WWF Urban Nature 2019, gli appuntamenti in programma a Roma

Con lo slogan "Festa della Natura in città", l'Urban Nature 2019 è dedicato alla conoscenza della biodiversità urbana e alla sensibilizzazione del grande pubblico su questo tema. Gli appuntamenti a Roma

WWF Urban Nature è l’evento del WWF che, con lo slogan “Festa della Natura in città”, è dedicato alla conoscenza e alla sensibilizzazione del grande pubblico sulla biodiversità urbana. Dopo le precedenti edizioni, quest’anno il WWF intende fare un passo in più, ossia cercare di indicare ai cittadini strumenti e modalità affinché possano attivarsi in prima persona per la promozione e la tutela della biodiversità urbana e/o la valorizzazione delle iniziative delle realtà civiche esistenti.

WWF Urban Nature 2019 si svolgerà quest’anno nelle principali città italiane nella giornata di domenica 6 ottobre. Visto che la manifestazione centrale si sposterà a Bologna, il WWF Roma e Area Metropolitana ha voluto organizzare nella Capitale diversi appuntamenti per convogliare il messaggio sulla biodiversità.

Urban Nature 2019 a Roma, il programma

Urban Nature interessa ogni anno più di 100 enti in oltre 50 città italiane con attività dedicate all’esplorazione delle biodiversità urbane per sensibilizzare i cittadini ad importanti temi come educazione ambientale, sostenibilità, ricerca e tutela del territorio: particolare obiettivo degli eventi romani è dedicato all’acqua e all’ecosistema fluviale fonte di vita. Proprio per la sua vicinanza alle sponde del Tevere, tesori urbani faunistici e floristici, Explora ospita Urban Nature con l’obiettivo di coinvolgere quante più famiglie e bambini in laboratori e attività sulla natura e sulla tutela e valorizzazione del territorio.

Dichiara Raniero Maggini Presidente del WWF Roma e Area Metropolitana:

“Urban Nature è un’occasione per osservare e riconoscere la ricchezza e la bellezza della natura che circonda e che accompagna la nostra quotidianità. Spesso viviamo i luoghi solo in funzione delle nostre esigenze, trascurando se non addirittura ignorando la presenza prorompente della natura e dei suoi abitanti. Basti pensare al Tevere, fiume attorno al quale la città è cresciuta e che i muraglioni oggi nascondono a quanti non fruiscono delle banchine. L’acqua è vita e il Tevere ospita una importante biodiversità, così come l’Aniene e l’Almone e le piccole zone umide di cui la Capitale è ricca. A Explora incontreremo tante famiglie e bambini ai quali svelare la natura in città ed insieme condividere la meraviglia ed il rispetto per gli altri abitanti di Roma”.

Afferma Patrizia Tomasich, presidente del Museo Explora:

“Per Explora Urban Nature rappresenta un’occasione speciale per sensibilizzare la comunità sull’importanza della natura. Per un museo dei bambini è doveroso far riflettere sul futuro delle prossime generazioni che è frutto di scelte odierne di tutti noi. Crediamo che uno dei grandi obiettivi dell’evento sia aiutare a conoscere la natura nei suoi segreti più affascinanti; in linea con quelli che sono i nostri progetti: al museo abbiamo, infatti, da poco inaugurato degli orti didattici che sono da subito diventati luoghi per coinvolgere adulti e bambini in attività scientifiche inclusive volte alla scoperta della natura che ci circonda. Solo conoscendo bene l’ambiente saremo in grado di difenderlo e valorizzarlo”

Le attività in programma

L'iniziativa principale a Roma si svolgerà presso il museo Explora - Il Museo dei Bambini di Roma, domenica 6 ottobre dalle 10 alle 19. Tante le attività in programma nell'area verde del museo e nello spazio di Officina in cucina ad accesso gratuito. Ma quello al museo Exploa è solo uno degli appuntamenti del fitto calendario di WWF Urban Nature 2019 a Roma.

WWF Urban Nature al Museo Explora: attività e laboratori ad accesso gratuito

Di seguito tutti gli altri:

URBAN NATURE 2019: “Il fiume Almone tra storia e natura”

Appuntamento domenica 6 ottobre alle ore 10.00 alla Casa del Parco a Largo Tacchi Venturi.
Visita guidata lungo l'Almone insieme al Comitato per il Parco della Caffarella e Zappata Romana
Info: comitato@caffarella.it - https://www.caffarella.it/  zappataromana@gmail.com – https://www.zappataromana.net

URBAN NATURE 2019: “Urban trekking sul fiume Aniene

Appuntamento domenica 6 ottobre ore 10:00 presso Ponte Nomentano (zona Piazza Sempione); percorso circolare della durata di circa 2 ore e 30 min; km 4 circa. All’interno della splendida cornice della Riserva Naturale Valle dell’Aniene, andremo alla scoperta del fiume e della sua natura circostante, immersi in una realtà urbana inaspettata, un’area protetta all’interno della città!
Info: info@aniene.it -  https://www.facebook.com/insieme.p.onlus/ - 0682003837

URBAN NATURE 2019: "Nel quartiere Flaminio lungo il fiume Tevere”

Due appuntamenti, alle ore 11 e alle ore 16.30, alla scoperta della biodiversità urbana. Durata di 1 ora circa, a cura del WWF Roma e Area Metropolitana (partenza e arrivo presso lo stand WWF ad Explora – Via Flaminia 80/86).
Info:  info@wwf.roma.it  - https://www.wwfroma.it/natura-in-citta-urban-nature  

URBAN NATURE 2019: “Ostia passeggiata nella Pineta Acqua Rossa”

Appuntamento domenica 6 ottobre alle ore 11.00 al Largo delle Marianne davanti alla Scuola Primaria a meno di 500 metri dalla Stazione Lido nord, è possibile arrivare anche con il treno Roma Lido. Previste un’esplorazione ed una piccola caccia la tesoro. Guiderà l’esplorazione il Prof. Aldo Marinelli.  Info: wwflitoraleromano@gmail.com - https://wwflitoraleromano.wordpress.com/ 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tor Bella Monaca, stroncata la piazza di spaccio del Principe: fruttava 200mila euro al mese

  • O' Principe di Tor Bella Monaca, spaccio h24 e vita in stile Gomorra: così la palazzina è diventata il suo fortino

  • Spari a corso Francia: ladri di Rolex si schiantano contro auto della polizia dopo inseguimento

  • Vede i ladri in casa dalle immagini video, arrestati dalla polizia fra gli applausi dei residenti

  • Terremoto a Roma: scossa ai Castelli Romani avvertita nella Capitale

  • Tragedia sulla Tuscolana: accusa malore nel negozio e muore

Torna su
RomaToday è in caricamento