Cantera Parioli, il "sushi di carne" alla conquista della Capitale

Apre a Roma il primo ristorante meat-fusion, melting pot di sapori e mescolanze di profumi dove sua maestà la "ciccia" è la regina

L’Oriente giapponese arriva in un angolo dei Parioli e lo fa in una versione completamente inedita dove il culto tradizionale della carne si fonde con le tecniche della cucina orientale.

E’ ‘Cantera Parioli’, primo ristorante ‘meat fusion’ della Capitale con una proposta di sushi di carne. Un melting pot di sapori e mescolanze di profumi dove sua maestà la ‘ciccia’ è la regina di via Fauro, con tagli wagyu serviti in stile tataki, tartare, tacos ed altre declinazioni fusion. Location moderna e arredamento minimal giapponese curato dallo Studio Tamat, 110 metri quadrati su strada, tavolini all’aperto e un toro che svetta all’interno della sala nel quadro fatto a mano da Jerico, giovane artista che ha già esposto le sue opere alla White Noise Gallery di Roma.

Cantera, come la cava - cosiddetta buca - scavata nel terreno dove una volta si faceva la brace. Cantera come la leva in erba dei futuri fuoriclasse nei grandi club, perché per aprire un ristorante in piena emergenza Covid bisogna essere davvero degli outsider. Eccoli, cinque giovanissimi tutti under 30: Lorenzo Maria Davenia, Edoardo e Alessio Comito, Alessandro Renato Sollevanti e Antonio Castoro.

In cucina la brigata è composta da Mattia D’ambrosio e Lorenzo Apponi. Mattia, un’esperienza da ‘DiverXo’ a Madrid con lo chef pluristellato David Muñoz, si ispira alla cucina fusion alternando mediterraneo ed asiatico. Lorenzo, che ha raccolto i segreti e le tecniche di lavorazione e preparazione delle carni nei migliori ristoranti della Capitale.

Dall’entrée si respira subito la contaminazione, crocchetta kimchee, carpacci, sushi rolls e nigiri, e tra le novità degli antipasti il crispy rice sia in versione beef che fois gras. Tra i secondi diversi taglie di carne che variano per provenienza, metodi di cottura e sapore.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Conto troppo salato da Federico Fashion Style: cliente si rifiuta di pagare e scoppia il parapiglia

  • Coronavirus Roma, positivi al test sierologico dipendenti del Comune: martedì sanificazione degli uffici

  • Coronavirus Fiumicino, dopo ristorante chiuso un chiosco sul lungomare: positivi i titolari del locale

  • Coronavirus: a Roma oggi tre nuovi contagi, sono 862 i casi positivi nel Lazio

  • Coronavirus, a Fiumicino positivo dipendente di un ristorante. Il sindaco: "Tampone e isolamento per i clienti"

  • Coronavirus: a Roma 5 nuovi contagi, altri 8 a Fiumicino. Sono 827 gli attuali casi positivi nel Lazio

Torna su
RomaToday è in caricamento