La cucina malesiana a Roma, alla scoperta dei sapori del Sudest asiatico

Siamo andati a conoscere meglio segreti e sapori dalla cucina malesiana, in occasione della Settimana della Malesia Roma, iniziativa promossa dall'Ambasciata e che è solo il primo di una serie di appuntamenti per la promozione della nazione del Sudest asiatico

Si è da poco conclusa la Settimana della Malesia a Roma. Sette giorni durante i quali l'Ambasciata malese ha voluto promuovere la cultura malese nelle sue diverse sfaccettature. Eventi su invito, dedicati ad esperti del settore (giornalisti, tour operator, etc.), che sono solo l'inizio del percorso che l'ambasciatore Abdul Malik Melvin Castelino ha deciso di intraprendere e che proseguirà, nei mesi a venire, con festival cinematografici, sfilate di moda e non solo.

I sapori della Malesia a Roma

Proprio nell'ambito delle celebrazioni della Settimana della Malesia a Roma, lo scorso 25 settembre, il ristorante Court Delicati di viale Aventino è stato la location di un affascinante pranzo alla scoperta dei sapori malesi. Se non avete mai avuto modo di gustare le specialità di questa terra, vi anticipiamo che la cucina malesiana gode di tantissime influenze e che somiglia in alcuni sapori e preparazioni alla cucina cinese, in altri a quella indiana. Si tratta di una cucina molto speziata, dove il riso, la carne di pollo, ma soprattutto tanto pesce sono i protagonisti assoluti.

Una cucina che alterna il sapore deciso delle spezie, alla dolcezza del latte di cocco (nel quale il riso viene quasi sempre cotto) che è tra gli ingredienti di base delle pietanze malesiane.

cucina malesiana-2

Cosa si mangia in Malesia: i piatti della tradizione

Se vi state domandando cosa si mangi in Malesia, quali siano i piatti della tradizione da mangiare sul posto o da ordinare in un ristorante malesiano, ve ne sveliamo 4 che abbiamo avuto modo di assaggiare in occasione della Settimana della Malesia e che sono i fiori all'occhiello culinari malesiani.

- Nasi lemak: la colazione dei malesi, a base di riso cotto nel latte di cocco, carne di pollo, arachidi, uova sode e salsa piccante

- Laksa Sarawak: vermicelli di riso, omelette a striscioline, pollo tritato, germogli di fagioli, coriandolo e lime. Una specie di ramen malesiano, molto speziato

- Char Sarawak: Noodles di riso fritti in aglio e salsa di soia, con uova, germogli di fagioli e pesce vario (gamberi, ad esempio).

- Sago Gula Melaka: il dolce tipico della Malesia, preparato con il sago (midollo di una palma) bollito in acqua o latte, con l'aggiunta di zucchero e poi inzuppato in latte di cocco cremoso e sciroppo di olio di palma. Un dessert dolcissimo.

I piatti che abbiamo avuto modo di assaggiare in occasione della Settimana della Malesia a Roma, sono stati preparati eccezionalmente dallo chef Abang Rahman, direttamente dal Sarawak. 

Potrete ritrovarli sempre, però, presso il Ristorante Court Delicati, in viale Aventino a Roma. Un ristorante cinese che, ha nel suo menù, i piatti della tradizione malese ed è uno dei rari posti nella Capitale dove poter provare, in maniera autentica, questa cucina.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente via Cassia: bus contro un albero, ambulanze sul posto. Ventinove feriti

  • Weekend a Roma: gli eventi di sabato 19 e domenica 20 ottobre

  • Sciopero generale venerdì 25 ottobre, dai trasporti alla scuola: Roma a rischio caos

  • Salvini a Roma: in 40mila in piazza per il leader della Lega. Strade chiuse e bus deviati

  • Incidente sul Raccordo: auto ribaltata allo svincolo Centrale del Latte, Irene cerca testimoni

  • Insegue scooterista e lo travolge con l'auto, poi le minacce: "Se non ti ho ammazzato oggi lo farò domani"

Torna su
RomaToday è in caricamento