rotate-mobile
De Magna e beve

Non il solito panettone: 6 dolci natalizi originali (e buoni) da provare a Roma

Il panettone non si batte, ma che ne dite di un maritozzo natalizio, di una casetta di frolla e zucchero, di un gelato al pan di zenzero? Ecco 6 dolci insoliti da assaggiare a Natale nella Capitale

Vi abbiamo già consigliato dove andare per comprare un buon panettone artigianale a Roma, ma se siete dei veri golosi e desiderate addentrarvi nei sapori del Natale assaggiando dolci natalizi insoliti e appetitosi, abbiamo buone notizie per voi. Girando per Roma, entrando nelle migliori pasticcerie, gelaterie, bistrot della Capitale, abbiamo scovato dei dolcetti tanto natalizi quanto originali (e ovviamente buoni).

Avete mai provato un gelato al panettone? O un maritozzo natalizio con uvetta e canditi? Ecco dove potrete assaggiarli in giro per la città:

Il gelato al panettone (e non solo) di Gunther

Günther, nota gelateria della Capitale, ha firmato 3 gusti natalizi, tutti realizzati con ingredienti 100% italiani e di prima scelta, pensati per rendere ancora più speciale il magico periodo delle feste. Il gusto “Panettone”, ad esempio, viene preparato seguendo passo passo la ricetta del panettone tradizionale senza però l’aggiunta di lievito e farina. Un gusto totalmente gluten free. Tra gli ingredienti, selezionati con cura e dedizione, il latte ÈPiù, la cannella Eurovanille e i canditi dell’azienda Agrimontana.

Altro gusto tipico delle feste by Günther è la “Crema di Natale”, avvolgente e piacevolmente speziata. Tra gli ingredienti, oltre all’ottimo latte ÈPiù, anche cannella Eurovanille, agrumi, noce moscata, zenzero e chiodi di garofano. 

E infine un altro grande classico intramontabile, il gusto “Pan di Zenezero”: ogni assaggio è un tuffo nel passato e nei ricordi d’infanzi.Realizzato con latte ÈPiù, cannella Eurovanille e miele di Agrimontana (cui si aggiungono zenzero, noce moscata e chiodi di Garofano).

I gusti di Natale di Günther sono disponibili nei 3 punti vendita presenti a Roma in via dei Pettinari 43, in Piazza di Sant’Eustachio 47 e in via dei Due Macelli 108.

Le casette natalizie di Gruè

Gruè - Casetta natalizia e alberi di cioccolato_low-2

Gruè, pasticceria romana vincitrice dei Barawards 2019, per Natale propone tantissimi dolci artigianali come il panettoni classico, il gianduioso, quello al caffè (secondo classificato tra i 15 migliori panettoni d’Italia a Panettone senza Confini 2019) e quello al caramello salato, il pandoro classico, alberi e palline di Natale dall’arte cioccolatiera in tanti colori e forme, torroni artigianali, puzzle e tazze di cioccolato e le tipiche casette natalizie. E' di queste ultime che vi vogliamo particolarmente parlare, perché realizzate con tutti ingredienti di qualità e belle anche da regalare. Si tratta di casette di pasta frolla alla vaniglia, decorate con ghiaccia e cioccolato fondente con perline di zucchero e perline di cereali ricoperte di cioccolato e caramelle di cioccolato.

Potrete assaggiarle e acquistarle presso il punto vendita in viale Regina Margherita 95

Il maritozzo natalizio di Marì

Marì, nuovo regno dei maritozzo nel cuore di Rione Monti, a voluto aggiungere al suo ricco menù di versioni salate e dolci, un maritozzo natalizio. Una dolce pagnottella con crema pasticcera, canditi, uvetta e zucchero a velo. Due morsi di pura libidine dai sapori e dai colori del Natale.

Potrete assaggiare il maritozzo natalizio di Marì presso il punto vendita in via Urbana 31.

Torrone crudista di Grezzo

unnamed (40)-2-3

Ci sono anche dolci che strizzano l'occhio alla linea e alla salute a Natale. E' il caso, ad esempio, del torrone al cioccolato crudista di Grezzo Raw Chocolate, una scelta salutista e veg che non elimina bontà e golosità. L'azienda raw-vegan e senza glutine, propone i Torroni di cioccolato crudo, 100% plant-based e realizzati a mano, uno per uno. In questo caso, il cioccolato, oltre ad essere biologico, è ottenuto da fave di cacao non tostate. Profumi e sapori esprimono tutta l'autenticità di un cioccolato lavorato in modo artigianale e a freddo. E le varianti, tutte da 190g, non mancano: si va dal frizzante Mandorle, Uvetta e Spezie, al gustoso Torrone con cuore cremoso al pistacchio, al classico Nocciolato con nocciole intere e per finire un Doppio Cioccolato Gianduia, duro fuori cremoso dentro, senza zuccheri aggiunti. Disponibili anche il Tronchetto Crudista di Natale e il Panforte Crudista Veg.

Potrete acquistarli presso il punto vendita in via Urbana 130

Albererelli di Natale su stecco

Sfiziosi, golosi gli alberelli di Natale di Bakery House, brownies al cioccolato su stecco, coloratissimi, belli anche da regalare e che faranno gola soprattutto ai più piccolo (ma non solo).

Potrete assaggiarli in tutti gli store Bakery House di Roma (Corso Trieste, viale America e via Riano)

Il Panettone "cinese"

panettone cinese-2

Terminiamo con un panettone, ma non un panettone tradizionale o nelle varianti che potreste immaginare. Parliamo di un panettone che è stato creato ad hoc per Dao, ristorante cinese in viale Jonio. Un panettone con mandarini e marroni che abbiamo assaggiato e che ci ha positivamente colpito. Alle spalle di questo dolce natalizio dalle note orientali c'è una premiata pasticcera di Tarquinia, Francesca Castignani e la sua pasticceria Belle Helène che vi suggeriamo di visitare in occasione di una gita fuori porta.

Potrete assaggiarlo per tutto il periodo natalizio presso Dao Restaurant in viale Jonio 328/330


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Non il solito panettone: 6 dolci natalizi originali (e buoni) da provare a Roma

RomaToday è in caricamento