rotate-mobile
Cultura Laurentina / Via Valle di Perna

Al via Terra del Futuro: RomaNatura per la valorizzazione di parchi e aree protette

Nella Riserva Naturale di Decima Malafede due giornate dedicate alle Riserve del Lazio: stand, mostre fotografiche e seminari. Gubbiotti: "occasione di confronto su importanza parchi"

RomaNatura dà il via a “Terra del Futuro”: il progetto promosso dall’Ente in collaborazione con la Regione Lazio dedicato al sistema dei Parchi e delle Riserve Regionali, dove il tema centrale sarà scoprire il futuro delle Aree Protette valorizzando le produzioni agricole e artigianali dei territori in sintonia anche con il periodo natalizio.

Due giornate 17 e 18 dicembre, interamente dedicate alle riserve della regione: un centinaio gli espositori previsti, con stand messi a disposizione dall’Ente, dove ci sarà la possibilità di esporre i prodotti tipici delle aree, capaci di coniugare qualità, tipicità e tradizione delle eccellenze eno-gastronomiche laziali a sostegno delle imprese agricole e inaugurando una formula di promozione alimentare a chilometro zero.

Tra le tante le iniziative previste - oltre a mostre fotografiche, seminari tecnici, scientifici e culturali, laboratori e spazio dedicato ai più piccoli - anche esposizioni di mercatini natalizi rappresentati dalle realtà locali, dalle associazioni, dalle aziende agricole da sempre presenti sul territorio e vero valore aggiunto del patrimonio ambientale, che saranno allestiti presso la Riserva Naturale di Decima Malafede dal sentiero natura Andrea D’Ambrosio all’area della Casa del Parco.

"L’iniziativa - ha detto il Il Commissario Straordinario, Maurizio Gubbiotti -  vuole essere un’occasione importante, aperta a tutti, un vero confronto sul ruolo che i parchi possono svolgere nei processi di sviluppo sostenibile locale, rilancio dell’economia, dell’occupazione, dell’ecoturismo, della migliore qualità della vita". Da qui l'invito alla larga partecipazione "non solo da visitatori" ma da protagonisti. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via Terra del Futuro: RomaNatura per la valorizzazione di parchi e aree protette

RomaToday è in caricamento