rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cultura

Il Socio Aci, quando la commedia italiana è social

Una community nata nel 2017 che oggi conta due milioni e mezzo di iscritti

 "Pronto Aci?" e il pensiero va subito a Furio di 'Bianco Rosso e Verdone'. Per gli amanti della commedia italiana il rimando è spontaneo, così come inanellare battute di film che hanno fatto la storia del cinema nostrano e continuano a strappare risate come anni fa. Perché allora non riunirli tutti su Facebook?

Nasce così, nel febbraio 2017, la pagina 'Il Socio Aci', che con i suoi due milioni e mezzo di iscritti - in continua crescita, anzi, con il maggior tasso di crescita di Facebook Italia - è la community italiana più grande sul cinema. Una videoteca 2.0, gestita dai fan, diventata ormai un punto di riferimento per gli appassionati del genere, dove ridere in onore dei 'vecchi tempi' è la parola d'ordine. E come non farlo Carlo Verdone, Jerry Calà, Aldo, Giovani e Giacomo, Checco Zalone, Lino Banfi, passando per gli indimenticabili Alberto Sordi, Paolo Villaggio, Bud Spencer e per ultimo il principe della risata Totò, protagonisti insieme ai loro fan di questo divertente omaggio alle pellicole cult.

Stralci di film, meme, ma anche video di satira politica che si viralizzano in un batter d'occhio, 'Il Socio Aci' riesce a far convivere, e condividere, più filoni. Non solo. La pagina - spesso finita su 'I nuovi mostri' di Striscia la Notizia - organizza anche eventi dedicati ai protagonisti della commedia tricolore. Il più grande, un anno fa, per i 30 anni del film 'Compagni di scuola' di Carlo Verdone: sold out al Cinema Europa per la proiezione, con il regista romano in sala a raccontare gli aneddoti più divertenti di quel set, poi l'asta per il finto Sironi, consegnato qualche mese dopo nella mitica Villa Scialoja (con tanto di 'radicioni di pino' all'ingresso). E mentre si aspetta un altro appuntamento, la pagina continua a crescere a suon di risate.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Socio Aci, quando la commedia italiana è social

RomaToday è in caricamento