VIDEO | Ecco Circo Maximo Experience, viaggio immersivo in un luogo simbolo di Roma

La presentazione di Circo Maximo Experience, il nuovo percorso di visita aperto al pubblico da giovedì 24 maggio

Attendere un istante: stiamo caricando il video...
Attendere un istante: stiamo caricando il video...
 

In grado di far rivivere il Circo Massimo nei suoi antichi splendori. Ma non solo, perché il visitatore potrà entrare dentro le sue bellezze, percorrendo le diverse epoche. Apre al pubblico il progetto di valorizzazione in realtà aumentata e in realtà virtuale di  uno dei luoghi più significativi della storia della città, il più grande edificio per lo spettacolo dell’antichità e uno dei più grandi di tutti i tempi (600 m di lunghezza per 140 m di larghezza).

Si tratta di un progetto all’avanguardia che implementa tecnologie interattive di visualizzazione mai realizzate prima in un’area all’aperto di così ampie dimensioni.  Attraverso un percorso di visita immersiva, indossando gli appositi visori,  si vedrà  per la prima volta il  Circo Massimo  in tutte le sue fasi storiche: dalla semplice e prima costruzione in legno, ai fasti dell’età imperiale, dal medioevo fino ai primi decenni del ’900.

Il progetto Circo Maximo Experience, aperto al pubblico dal 23 maggio, è promosso da Roma Capitale e assessorato alla Crescita culturale, la Sovrintendenza capitolina ai Beni Culturali con la direzione scientifica. Organizzato da Zètema Progetto cultura e realizzato da Gs Net Italia e Inglobe Technologies, aggiudicatarie del relativo bando di gara. Le 8 tappe in cui è articolato prevedono: la Valle e le origini del Circo, il Circo da Giulio Cesare a Traiano, il Circo in età imperiale, la Cavea, l’Arco di Tito, le Botteghe (tabernae), il Circo in età medievale e moderna e, infine, “Un giorno al Circo”. La  La narrazione in lingua italiana è affidata alle voci degli attori Claudio Santamaria e Iaia Forte.  Il percorso itinerante, della durata di circa 40 minuti, è disponibile anche in  inglese, francese, tedesco, spagnolo e russo.

Potrebbe Interessarti

  • Un toro e una mucca si accoppiano in mezzo al traffico di Roma

  • VIDEO | Bus investe pedone, Atac avvia indagine per trovare l'autista responsabile

  • Taxi, la denuncia dei sindacati: "Noleggiatore aggredisce tassista e pubblica video in rete"

  • VIDEO | Ucciso da un albanese al volante, la mamma di Davide: "Voglio giustizia, ma non avrete il mio odio"

Torna su
RomaToday è in caricamento