VIDEO | Terme di Diocleziano, un viaggio millenario nella storia del rione di Castro Pretorio

La presentazione di stamattina, giovedì 7 marzo, del progetto “Castro Pretorio - l'evoluzione di un rione dall’antichità al XXI secolo” 

Attendere un istante: stiamo caricando il video...
Attendere un istante: stiamo caricando il video...
 

Un viaggio millenario. In quello che oggi viene conosciuto principalmente come “ il quartiere della stazione Termini”. Un'esperienza immersiva di realtà virtuale con cui, attraverso speciali visori di ultima generazione posizionati all'interno dell'Aula Ottagona delle Terme di Diocleziano, è possibile rivivere e osservare le trasformazioni del Rione Castro Pretorio nel corso dei secoli: dalla costruzione dell'impianto termale nel terzo secolo d.C., fino alla definizione del nuovo quartiere agli inizi del Novecento. 

Castro Pretorio - l'evoluzione di un rione dall’antichità al XXI secolo”, nasce dalla collaborazione tra Museo nazionale romano, diretto da Daniela Porro, e l’hotel The Regis Rome che ha finanziato gli speciali visori. I visitatori avranno così la possibilità di vivere questa particolare esperienza: essere catapultati nel 298 d.C. quando l’Imperatore Diocleziano avviò i lavori del maestoso “palazzo del popolo”. “Un modo affascinante per vedere da vicino com’era le Terme allora - dice Porro -, ma anche tutto il quartiere che sorge intorno”.

La ricostruzione virtuale è stata realizzata da Progetto Katatexilux, mentre la voce narrante è di Cosimo Fusco. Sarà disponibile fino a luglio 2019 attraverso orari stabiliti consultabili su sito di Coopculture.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Potrebbe Interessarti

  • Economia

    VIDEO | Ecco GranRoma, il nuovo centro commerciale nel quadrante est della città

  • Incidenti stradali

    VIDEO | Via Casilina, betoniera fuori controllo: almeno 8 feriti. Ipotesi di un malore dell’autista

  • Attualità

    VIDEO | Mamma Roma premia Simone come “figlio migliore”, standing ovation per il 15enne di Torre Maura

  • Attualità

    "Devi rinnovare il contratto di luce e gas", ma non è vero. Le Iene smascherano azienda di Roma est

Torna su
RomaToday è in caricamento