rotate-mobile

VIDEO | Da Roma un appello al mondo: “Help the Ocean”, installazione luminosa nel cuore del Foro romano

Installazione artistica all’interno del Foro romano, sui resti della Basilica Giulia inaugurata oggi, venerdì 8 giugno, in occasione della Giornata mondiale degli oceani.

Roma lancia un appello al mondo: ”Help the Ocean”. L’installazione luminosa è stata costruita da Maria Cristina Finucci, artista e fondatrice del Garbage Patch State, il secondo Stato più grande del mondo con i suo 16 milioni di metri quadrati comprendenti le cinque principali “isole” di plastica presenti negli oceani. “Un grido d’aiuto per salvare i nostri oceani, la grande sfida dei giorni nostri - spiega Finucci - l’opera è fatta da milioni di tappi di plastica riciclati e il messaggio vuole proprio essere questo, di non sprecare e disperdere questa risorsa tanto importate, ma inquinante”.

L’installazione, a disposizione dei visitatori fino al 9 settembre, è stata promossa dal Parco archeologico del Colosseo presieduto da Alfonsina Russo, realizzata con il sostegno della Fondazione Bracco e Officine Maccaferri che ne ha fornito i cassoni di ferro in cui sono stati inseriti i tappi in plastica. E di notte, la grande scritta “Help” si illumina grazie ad Enel X, rendendola visibile anche da via dei Fori imperiali.

Video popolari

VIDEO | Da Roma un appello al mondo: “Help the Ocean”, installazione luminosa nel cuore del Foro romano

RomaToday è in caricamento