Settant'anni di Lemoncocco: festa al chioschetto di piazza Quadrata

Il piccolo chioschetto famoso in tutta Roma resiste al tempo con la sua celebre bevanda, dalla ricetta rigorosamente top secret. Il titolare: "Siamo orgogliosi"

Con il suo mix inconfondibile di limone e cocco ha dissetato due generazioni, restando nel tempo unico e inimitabile. Tra il Piper a pochi metri, locale icona della beat generation anni '60, e i palazzi in stile liberty del quartiere Coppodè, il piccolo chioschetto del Lemoncocco festeggia 70 anni. 

Nato il 7 luglio del 1946, è un luogo di ricordi, tappa fissa nei torridi pomeriggi d'estate per quella bevanda fresca e dissetante ormai famosa in tutta Roma, un pezzo di storia nel cuore di piazza Buenos Aires, ribattezzata dai romani piazza Quadrata. 

"Siamo orgogliosi di rappresentare il lemoncocco di Roma. Siamo qui dal '46. Oggi il lemoncocco di piazza Quadrata festeggia 70 anni, è la tradizione di una bevanda che diventa storia" commenta Luca Cataldo, titolare del celebre chiosco che accanto al succo diventato un must (dalla ricetta rigorosamente top secret!), affianca i buonissimi cremolati alla frutta e i servizi di caffetteria. 

Quella cappottina a strisce, che appare nelle foto in bianco e nero appesa al muro del piccolo locale, ha fatto molta strada. Oggi il chiosco è completamente ristrutturato e dopo 14 lustri è ancora qui. Pronto a sfidare nell'ennesimo derby della Capitale l'altrettanto celebre, e romanissima, grattachecca. 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • È morto Paco Fabrini a 46 anni in un incidente: da piccolo interpretò il figlio di Tomas Milian

  • Weekend a Roma: gli eventi di sabato 12 e domenica 13 ottobre

  • Metro B chiusa, cambiano gli orari per i week end di ottobre

  • Tenuta Castel di Guido, i lupi romani sono diventati ibridi. Chiesta la sterilizzazione

  • Quando si possono riaccendere i termosifoni? Ecco date e orari

  • Metro A, interventi su scale mobili e ascensori: chiude per tre mesi la fermata Baldo degli Ubaldi

Torna su
RomaToday è in caricamento