rotate-mobile
De Magna e beve

Da "Imago" a "Idylio": la nuova avventura di chef Francesco Apreda a due passi dal Pantheon

Dopo aver lasciato ufficialmente il ristorante Imago dell'Hotel Hassler, chef Apreda ha annunciato quale sarà la sua nuova casa "da oggi e per molti anni"

Dopo oltre 10 anni al timone del ristorante Imago dell'hotel Hassler, Francesco Apreda è pronto per la sua nuova avventura. Le voci si sono rincorse per giorni, per settimane, ma, a mettere fine al chiacchiericcio degli esperti del settore e dei curiosi, è stato lo stesso chef.

Francesco Apreda, su Facebook, ha pubblicato un lungo post, nel quale ha svelato quale sarà la sua nuova casa:

Cari Amici, dopo 16 anni si è conclusa la mia avventura all Hassler, sono orgoglioso di quello che è stato il mio percorso, così come di aver rappresentato l’Hassler in tantissime esperienze internazionali, in particolare in India e Giappone. Questo è stato il centro della mia vita per molti anni e l’Hassler, l’Imago, Roberto Wirth, Marco Amato e tutto il gruppo con il quale ho lavorato, la brigata di cucina e il personale di sala, avranno per sempre un posto speciale nel mio cuore. 

Poi guardando al futuro, sempre su Facebook, chef Apreda ha proseguito:

Voglio ringraziare tutti coloro che hanno reso tutto questo uno splendido viaggio, sono molto contento della mia scelta e di quello che mi aspetta, sono abituato per carattere a guardare sempre oltre l’ orizzonte e sono molto determinato perché ancora ho in serbo tante idee e progetti. 
Da oggi e per molti anni la mia nuova casa sarà al The Pantheon Iconic Rome Hotel, Autograph Collection.
STAY TUNED.......le sorprese non finiscono.

Francesco Apreda è il nuovo Chef di Idylio

Come la stessa proprietà, il Gruppo Tridente Collection - di cui sono soci i i fratelli Emidio e Fabrizio Pacini e Andrea Girolami - ha confermato, Apreda è il nuovo Chef di Idylio, il ristorante - che aprirà le sue porte nella seconda metà di aprile - del The Pantheon / Iconic Rome Hotel, il prestigioso 5 stelle sito a pochi passi dal Pantheon, nel pieno centro storico di Roma (in via di S. Chiara 4/A). Non solo: lo chef campano ricoprirà nei prossimi anni il ruolo di Chef Ambassador dell’intero Gruppo.

Nelle ultime settimane si sono rincorse le voci – spiega Emidio Pacinie quindi ci sembra giunto il momento di intervenire in modo ufficiale. È con grande soddisfazione che accogliamo Francesco Apreda nella nostra famiglia, affidandogli la guida di Idylio ma anche il ruolo di Chef Ambassador delle diverse strutture proprietà di Tridente Collection e realizzate da Pacini Group. Quella con Francesco è un’intesa perfetta che, ne siamo fermamente convinti, porterà a ottenere dei grandissimi risultati”.

Chi è chef Francesco Apreda

Di origine napoletane, globetrotter della cucina (diverse le esperienze, tutte di spessore, tra Londra, Tokyo, Mumbai e New Delhi), ma ormai romano d’adozione, dati i diversi anni di lavoro nella Capitale, ad Apreda spetterà dunque l’ambizioso compito di dare una linea comune, di altissima qualità, alle varie strutture del Gruppo Tridente Collection. Una regia che porterà su queste ultime, a partire da Idylio, punta di diamante della proprietà, quel mix tra sapori mediterranei e influenze orientali tanto apprezzate sia dalla critica di settore che dal pubblico.

Da tempo sognavo di poter vivere un’esperienza come questa – dichiara Chef Apredae di poter intraprendere un percorso variegato e stimolante. Idylio sarà la mia nuova casa per moltissimi anni ma, al tempo stesso, costituisce il primo passo del percorso che intendo intraprendere con il Gruppo Tridente Collection. E sarà bello farlo accanto a persone con le quali condivido passioni e principi. E avendo nella mia squadra professionisti che mi seguono da tempo ma anche nuovi amici come lo Chef Luca Ludovici, già in forza nell’organico e anche per questo prezioso punto di riferimento”.

Il suo posto al ristorante Imago dell'Hotel Hassler è stato preso dallo chef Andrea Antonini, giovane ma con una formazione nelle cucine avanguardiste di Quique Dacosta e del Celler De Can Roca (entrambi 3 stelle Michelin). “Ho creato Imago 12 anni fa per essere il luogo in cui assaggiare il futuro – ha raccontato Roberto Wirth, proprietario e General Manager del’Hotel Hassler di Roma, come riporta Ansa – e chi meglio di uno chef giovane ed entusiasta, alla guida di una brigata di ragazzi che non superano i trent’anni a testa, può raccontare la cucina che verrà? Il futuro è oggi!”.

Francesco Apreda volta pagina. Imago volta pagina. E' l'alba di un nuovo inizio che promette di regalare grandi emozioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da "Imago" a "Idylio": la nuova avventura di chef Francesco Apreda a due passi dal Pantheon

RomaToday è in caricamento