Food, grande successo per Officine del Sapore all'Eur

Idee e progetti dell’enogastronomia ‘Made in Italy’ per rilanciare turismo nella Capitale

Grande successo per l’evento ‘Officine del Sapore’ al Palazzo dei Congressi all’Eur, organizzato da Aeper e Fipet-Confesercenti, oltre 5000 persone hanno visitato la prestigiosa manifestazione dedicata all’enogastronomia ‘Made in Italy’, da sabato 17 a lunedì 19 con la giornata dedicata agli operatori del settore. Presenti, tra dibattiti appuntamenti e corner formativi, Claudio Pica Presidente Fiepet Confesercenti Roma, Fabio Campoli Direttore Tecnico-Scientifico ‘Officine del Sapore’, Filippo Tortoriello Presidente Unindustria, Valter Giammaria Presidente Confesercenti Lazio, Pier Giorgio Tupini Presidente di ‘Officine del Sapore’, l’On. Ylenja Lucaselli, Componente V Commissione Camera Deputati, l’assessore allo ‘Sviluppo economico, Turismo e Lavoro’ di Roma Capitale Carlo Cafarotti.

Oltre 100 espositori, tra prodotti locali e grandi brand, espressione delle eccellenze italiane, insieme in una fantastica vetrina di oltre 2000 mq di spazio per creare importanti relazioni d’affari e opportunità di aggiornamento professionale. Produttori agroalimentari, le eccellenze della gelateria artigianale, della cioccolateria, della pasticceria, della ristorazione e della produzione vinicola. E ancora tecnologia, istituzioni e pubblici esercizi insieme per promuovere il sistema dell’accoglienza, specchio del Paese, con una forte attenzione anche all’estero e all’internazionalizzazione delle imprese grazie alla presenza di gemellaggi internazionali, workshop e seminari tecnici per sostenere nuove sfide ed individuare futuri canali commerciali. Diversi i momenti di condivisione, come il premio ‘Gelato World Heritage’, concorso promosso da FunvicEuropa (Club Unesco Brasile – Club Unesco Wfuca) e l’Associazione Italiana Gelatieri (S.I.G.A.). Agli ‘Ambasciatori del Gelato nel Mondo’ è stata assegnata una nazione da rappresentare, nell’impegno comune di concordare insieme la scelta delle materie prime e dei prodotti tipici di ogni Paese. Primo classificato gli Stati Uniti con il gelato a base di burro d’arachidi, squadra capitanata da Vincenzo Pennestrì, secondo classificato l’Uzbekistan con il gelato al gusto di melone, squadra capitanata da Eugenio Morrone e terzo classificato l’Egitto con il gelato al gusto mango squadra capitanata da Mario Serani. La cultura enogastronomica romana è stata declinata sia attraverso il gelato artigianale, ricordiamo l’altro concorso internazionale ‘Colle Aventino d’oro al Gusto Nocciola in tutte le sue forme’, che attraverso la sessione ‘Sapore di Roma nel piatto’ momento di grande valorizzazione per i ristoranti che diffondono la cultura ristorativa a Roma e nel Lazio con passione, impegno e professionalità. Spazio anche per i dibattiti politici, in particolare sul sistema di gestione dei rifiuti tema particolarmente a cuore degli esercenti romani.

“Sul sistema dell’accoglienza e dell’ospitalità la Capitale deve essere capofila in Europa e nel mondo e per fare questo bisogna condividere un progetto e una visione. Lavorare insieme alle istituzioni, alle associazioni di categoria e agli esercenti per offrire una proposta turistica competitiva e all’altezza delle altre metropoli. E la sfida di Officine del Sapore ha rappresentato un tassello importante da cui partire, in una sede prestigiosissima come il Palazzo dei Congressi abbiamo portato l’enogastronomia di livello e le eccellenze dei nostri prodotti, spiegato l’utilizzo delle materie prime attraverso showcooking e formazione. Il comparto food, anche come brand del made in Italy, è una ricchezza tangibile e se valorizzata può rappresentare qualche punto percentuale di Pil che può fare la differenza per l’economia locale e rilanciare Roma come polo attrattivo e turistico mondiale” – ha commentato Claudio Pica Presidente Fiepet Confesercenti Roma”.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Politica

    Stadio della Roma, la sindaca Raggi indagata dopo la denuncia di un ex grillino

  • Cronaca

    Spari alla Marranella, il tassista ferito da un trafficante di shaboo

  • Attualità

    Urbi et Orbi, Papa Francesco: "Cessare corsa agli armamenti. Dolore per lo Sri Lanka"

  • Politica

    Pasqua, la Raggi dai soldati in presidio alla baraccopoli di via Salviati

I più letti della settimana

  • È morto Massimo Marino, personaggio cult delle notti romane

  • Giustiniana, bimbo di 8 anni precipita dal quinto piano

  • Via Crucis al Colosseo: venerdì metro chiusa. Le strade chiuse e le deviazioni

  • Scuola: 18 istituti della Capitale restano aperti anche per Pasqua

  • Amazon apre a Settecamini: nuovo deposito smistamento a Roma, previsti 115 posti di lavoro

  • Usura, droga ed estorsioni: nuovo colpo al clan Casamonica. 23 arresti. Fra loro 7 donne

Torna su
RomaToday è in caricamento