WWF Urban Nature 2019, gli appuntamenti in programma a Roma

Con lo slogan "Festa della Natura in città", l'Urban Nature 2019 è dedicato alla conoscenza della biodiversità urbana e alla sensibilizzazione del grande pubblico su questo tema. Gli appuntamenti a Roma

WWF Urban Nature è l’evento del WWF che, con lo slogan “Festa della Natura in città”, è dedicato alla conoscenza e alla sensibilizzazione del grande pubblico sulla biodiversità urbana. Dopo le precedenti edizioni, quest’anno il WWF intende fare un passo in più, ossia cercare di indicare ai cittadini strumenti e modalità affinché possano attivarsi in prima persona per la promozione e la tutela della biodiversità urbana e/o la valorizzazione delle iniziative delle realtà civiche esistenti.

WWF Urban Nature 2019 si svolgerà quest’anno nelle principali città italiane nella giornata di domenica 6 ottobre. Visto che la manifestazione centrale si sposterà a Bologna, il WWF Roma e Area Metropolitana ha voluto organizzare nella Capitale diversi appuntamenti per convogliare il messaggio sulla biodiversità.

Urban Nature 2019 a Roma, il programma

Urban Nature interessa ogni anno più di 100 enti in oltre 50 città italiane con attività dedicate all’esplorazione delle biodiversità urbane per sensibilizzare i cittadini ad importanti temi come educazione ambientale, sostenibilità, ricerca e tutela del territorio: particolare obiettivo degli eventi romani è dedicato all’acqua e all’ecosistema fluviale fonte di vita. Proprio per la sua vicinanza alle sponde del Tevere, tesori urbani faunistici e floristici, Explora ospita Urban Nature con l’obiettivo di coinvolgere quante più famiglie e bambini in laboratori e attività sulla natura e sulla tutela e valorizzazione del territorio.

Dichiara Raniero Maggini Presidente del WWF Roma e Area Metropolitana:

“Urban Nature è un’occasione per osservare e riconoscere la ricchezza e la bellezza della natura che circonda e che accompagna la nostra quotidianità. Spesso viviamo i luoghi solo in funzione delle nostre esigenze, trascurando se non addirittura ignorando la presenza prorompente della natura e dei suoi abitanti. Basti pensare al Tevere, fiume attorno al quale la città è cresciuta e che i muraglioni oggi nascondono a quanti non fruiscono delle banchine. L’acqua è vita e il Tevere ospita una importante biodiversità, così come l’Aniene e l’Almone e le piccole zone umide di cui la Capitale è ricca. A Explora incontreremo tante famiglie e bambini ai quali svelare la natura in città ed insieme condividere la meraviglia ed il rispetto per gli altri abitanti di Roma”.

Afferma Patrizia Tomasich, presidente del Museo Explora:

“Per Explora Urban Nature rappresenta un’occasione speciale per sensibilizzare la comunità sull’importanza della natura. Per un museo dei bambini è doveroso far riflettere sul futuro delle prossime generazioni che è frutto di scelte odierne di tutti noi. Crediamo che uno dei grandi obiettivi dell’evento sia aiutare a conoscere la natura nei suoi segreti più affascinanti; in linea con quelli che sono i nostri progetti: al museo abbiamo, infatti, da poco inaugurato degli orti didattici che sono da subito diventati luoghi per coinvolgere adulti e bambini in attività scientifiche inclusive volte alla scoperta della natura che ci circonda. Solo conoscendo bene l’ambiente saremo in grado di difenderlo e valorizzarlo”

Le attività in programma

L'iniziativa principale a Roma si svolgerà presso il museo Explora - Il Museo dei Bambini di Roma, domenica 6 ottobre dalle 10 alle 19. Tante le attività in programma nell'area verde del museo e nello spazio di Officina in cucina ad accesso gratuito. Ma quello al museo Exploa è solo uno degli appuntamenti del fitto calendario di WWF Urban Nature 2019 a Roma.

WWF Urban Nature al Museo Explora: attività e laboratori ad accesso gratuito

Di seguito tutti gli altri:

URBAN NATURE 2019: “Il fiume Almone tra storia e natura”

Appuntamento domenica 6 ottobre alle ore 10.00 alla Casa del Parco a Largo Tacchi Venturi.
Visita guidata lungo l'Almone insieme al Comitato per il Parco della Caffarella e Zappata Romana
Info: comitato@caffarella.it - https://www.caffarella.it/  zappataromana@gmail.com – https://www.zappataromana.net

URBAN NATURE 2019: “Urban trekking sul fiume Aniene

Appuntamento domenica 6 ottobre ore 10:00 presso Ponte Nomentano (zona Piazza Sempione); percorso circolare della durata di circa 2 ore e 30 min; km 4 circa. All’interno della splendida cornice della Riserva Naturale Valle dell’Aniene, andremo alla scoperta del fiume e della sua natura circostante, immersi in una realtà urbana inaspettata, un’area protetta all’interno della città!
Info: info@aniene.it -  https://www.facebook.com/insieme.p.onlus/ - 0682003837

URBAN NATURE 2019: "Nel quartiere Flaminio lungo il fiume Tevere”

Due appuntamenti, alle ore 11 e alle ore 16.30, alla scoperta della biodiversità urbana. Durata di 1 ora circa, a cura del WWF Roma e Area Metropolitana (partenza e arrivo presso lo stand WWF ad Explora – Via Flaminia 80/86).
Info:  info@wwf.roma.it  - https://www.wwfroma.it/natura-in-citta-urban-nature  

URBAN NATURE 2019: “Ostia passeggiata nella Pineta Acqua Rossa”

Appuntamento domenica 6 ottobre alle ore 11.00 al Largo delle Marianne davanti alla Scuola Primaria a meno di 500 metri dalla Stazione Lido nord, è possibile arrivare anche con il treno Roma Lido. Previste un’esplorazione ed una piccola caccia la tesoro. Guiderà l’esplorazione il Prof. Aldo Marinelli.  Info: wwflitoraleromano@gmail.com - https://wwflitoraleromano.wordpress.com/ 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Roma, la mappa del contagio dopo il lockdown: ecco in quali quartieri sono aumentati di più i contagi

  • Coronavirus, a Roma 17 nuovi contagi. Positivo bimbo di un anno a Civitavecchia

  • Coronavirus: a Roma 23 casi e tra loro anche un bimbo di nove anni, sono 28 in totale nel Lazio. I dati Asl del 9 luglio

  • Cornelia, rissa in pieno giorno paralizza quartiere: tre feriti. Danni anche ad un negozio

  • Castel Sant'Angelo, in bilico sul cornicione del ponte a tre metri dal Tevere

  • Coronavirus: a Roma 12 nuovi casi, sono 23 in totale nel Lazio. I dati Asl del 10 luglio

Torna su
RomaToday è in caricamento