rotate-mobile
De Magna e beve

10 cornetti a Roma da mangiare dopo aver fatto serata

Dal classico cornetto alla "brioscia" ignorante, dalla "sorchetta doppio schizzo" alla ciambella fritta. Ecco dove fare il tuo spuntino goloso alle prime luci dell'alba

Cornetto di mezzanotte a Roma: dove mangiarlo?

Tu dimmi cosa c’è di meglio del cornetto di mezzanotte. Dopo aver fatto serata, in discoteca, al pub, in giro con gli amici, serve proprio quello spuntino goloso prima di andare a dormire. Non tutti i cornetti, però, sono uguali, si sa. E sarebbe davvero traumatico ritrovarsi, alle 4 alle 5 del mattino, ad addentare un cornetto gommoso o, peggio ancora, di pietra. Se in passato ti è capitato, da oggi – con la nostra top ten alla mano – non ti succederà più di incappare in brutte sorprese.

Ecco i 10 migliori cornetti a Roma che, secondo noi, dovresti provare:

10. Romoli

Romoli-2

Foto da Facebook @romolibar

Il bar pasticceria Romoli è un’istituzione a Roma. Ha ricevuto il riconoscimento di Bottega storica del II municipio ed è sicuramente tra i migliori cornettari della Capitale. L’odore dei lieviti, delle creme, del cioccolato che Romoli usa, si diffondono in tutto il quartiere africano e rimanerne indifferenti è praticamente impossibile. I cornetti sono tutti da provare. Non lasciarti scappare il danese, però, e i fagottini con pere e cioccolato.
Romoli, viale Eritrea 140-144, Roma – 06.86325077 – 06.86216208

9. Cinque stelle

Se abiti a Tor Vergata o nelle zone limitrofe, non puoi non conoscere la cornetteria Cinque Stelle. Un laboratorio aperto 24 ore su 24, dove trovare cornetti di ogni tipo e dimensione. Bombe, aragoste, cannoli ripieni e un bancone di pasticceria artigianale. Una cornetteria con ampio parcheggio. La tappa ideale di ritorno da una serata in discoteca.
Pasticceria Cinque Stelle, via Tor Vergata 424, Roma – 06.72633035

8. Il Pangocciolaio (Ex Dolce Notte)

Il pangocciolaio-3

Foto da Facebook @ilpangocciolaio

Un tempo si chiamava Dolce Notte, oggi il suo nome è cambiato in Il Pangocciolaio, ma la sostanza non è cambiata. E, senz’altro, è questo uno dei cornettari più amati di Roma. Cornetti a volontà, avrai solo l’imbarazzo della scelta. E, anche se sei per il cornetto classico (vuoto o farcito), prima o poi cadrai nella tentazione di assaggiare quei pangoccioli con nutella trasbordante.
Il Pangocciolaio (ex Dolce Notte), via dei Magazzini Generali 15, Roma – 06.45434876

7. Dolce Maniera

Il cornetto del quartiere Prati per eccellenza è, senza dubbio, quello di Dolce Maniera. Questa cornetteria, nascosta in via Barletta – poco distante dalla fermata metro Ottaviano – offre un’ampia scelta di cornetti e dolciumi realizzati artigianalmente dai pasticceri. Semplici e farciti, danesi, fagottini, cannoli e tanto altro ancora. Per finire la serata in bellezza (e con qualche chilo in più!).
Dolce Maniera, via Barletta 27, Roma – 06.37517518 – 06.3700570

6. Il Cornettone

A viale Marconi c’è un cornettaro che non puoi non conoscere, soprattutto se ti piace osare e provare sempre farciture nuove. Cornetti farciti con fragole, pistacchio, crema chantilly al limoncello e biscotti Grisby. Bombe alla nutella, bomba Bueno, Bomba Kinder e tante altre specialità artigianali ipercaloriche. I cornetti sono lievitati 16-18 ore, le bombe 8. L’impasto è digeribile e ci sono anche cornetti vegani. La dieta resta fuori quando entri da Il Cornettone. Sappilo!
Il Cornettone, via Oderisi da Gubbio 213, Roma – 06.5587922

5. La sorchetta doppio schizzo

Praticamente un’istituzione a Roma; un laboratorio di pasticceria in via Cernaia dove tutti i giovani romani, almeno una volta nella vita, sono passati dopo aver fatto serata. Qui il re non è il classico cornetto, ma “la sorchetta doppio schizzo”. Una pasta dalla base croccante, farcita con panna e nutella o con cioccolato bianco e nutella. Una leccornia alla quale non si può resistere. No, non si può!
La Sorchetta doppio schizzo, via Cernaia 47, Roma – 06.83608651

4. Te la do io la brioscia

Te la do io la brioscia-2

Foto da Facebook @teladoiolabrioscia

Superciccio a via Anicio Gallo è sempre una garanzia quando si torna da una serata. Cornetti a volontà, con le farciture più golose (compresi Smarties, barrette Kinder e Oreo) e la “brioscia” e che “brioscia”! Questa è il vero fiore all’occhiello di Te la do io la brioscia all’Appio Claudio: un pangocciolo enorme da farcire come vuoi. Un’esperienza golosissima, da provare a tutti i costi!
Te la do io la brioscia, via Anicio Gallo 170, Roma – 333.1998322

3. Lo zozzone

C’è chi lo chiama “lo zozzone”, chi “er serranda”, tu chiamalo come vuoi, ma facci un salto a mezzanotte o anche più tardi. Sto parlando del cornettaro in via dei Ginepri, a Centocelle. Un buchetto dove i cornetti so “ignoranti” e parecchio buoni. C’è sempre fila, ma varà la pena di attendere un po’ per mangiare un cornetto, una bomba, un maritozzo con la panna dallo Zozzone a Centocelle.
Dallo Zozzone, via dei Ginepri, Roma

2. Il maritozzaro

Maritozzaro-2

Foto da Facebook @maritozzaro

A Trastevere non puoi non conoscere Il maritozzaro. Protagonista assoluto il maritozzo con la panna (non c'è bisogno di specificarlo!), ma non mancano cornetti a volontà, di ogni tipo e per ogni gusto. Il locale, piccolo, è famoso in tutta Roma. Finire la serata qui non delude mai.
Il maritozzaro, via Ettore Rolli 50, Roma - 3472175214

1. Cornetteria San Lorenzo

Concludiamo con uno dei cornetti più amati dagli universitari, il cornetto di San Lorenzo. Nel quartiere, sempre animato da giovani e giovanissimi, la Cornetteria di San Lorenzo è una sicurezza. Fino a tarda notte cornetti a volontà, occhi di bue, paste di ogni tipo. Dopo aver alzato un po’ il gomito, un cornetto qui ci sta tutto.
Cornetteria San Lorenzo, via dei Piceni 28, Roma – 06.44362993

In Evidenza

Potrebbe interessarti

10 cornetti a Roma da mangiare dopo aver fatto serata

RomaToday è in caricamento