rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024

L'imbarazzante video postato su facebook da Roma Capitale per mostrare la Festa della Musica

Ecco la "frizzante" atmosfera che Roma Capitale ha deciso di usare come spot, postando su Facebook un video girato ieri in piazza Caterina da Sforza. L'ironia dei romani sul web

Ieri, 21 giugno, è stato il giorno della “Festa della Musica di Roma”. Se non ve ne siete accorti probabilmente eravate sulla panchina di piazza Caterina Sforza, intorno alle 16, a battere svogliatamente i piedini fuori tempo, su un tappeto tutt’altro che voluto di fogliame e sporcizia, in una desolazione rappresentabile solo con l’immagine della pianta posta al centro della piazza, al cui confronto un salice piangente sembra contento. La Festa insomma, se c’è mai stata, non ha portato tutto questo entusiasmo...

Un suonatore solitario e una piazza vuota, a parte: lo stesso artista con degli slanci di virtuosismo che fanno balzare lui (e solo lui) dalla sedia; una “ballerina” in abito da sera che non trova mai il coraggio di cantare e possiamo immaginare perché; tre persone simili a dei figuranti malpagati; due bambini che non avendo ancora sviluppato dei veri e propri gusti musicali sembrano gli unici che per qualche secondo davvero si divertono a saltellare.

Questa la “frizzante” atmosfera che Roma Capitale ha scelto di postare sulla pagina Facebook ufficiale come primo “spot” della Festa della Musica di Roma. Che brividi in questo solstizio d’estate. Ma la tortura più atroce inflitta a tutti gli utenti riguarda la durata: 3 minuti e 3 secondi nei quali si oscilla tra il pianto ed il riso (amaro).

I commenti dei romani

Tra gli spettatori “social” dell’evento dell’estate 2018 c’è chi la prende seriamente: “Non so cosa vogliate comunicare al mondo, è una strategia la vostra? Volete distruggere l'immagine della più bella città del mondo? Non vi capisco proprio”. C’è chi la prende con ironia: “Ecco perché non trovavo parcheggio... tutti a vedere il concertone!”. C’è chi denuncia il degrado: “Manco 'na botta de scopa prima de inizia a suonà, un'inquadratura tattica, che ne so...” E chi non s’arrende all’evidenza e vuole continuare a vivere fuori...stagione: “Bellissima Roma in autunno!”.

La spiegazione sullo stesso post

Dopo oltre 24 ore dal video e dopo la pubblicazione di questo articolo, Roma Capitale, nello stesso post, si è giustificata così: "Le critiche sono legittime, ma permetteteci di spiegare il contesto. Abbiamo girato una serie di dirette dai luoghi dove cominciava la festa. L’intento era quello di attirare le persone rappresentando l’offerta culturale presente nei luoghi. Questo video è stato girato per primo alle 16, ora d’inizio, e il pubblico presente, che c’era, era fatto da bambini. Noi non possiamo riprendere i minori, ma loro gradivano molto la rappresentazione, ballando al ritmo della musica. Concordiamo che il risultato non è quello sperato, miglioreremo. Grazie dell’attenzione".

Video popolari

L'imbarazzante video postato su facebook da Roma Capitale per mostrare la Festa della Musica

RomaToday è in caricamento