rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
De Magna e beve

Carbonara Day 2020, oggi tutti a festeggiare la ricetta romana

Torna oggi, 6 aprile, l'appuntamento con il CarbonaraDay anche ai tempi del Coronavirus. Una giornata interamente dedicata alla nota ricetta sui social, con l'hashtag #carbonarahomemade

"#CarbonaraHomeMade: viviamo la carbonara sui social media per avvicinarci, anche se siamo distanti.  Vi aspettiamo su tutti i social media il 6 aprile dalle 12:00 per cucinare insieme". Con questo post su Twitter, l'Ipo (International Pasta Organization) presenta la nuova edizione del Carbonara Day.

Un'appuntamento che torna puntuale, oggi 6 aprile, un po' diverso dagli scorsi anni. Un evento social che quest'anno ha una missione ancora più importante: quella di portare sorrisi e divertimento nelle case in un periodo duro come questo. Un lunedì dedicato al 100% alla ricetta tradizionale romana che negli anni è stata modernizzata, rivisitata, esaltata, protetta e a volte - purtroppo - rovinata.

L'invito di Ipo e di Unione Italiana Food, attraverso la campagna dedicata WeLovePasta, è quello di connettersi direttamente dalle proprie cucine, postando il proprio piatto di carbonara accompagnato dall'hashtag #carbonaraday e da un nuovo hashtag, appositamente creato per l'edizione 2020, che è #carbonarahomemade.

Se gli scorsi anni era infatti possibile partecipare anche con le carbonare preparate a casa di amici e familiari o mangiate al ristorante, quest'anno - a causa dell'emergenza Coronavirus - le uniche carbonare ammesse saranno quelle cucinate in casa propria. 

Anche gli chef partecipano al Carbonara Day 2020

"Domani 6 aprile a partire dalle 12 condividi sui social la tua Carbonara home made - si legge su Instagram di WeLovePasta - Con gli ingredienti classici o con quelli che hai in frigo, cucina in diretta social insieme a chef ed appassionati la tua migliore ricetta di pasta alla carbonara".

Tra le novità dell'edizione 2020, infatti, ci sarà la presenza eccezionale di tanti chef. I cuochi, tutti a casa per l'emergenza Coronavirus, si cimenteranno nelle loro ricette in diretta social, offrendo consigli a chiunque si connetterà per seguirli. Come riportato anche dal Gambero Rosso, tra loro ci saranno Arcangelo Dandini, Alba Esteve Ruiz, Luciano Monosilio, Marco Martini e Nabil Hajassan. Anche Giulio Terrinoni e Kotaro Noda prenderanno attivamente parte al Carbonara Day 2020 e saranno protagonisti di due videoricette d’autore (con sottotitoli in inglese) pubblicate sulle piattaforme social di WeLovePasta.

Carbonara Day 2020, come partecipare

Partecipare al Carbonara Day 2020 è semplicissimo. Direttamente dalla propria cucina, basterà condividere su Instagram gli scatti delle proprie carbonare. Ma, mi raccomando, ricordate di aggiungere gli hashtag #carbonaraday e #carbonarahomemade.

L'evento, ha un valore speciale nella città di Roma, dove la ricetta a base di spaghetti, uova, guanciale, pecorino e pepe nero è nata, ma questo sarà un evento di risonanza mondiale. Se oggi avrete i social invasi di carbonare, dunque, non spaventatevi, ecco il motivo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carbonara Day 2020, oggi tutti a festeggiare la ricetta romana

RomaToday è in caricamento