Colombe artigianali a Roma, le più buone da comprare per Pasqua

La colomba è il dolce che, per tradizione, non può proprio mancare sulle tavole pasquali. Se è artigianale, poi, magari con quel tocco di creatività in più, festeggiare la Pasqua diventa molto più speciale. Ecco la nostra selezione di colombe artigianali a Roma

Foto da Facebook @nerovaniglia

Il Natale sta al panettone come la Pasqua sta alla colomba. Detta in altre parole,  che Pasqua sarebbe senza una buona colomba in tavola? Da quelle prodotte dalle grandi industrie dolciarie (come Motta, Gentilini, Bauli), si passa alle colombe artigianali, un po'più costose ma - senza dubbio - le più buone. Quelle di cui vogliamo parlarvi oggi.

In primis per la qualità delle materie prime utilizzate, ma anche per quel tocco di maestria e creatività tipica di chi le colombe artigianali le produce da anni, il dolce a pasta lievitata ricoperto di mandorle e glassa di zucchero, tipico della Pasqua, ha tutto un altro gusto se realizzato artigianalmente.

Uova di Pasqua artigianali, le migliori a Roma

Ecco perché oggi vi suggeriamo 6 pasticcerie o forni a Roma (dal centro alla periferia) dove poter acquistare delle buone colombe artigianali a Roma:

Le colombe di De Santis Santa Croce

Il laboratorio artigianale di via Santa Croce in Gerusalemme sfornerà, quest’anno, le ricette più golose della tradizione. Si va dalla colomba classica (con glassa di mandorle e canditi di arancio e cedro) a quella vegana, dalla colomba arancia cioccolato e zenzero alle 3 new entry gustosissime: colomba all’albicocca, colomba lamponi e cioccolato bianco e colomba ai tre cioccolati (latte fondente bianco). E, per completare nel migliore dei modi la Pasqua, nel laboratorio romano non mancano casatiello napoletano, pizza al formaggio, pastiera e Rosa di Pasqua.
De Santis Santa Croce, via Santa Croce in Gerusalemme, 17 - 06.70301912

Le colombe di Gruè

colomba grue-2

Foto @ufficiostampa

Iniziamo con le colombe artigianali della pasticceria Gruè, in viale Regina Margherita 95. Qui, come tradizione vuole, i dolci tipici della Pasqua non mancano mai. Dalle uova alle pastiere, fino, ovviamente alle colombe. Non aspettatevi solo la classica colomba da Gruè, ma una varietà tra cui poter scegliere. C'è la colomba "Cioccolato al caramello e zenzero candito", quella "Mele candite, cioccolato al lampone e cioccolato allo yuzu", la cosiddetta “Trilogia” La tre cioccolati (Bianco, latte e fondente) e la "Pere e cioccolato fondente monorigine". Insomma, ce n'è per tutti i gusti.
Viale Regina Margherita 95/97/99 - 06.8412220

Le colombe di Nero Vaniglia

Proprio su Circonvallazione Ostiense c'è una pasticceria che è nata come punto di riferimento per il golosi del quartiere ma che, presto, si è trasformata in una delle pasticcerie preferite da tutti i romani, segnalata tra le più buone della Capitale. Si tratta di Nero Vaniglia. Se non ci siete mai stati, noi vi suggeriamo di farci un salto per Pasqua. Oltre alla classica colomba, ogni anno Nero Vaniglia propone una versione creativa e per Pasqua 2019 ha pensato a una colomba con olive taggiasche e cioccolato, perfetta per accompagnare un aperitivo o un calice di vino.
Nero Vaniglia, Circonvallazione Ostiense 201 - 06.5780306

Le colombe di Pane e Tempesta

pane e tempesta-3

Foto da Facebook @paneetempesta

Il profumo del pane è inebriante quando si entra da Pane e Tempesta e, in questo periodo dell'anno, anche quello della pastiera, della torta al formaggio e delle colombe. Fatte rigorosamente in casa, con farine macinate a pietra e impasto lievitato per 32 ore, le colombe di Pane e Tempesta sono fatte con passione e sono disponibili in diverse varianti: dalla tradizionale con canditi a quella al cioccolato, da quella con fichi bianchi e uvetta a quella frutti di bosco, mele e nocciole.
Via Giovanni De Calvi, 23/25 
Via della Pisana, 167 

Le colombe di Pasticceria Novelli

A Lamaro (Cinecittà) c'è una pasticceria siciliana che non delude mai, anche a Pasqua con le sue colombe artigianali. Buone, genuine, realizzate con materie prime di qualità, le colombe della Pasticceria Novelli valgono il viaggio (anche se si abita in un altro quartiere) e si possono anche prenotare.
Via Filomusi Guelfi 55, 06.7212525

Le colombe di Roscioli

colomba roscioli-2

Foto da Facebook @anticofornoroscioli

Vogliamo chiudere con un grande classico (intramontabile, aggiungiamo!), meta preferita dei romani a Pasqua e non solo. Roscioli, uno dei forni più antichi di Roma dove la colomba artigianale è tradizione pura. Disponibile nella versione classica e in quella pere e cioccolato, a Pasqua la colomba di Roscioli è sempre una sicurezza.
Antico Forno Roscioli, via dei Chiavari 34 - 06.6864045

Potrebbe interessarti

  • Atac: tutti gli abbonamenti agevolati

  • Il miglior pane d'Italia: il Gambero Rosso premia due forni di Roma con il massimo dei voti

  • Distributori di Benzina "No Logo": dove il pieno costa meno

  • 7 laghi meravigliosi da visitare nei dintorni di Roma

I più letti della settimana

  • Terremoto Roma: scossa avvertita in diverse zone della città. Epicentro a Colonna

  • Atac: tutti gli abbonamenti agevolati

  • Sciopero: domani a Roma metro e bus a rischio. Gli orari e tutte le informazioni

  • Sciopero a Roma, martedì 25 giugno metro e bus a rischio: tutte le informazioni

  • Uccide la moglie e poi si spara: i due coniugi non riuscivano a pagare l’affitto

  • Il miglior pane d'Italia: il Gambero Rosso premia due forni di Roma con il massimo dei voti

Torna su
RomaToday è in caricamento