Tuba-Libreria delle donne: presentazione del libro "Senza Titolo" di Annalisa Macagnino

Sarà presentato venerdì 21 febbraio 2014, h 18.30, presso gli spazi di Tuba-Libreria delle Donne, a Roma (Pigneto), il libro d'artista "Senza Titolo" di Annalisa Macagnino, edito nella collana "Traffici d'Artista" da Edizioni Esperidi.

Dialogano con l'autrice: Ilari Valbonesi ed Olivia Fiorilli.

Il Volume e la Collana. Un piccolo quaderno di appunti carico di suggestioni, dove confluiscono disegni, idee, parole, citazioni letterarie e musicali. Indizi che, in un certo senso, svelano la linea poetica di Annalisa Macagnino e la sua ricerca artistica tanto legata all'emisfero femminile. Senza Titolo, come i numerosi disegni realizzati nel corso di questi primi dodici anni di attività. "Annalisa Macagnino [...] stabilisce una simbiosi amniotica con il femminile, [...] accade anche in quest'ultimo lavoro, un diario intimo e minimo di fogli sparsi, nei quali il corpo tutela la sua centralità, diventa fonte primaria di comunicazione e conoscenza" (M. Giannandrea). Con la collana Traffici d'Artista, in modo un po' ibrido e sregolato, Edizioni Esperidi offre uno spazio agli artisti/scrittori che si avvicinano al multiforme mondo del libro d'artista. Caratteristiche di questa collana sono: il formato piccolo, la tiratura limitata, le copie firmate e numerate e soprattutto personalizzate dall'Autore che, con il suo intervento, rende ogni volume unico e diverso.

L'Autrice. Annalisa Macagnino nasce a Tricase (Le) nel dicembre 1981. Studia presso l'Istituto Statale d'Arte "E. Giannelli" di Parabita, sezione Metalli e, nel 2000, dopo il diploma, si trasferisce a Lecce dove si laurea in Storia dell'Arte Contemporanea presso la Facoltà di Beni Culturali. La sua attività artistica inizia nel 2001 e l'anno seguente inaugura quella espositiva, occupandosi anche di illustrazioni di periodici di poesia, riviste e cd musicali. Macagnino utilizza diversi media, dal disegno alla performance, dall'istallazione alla pittura e al ricamo. A partire dal 2009 ha avviato l'esperienza performativa "Wave of Mutilation" -tablet drawings and sonorization-. Nel 2013 viene selezionata per le attività organizzate da CreArt (Network of Cities for Artistic Creation). Ha partecipato a mostre ed eventi di arte contemporanea, tra cui: The Real more than Real, Valladolid (Spagna) - Lecce (Italia) - Arad (Romania), She Devil 3, Galleria Studio Miscetti, Roma; She Devil ON tour MNAC, Bucarest; Avventure Minime, ex-Convento di San Lorenzo, Salerno; Disegni. Segni. Grafie. Fondo Verri, Lecce; [quattro] Evento Unico, Casa delle donne, Lecce; Me Myself and I, Spazio Sociale ZEI, Lecce. Attualmente vive e lavora tra Lecce e Roma. (www.annalisamacagnino.info)

Tuba è la libreria delle donne, piccolo bar e luogo d'incontro, presentazioni, mostre ed eventi. Vi si trovano solo testi di autrici: dal racconto alla poesia, dai fumetti alla saggistica, dal noir all'erotico... È stato dato spazio alle scrittrici lesbiche, alle donne che "rompono il silenzio" e al pensiero femminista. Una piccola sezione, dedicata alla bambine, propone testi che trattano dell'identità di genere e si sessualità in modo semplice e divertente.

(www.cybertuba.org - libreriatuba@gmail.com - +39 06 70399437)

Olivia Fiorilli. Dottoranda in studi di genere presso l'università di Roma La Sapienza con la ricerca "La costruzione dell'infermiera moderna: genere, biopolitica, immaginario nel primo trentennio del novecento"; si occupa di studi di genere, teorie queer, femminismi, storia della medicina. Ha fatto parte di diversi gruppi femministi e queer a Roma.

Ilari Valbonesi. Critica d'arte, curatrice indipendente, esperta di politiche di genere. Attraverso articoli, interviste, creazione di piattaforme mediatiche (RAM Live, ROMA Art Radio), collettivi artistici (drumbamatic, GAHP), mostre e saggi, ha sviluppato negli anni una ricerca e una lettura etica sulle interrelazioni e i rispecchiamenti strutturali tra arte contemporanea, rappresentanza politica, cultura popolare, filosofia del suono, gender in media.

EDIZIONI ESPERIDI

Via Monte Nero 27, 73047 Monteroni di Lecce (Le)

T/F +39 0832 202032 / MOB +39 328 3090629

info@edizioniesperidi.com / www.edizioniesperidi.com

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • I Love Lego, la mostra a Natale nella Capitale

    • dal 24 dicembre 2019 al 19 aprile 2020
    • Palazzo Bonaparte
  • Frida Kahlo "Il caos dentro", la mostra-evento a Roma

    • dal 12 ottobre 2019 al 29 marzo 2020
    • SET - Spazio Eventi Tirso
  • Impressionisti segreti, la mostra a Roma

    • dal 6 ottobre 2019 al 8 marzo 2020
    • Palazzo Bonaparte
  • "Canova. Eterna Bellezza", mostra a Palazzo Braschi

    • dal 9 ottobre 2019 al 15 marzo 2020
    • Palazzo Braschi
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    RomaToday è in caricamento