì, perché quelli de Il Marchese, che ha aperto a via di Ripetta, sono degli gnocchi che vale la pena assaggiare. Alla rucola, con dadolata di persico, chips di ravanello e trombolotto. Belli da vedere, buoni da mangiare, e realizzati secondo la più antica tradizione.
Il Marchese, via di Ripetta 162, Roma – 06.90218872

In Evidenza

Potrebbe interessarti

‘Giovedì gnocchi’, 7 ristoranti dove mangiarli a Roma

RomaToday è in caricamento