Appio Latino, tra street food e trattorie romane: 6 nuovi locali da scoprire (al più presto!)

La carne in pole position, seguita da specialità romane, birra artigianale e numerose proposte che stuzzicano l'appetito. L'Appio Latino cambia pelle con queste 6 aperture (più o meno nuove)

Foto da Facebook @ohdogroma

Che fermento all’Appio-Latino! L’ampia zona di Roma che – chiedendo aiuto alle stazioni della Metro A – si snoda da Arco di Travertino fino a San Giovanni, negli ultimi mesi ha cambiato pelle. Tanti i nuovi locali che hanno aperto. Giovani cuochi e chef stellati, street food, trattorie romane, rifugi di montagna, hygge cafè.

L’Appio-Latino è esploso e ci ha sorpreso con delle offerte (da bere e da mangiare) degne di nota. Ecco 6 locali, tutti aperti da poco (o pochissimo!) che vogliamo segnalarvi, perché ne vale veramente la pena:

6. Oh Dog!

oh dog-2

Foto da Facebook @ohdogroma

Su via Tuscolana, al civico 59 (zona Re di Roma), di recente ha aperto Oh Dog!, la prima casa dell’hot dog della Capitale. Un posto dedicato agli amanti del tipico panino con wurstel e non solo. Un locale dove la tradizione tedesca si lega a quella americana, strizzando l’occhio alla materia prima tutta italiana: i wurstel vengono dal Trentino, la carne è del Gruppo Galli, il pane è di Prelibato. E, entrando da Oh Dog! puoi gustare l’hot dog classico, quello con wurstel di carne mista suino e bovino, quello di farro e soia biologico, oppure spaziare verso burger, panini con luganega, patatine, insalate e sfizi da leccarti i baffi.
Oh Dog!, via Tuscolana 59, Roma – 06.69304092

5. TBSP Gallia Lounge Restaurant

tbsp-2

Foto da Facebook @tbspgallialoungerestaurant

A San Giovanni sta per aprire un locale che diverrà – con molta probabilità – punto di riferimento per gli amanti del barbecue a Roma. Si tratta di TBSP (che sta per ‘The Bbq & Smoke Project). Una nuova apertura firmata Gruppo Galli (storica macelleria di Roma) che mette al centro, ovviamente, la carne, ma anche la sua cottura. Nel menù ci sarà l’American Bbq Pulled Pork, ma anche il Pastrami di Manzo e tante altre specialità a stelle e strisce. L'inaugurazione è prevista per il prossimo 28 gennaio.
Gallia Lounge Restaurant TBSP, via Gallia 83, Roma - 06.81157225

4. Materia

materia-3

Foto da Facebook @materiaromacafe

Un locale che ha aperto da diverso tempo a San Giovanni, ma che resta in pole position tra le novità dell'Appio Latino è Materia, un posto di cui difficilmente non ti innamori. Un hygge cafè, anzi, il primo hygge caffè a Roma, dove mangiare, chiacchierare, bere un caffè, rilassarsi, leggere una rivista, fermarsi. E, ve lo suggeriamo vivamente, dove prendere anche qualche spunto per arredare casa propria. La convivialità e l’accoglienza sono alla base di questo progetto. Materia non è semplicemente un bar, né un ristorante, ma è un concetto, un modo di pensare. Un salotto sempre aperto, per colazione, pranzo, aperitivo, merenda, cena. Una bella idea. Un posto dove si sta bene.

Materia, via Andrea Provana 7, Roma – 06.37896711 – 06.70497614

3. Brado

brado-6

Foto da Facebook @bradoroma

Tra le rivelazioni della seconda metà del 2018 all’Appio Latino c’è lui: Brado. Un rifugio di montagna dove mangiare selvaggina e bere birra artigianale. Dove passare da una tagliata di cervo a un ramen di cinta senese, da un lingotto di pulled pork ad una vellutata di castagne, cardoncelli grigliati e guanciale al peperoncino affumicato. Profumo di bosco e di birra a due passi da via Tuscolana.
Brado, via Amelia 42, Roma – 375.5140851

2. Spiedo

spiedo-2

Foto da Facebook @spiedo

Titolo ‘Spiedo’. Sottotitolo ‘Cucina di fattoria’. No, non è un libro appena uscito, né un programma prossimamente in tv, ma il nome di un angolo dedicato agli amanti della ‘ciccia’ che ha aperto da pochissimo a Re di Roma. Un posto pensato per i fanatici dello spiedo, per gli amanti del pollo, dei galletti, delle quaglie, dei tacchini, dei maialini, degli abbacchi, delle polpette, delle carni saporite in genere. Un posto dove trovi le specialità della cucina romana (gnocchi, trippa, etc.), ma dove, il vero protagonista è lo ‘street food di fattoria’. Spiedo è un posto come non se ne incontrano tutti i giorni a Roma, "'na svolta", per dirla alla romana, per gli abitanti di zona che, a qualunque ora della giornata, hanno voglia di qualcosa di buono, non vogliono cucinare, vogliono sorprendere il partner, hanno amici a cena.
Spiedo, via Cerveteri 4, Roma – 06.48071262

1. L’Avvolgibile

l'avvolgibile-2

Foto da Facebook @trattoriapopolareavvolgibile

La trattoria romana di una volta, quella con la tovaglia a quadri, le tendine della nonna e con lo chef che viene ad intrattenere i clienti, a svelare aneddoti e a ridere con loro. La trattoria dove mangi un signor piatto di tonnarelli cacio e pepe, dove la pasta e fagioli non manca mai. Quella trattoria che (ahinoi!) sta un po’ scomparendo a Roma ma che Adriano Baldassarre – chef stellato di Tordomatto – vuole riportare in auge. Per questo il cuoco di fama internazionale ha aperto la sua trattoria all’Appio Latino. Si chiama L’Avvolgibile ed è un posto dove mangi come tradizione comanda a prezzi molto modici.
L’Avvolgibile, Circonvallazione Appia 56, Roma – 06.50695104

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    L'inseguimento, gli agenti accerchiati e i video sui social: pomeriggio di tensione a Tor Bella Monaca

  • Politica

    Paolo Ferrara, il ritorno: la vicenda stadio è archiviata. "Pacetti resta capogrupo M5s. Punto su Ostia"

  • Politica

    Sgombero? No, liberazione concordata. Da via Carlo Felice Roma lancia un nuovo modello anti Salvini

  • Politica

    Affrancazioni, storia di un venditore-compratore: "Spero che la nuova legge blocchi tutto. Ma c'è ancora troppa incertezza"

I più letti della settimana

  • Roma, strade chiuse e bus deviati sabato 16 e domenica 17 febbraio: tutte le informazioni

  • Blocco auto a Roma. Troppo smog, martedì e mercoledì stop ai veicoli più inquinanti nella fascia verde

  • Venerdì di passione a Roma: corteo e studenti in protesta, strade chiuse e bus deviati

  • Manuel Bortuzzo: la forza di non arrendersi mai, inizia la riabilitazione. Il video messaggio

  • L'inseguimento, gli agenti accerchiati e i video sui social: pomeriggio di tensione a Tor Bella Monaca

  • L'hotel Hilton assume 100 persone: selezioni a Roma, come partecipare e dove inviare il Cv

Torna su
RomaToday è in caricamento