Torna Villa Ada-Roma incontra il mondo: il Festival dell'estate compie 25 anni

Tutti i concerti della kermesse in scena dal 14 giugno al 10 agosto

"Villa Ada-Roma incontra il mondo" festeggia le nozze d’argento con la musica dando il via alla sua XXV edizione. Un viaggio iniziato nel 1993 durante il quale sul palco si sono passati il testimone oltre 120 artisti ogni anno, per un totale di più di 3000 concerti. Numeri importanti che hanno reso questo Festival il più grande evento dell’estate romana, pronto a tornare sulle rive del laghetto dal 14 giugno al 10 agosto sotto l’egida di Dada srl e ARCI Roma, all’interno del programma dell'Estate Romana promosso da Roma Capitale - Assessorato alla Crescita culturale e realizzato in collaborazione con la Siae.

Come hanno spiegato gli organizzatori nel corso della conferenza stampa di oggi al Monk, Roma, così come nel 1993, è in bilico tra la sua bellezza storica e artistica e le sue eterne criticità. Da qu il tema scelto per la XXV edizione, che esprime un concetto contraddittorio e ambivalente, come il rapporto dei romani con la loro città, come i sentimenti che il pubblico vive durante i diversi momenti di un festival: amori nati e finiti, il concerto da fermare nel tempo e quello da dimenticare, le attese vane e quelle ricompensate. “T’ho amato sempre, non t’ho amato mai” è il titolo di quest’anno, dalla forte connotazione sentimentale, che prende in prestito un verso di Fabrizio De André, a cui si rende omaggio il 28 giugno.

A Villa Ada si esibirà buona parte del cantautorato e dell’indie italiano accanto ai grandi nomi internazionali, in un’edizione che guarda al passato ma anche al presente, come dimostra l’attenzione al rap e alla trap.

Prima di fornirvi il programma completo, vi segnaliamo Guido Catalano e Dente il 19 giugno; Ascanio Celestini e Giovanna Marini il 24 giugno; Caro Faber – Roma canta De André il 28 giugno; Giovanni Lindo Ferretti il 9 luglio; Goran Bregovic il 24 luglio.

Qui il programma fornito, ancora non definitivo.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • È morto Paco Fabrini a 46 anni in un incidente: da piccolo interpretò il figlio di Tomas Milian

  • Weekend a Roma: gli eventi di sabato 12 e domenica 13 ottobre

  • Metro B chiusa, cambiano gli orari per i week end di ottobre

  • Da Canova a Frida Kahlo, tutte le mostre da non perdere in autunno a Roma

  • Tenuta Castel di Guido, i lupi romani sono diventati ibridi. Chiesta la sterilizzazione

  • Quando si possono riaccendere i termosifoni? Ecco date e orari

Torna su
RomaToday è in caricamento